Palazzo della Meridiana: Domenica 17 Dicembre 2017 h 16: Vent’anni di Genova Film Festival a Palazzo della Meridiana
Domenica 17 dicembre alle ore 16 a Palazzo della Meridiana ci sarà l’incontro con il critico, conduttore ed autore televisivo Oreste De Fornari, curatore della sezione “Ingrandimenti” del Genova Film Festival alla quale hanno partecipato ospiti come il regista e critico dei Cahiers du Cinema Luc Moullet, il critico e cineasta Maurizio Ponzi, gli attori Lando Buzzanca e Luigi Lo Cascio, i registi Ugo Gregoretti, Pappi Corsicato, Paolo Virzì, Stefano Sollima, Pupi Avati, Giuseppe Piccioni, lo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina.
– X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, proiezioni ed incontro con rappresentanti dell’Università di Genova sul festival internazionale nato dalla partnership tra Facoltà di Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e Genova Film Festival.
Il Cinema e le Arti
– Presentazione de La cicatrice, iniziativa editoriale tra graphic novel e reportage documentaristico. Il fumettista Andrea Ferraris (nota firma Walt Disney e autore del fortunato Churubusco) e il regista ed autore Renato Chiocca si sono spinti al confine tra Messico e Usa per incontrare i testimoni e i protagonisti di una diaspora che neppure il muro voluto da Trump riuscirà a fermare. È nata così La cicatrice (Oblomov Edizioni), una riflessione a fumetti, appena presentata con grande successo a Lucca Comics, che pone domande di strettissima attualità, tra narcotraffico e migrazione forzata. Durante la rassegna genovese per la prima volta in Italia verranno proiettate e presentate dai due autori le immagini montate raccolte in Messico durante la scorsa estate, che daranno vita ad un evento che è stato concepito come momento di formazione, informazione e riflessione artistica. Alla presentazione de La Cicatrice parteciperà anche il critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Maggiori informazioni: https://www.genovafilmfestival.org/nuovosito/programma/
L’evento fa parte della Preview del Genova Film Festival.
Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre avrà luogo una Preview del GENOVA FILM FESTIVAL 2018, dislocata in tre diverse sedi cittadine: Palazzo Ducale, Palazzo della Meridiana e Altrove – Teatro della Maddalena.
Quattro giorni per ripercorrere la storia delle kermesse genovese, manifestazione cinematografica nata nel 1998, organizzata dall’Associazione Culturale Daunbailò e diretta da Cristiano Palozzi.
Il programma, a ingresso libero, prevede incontri con autori, registi e critici, proiezioni in anteprima di opere nazionali e internazionali, presentazioni editoriali, momenti di formazione rivolti all’industria cineaudiovisiva e anticipazioni sulla XX edizione del Genova Film Festival, prevista nel 2018.
Vent’anni di Genova film Festival: dal 14 al 17 dicembre 2017
L’articolo Domenica 17 Dicembre 2017 h 16: Vent’anni di Genova Film Festival a Palazzo della Meridiana sembra essere il primo su Palazzo della Meridiana – Genova.
Fonte: Museo Carta Mele