Parco Naturale Alpi Liguri: Domenica 19 maggio – Escursione gratuita nel Parco per il “Maggio dei Parchi”
SEGUENDO L’ARMONIA DELL’ACQUA FRA LAGHETTI COLOR MENTA E COLORATE FIORITURE PRIMAVERILI Escursione gratuita in Val Nervia
Domenica 19 maggio il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri aderirà alla manifestazione annuale del “Maggio dei Parchi della Liguria” con un’escursione guidata gratuita in Val Nervia.
Con i Comuni di Rocchetta Nervina e Pigna raggiungibili dalla zona di Ventimiglia-Bordighera, la Val Nervia è la valle del Parco più vicina al mare e si estende per circa 20 Km fra coltivazioni floricole, oliveti e vigneti che più a nord lasciano il posto ad un paesaggio già tipicamente montano, con boschi di castagni, conifere e faggi. Dal mare alla montagna, i terrazzamenti coltivati a ulivi e vigne si fanno sostituire da cespugli di timo e lavanda e, ancora più in alto, dalla flora alpina.
Appena giunti a Rocchetta Nervina la prima immagine sarà la cinta muraria delle case a picco sul torrente e il ponte a schiena d’asino, che inviterà a inoltrarsi nel paese e successivamente a seguire l’antica mulattiera acciottolata che condurrà verso il ponte Paù.
Percorrendo in costante salita la sinistra orografica del torrente Barbaira, in un alternarsi di profumata macchia mediterranea, muretti a secco e piante di olivo, si seguirà l’armonia dell’acqua. Il torrente sembrerà giocare a far capolino tra il buio della gola e la rigogliosa vegetazione, scorrendo lungo il fondo roccioso della Valle Barbaira formando cascatelle e pozze dal brillante color menta.
Si giungerà al ponte del Cin, che un tempo collegava le Case Cin, vecchio insediamento ora disabitato: qui si potranno ammirare le acque cristalline frequentate dagli appassionati di canyoning. Oltre alla ricchezza delle fioriture, tra piante eduli e specie endemiche, si potrà ammirare il gran numero di Nummuliti incastonati nelle rocce circostanti.
Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 450 metri – Lunghezza: 9 km. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.
Accompagnamento, info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 18 maggio – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608
[Foto: italiaatavola.net]