DOMENICA 14 LUGLIO AL PORTO ANTICO GLI OBLIVION PORTANO IN SCENA “THE HUMAN JUKEBOX”, LO SPETTACOLO DI SATIRA MUSICALE CHE HA CONQUISTATO L’ITALIA
In scena in Piazza delle Feste, lo show propone in chiave ironica e satirica grandi pezzi della musica italiana sulla scaletta scelta dal pubblico in sala
Genova. Domenica 14 luglio 2019, alle ore 21.30, in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova va in scena lo spettacolo degli Oblivion “The Human Jukebox 2”, il travolgente show che propone in chiave ironica e satirica i più grandi successi della musica italiana e internazionale. Lo spettacolo fa parte della rassegna estiva del Teatro Garage “Ridere d’agosto ma anche prima”.
Riportato a Genova in una versione aggiornata e arricchita di nuovi pezzi, “The Human Jukebox” è il grande, travolgente e divertentissimo show degli Oblivion che porta in scena brani della musica italiana e internazionale riadattati nei testi e riproposti in chiave ironica. Dal 2015, anno di debutto, lo spettacolo con regia di Giorgio Gallione fa tappa nei principali teatri italiani, proponendo uno show sempre diverso, in cui gli Oblivion diventano jukebox umani e mettono tutto il meglio del loro linguaggio: esperimenti musicali folli e spettacolari e testi fortemente dissacranti dal potere comico debordante.
Musica, improvvisazione, risate e interazione con il pubblico, che sarà un vero protagonista all’interno dello spettacolo. Proprio così, perché in “The Human Jukebox” saranno gli spettatori a scegliere la scaletta dello spettacolo, rendendolo ogni sera diverso e inaspettato. “The Human Jukebox” non è soltanto uno spettacolo teatrale, è un’esperienza totalizzante, unica nel suo genere, in cui si demolisce a colpi di risate l’intera storia della musica italiana e internazionale. Nessun cantante potrà sentirsi al riparo da questo articolato mangianastri umano che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima.
Negli anni, gli Oblivion hanno dato nuova vita alla “satira musicale” e con il loro repertorio praticamente infinito sono pronti ad affrontare sfide sempre più difficili a colpi di cazzotti, mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate. Dai Ricchi e Poveri alla storia del Rock, da Ligabue ai Cori Gospel, da Morandi ai Queen: uno schiacciasassi che trangugia e livella Sanremo, X Factor, Albano, Il Volo e che lancia la sfida anche agli Amici di Maria.
Biglietti: intero 18 euro, ridotto 15 euro. Le prevendite si effettuano presso l’ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18 r canc. a 30 mt dalla Sala Diana) dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e venerdì ore 10-13, presso gli uffici IAT del Comune, all’agenzia di Viaggi PGP a Quinto e online su Happy Ticket.
Link diretto: https://www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/130102-the-human-juke-box2.htm
Informazioni: info@teatrogarage.it, www.teatrogarage.it
J-ax e Fedez – Vorrei ma non ho posto
https://youtu.be/ake4-mBLYL8
Negramaro – Mentre rutto birre
https://youtu.be/XrZCeRm1WK0
Cazzottissima 7 – De Gregori – Generale
https://youtu.be/hXYPn8gtre0
Tiziano Ferro – Non me lo so spiegare
https://youtu.be/bE4HgWLNl5E
Il Volo – Gran Tenore
https://www.youtube.com/watch?v=bXaMLc8y1fY
Battiato – La Cura
https://www.youtube.com/watch?v=WvHJMc-hRu0
Evolution of Sanremo – Riassunto di tutte le canzoni vincitrici del Festival di Sanremo in ordine cronologico, in 5 minuti e a cappella
https://www.youtube.com/watch?v=osqYmQAGaQE
OBLIVION
Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli ovvero gli Oblivion, si incontrano nel 2003 a Bologna. Trascorrono anni intensi spesi nel teatro di rivista e nei musical, poi nel 2009 diventano notissimi al grande pubblico grazie al loro video su YouTube I Promessi Sposi in 10 minuti, micro-musical visto ed emulato da milioni di utenti. Da quel momento iniziano un lungo tour teatrale con lo spettacolo Oblivion Show per la regia di Gioele Dix: due stagioni di tour e oltre 200 repliche nei più importanti teatri e città italiane. Il teatro chiama poi la TV: debuttano sul piccolo schermo a “Parla con me” di Serena Dandini e segue poi l’invito nel cast di Zelig (prima serata Canale 5) nel 2011.
Migliaia di studenti impazziscono per le parodie culturali degli Oblivion diventate ormai parte del gergo giovanile: oltre a I Promessi Sposi in 10 minuti ci sono L’Inferno in 6 minuti e Pinocchio in 6 minuti. Nasce anche un libro con dvd dal titolo I Promessi Esplosi, (Pendragon 2011) tra il didattico e il comico: esperienza che confluisce in una serie di Lectio Dementialis nei più prestigiosi Licei ed Atenei d’Italia.
Nel 2011 debutta anche il nuovo show teatrale Oblivion Show 2.0. Il Sussidiario sempre con la regia di Gioele Dix.
Nell’ottobre 2012 esce il loro primo singolo Tutti quanti voglion fare yoga seguito da un divertentissimo video interattivo, mentre nell’aprile 2013 viene pubblicato il singolo e video di C’è bisogno di zebra.
Nell’agosto 2013 debutta sul palco del Ravello Festival Othello, la H è muta spettacolo nel quale demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l’Othello di Shakespeare che l’Otello di Verdi in uno show con la consulenza registica di Giorgio Gallione che è stato rappresentato anche al Teatro Regio di Parma dopo una lunghissima tournée.
Nel 2014 gli artisti presentano Oblivion.zip, dove per la prima volta è previsto il coinvolgimento del pubblico con una scaletta a richiesta dei presenti.
Nel febbraio del 2015 debuttano sul web gli irresistibili mash-up del gruppo che ottengono milioni di visualizzazioni, in particolare Morandi VS Queen.
A dicembre 2015 sono ospiti di Panariello sotto l’albero in prima serata su RaiUno e a gennaio 2016 partecipano alla festa dei 40 anni del quotidiano La Repubblica dove presentano il nuovo singolo Evolution of Sanremo, un’incredibile carrellata delle 68 canzoni vincitrici del festival di Sanremo in soli 5 minuti.
Nel 2015 debutta Oblivion: The Human Jukebox, sempre con la consulenza registica di Giorgio Gallione, in scena per tre stagioni nei principali teatri italiani tra i quali il Teatro Sistina di Roma. In questo spettacolo gli Oblivion mettono tutto il meglio del loro linguaggio: esperimenti musicali folli e spettacolari e testi fortemente dissacranti dal potere comico debordante.
La presenza del gruppo su Internet è sempre massiccia con diverse serie di video che raccolgono milioni di click: dai video di Papale e Quale in cui si arrangiano i più famosi brani di Chiesa come fossero successi pop, a V per Venditti pillole di satira musicale sui cantanti italiani e stranieri più amati dal grande pubblico.
Nel 2018 debuttano nel loro primo musical originale, La Bibbia riveduta e scorretta, regia di Giorgio Gallione: le vicende più incredibili dell’Antico e Nuovo Testamento, le parti scartate e tutta la Verità sulla Creazione del mondo, finalmente nella versione senza censure. Con questo irresistibile show gli Oblivion si mettono alla prova per la prima volta con un vero e proprio musical comico, sempre “Oblivionescamente” dissacrante, che entusiasma pubblico e critica a colpi di sonori sold out.
Il 2019 si apre con un debutto assoluto: esce il singolo Chiedimi Come (dal 12 marzo in streaming e digital store, Backstage – Artist 1 Entertainment), soundtrack del film SCAPPO A CASA con Aldo Baglio (regia di Enrico Lando, produzione AGIDI DUE, Distribuzione Medusa Film), prima volta in cui gli Oblivion realizzano un brano per la colonna sonora di un film. Musica di Lorenzo Scuda, autore anche del testo con Davide Calabrese e Fabio Vagnarelli, arrangiato da Fabrizio Mancinelli, Chiedimi Come è interpretato dagli Oblivion con la partecipazione del tenore Domenico Menini.
Chiara Tasso