ESTATE ALLA LANTERNA 2017 > Prossimi appuntamenti!
Staff_ReteGenova 4 Luglio 2017NewsCommenti disabilitati su ESTATE ALLA LANTERNA 2017 > Prossimi appuntamenti!407 Vosualizzazioni
Estate alla LANTERNA 2017
STAGIONE ESTIVA 2017 ALLA LANTERNA DI GENOVA
dal 17 giugno mostre, spettacoli, letture
e tanto altro per vivere d’estate il faro simbolo della città!
Parcheggio aperto e gratuito per gli ospiti degli spettacoli nel vicino centro commerciale del Terminal Traghetti.
Luci Sul Forte alla Lanterna 2017! 13 serate di teatro e spettacolo a Genova, dal 29 Giugno al 17 Luglio 2017
La Lanterna di Diogene Luglio 06,07,08,09 ore 21:00 In caso di pioggia lo spettacolo verrà annullato
Regia: Paolo Pignero.
Compagnia: Gli Amici di Jachy Testo: Anna Maria Sdraffa Coreografie: Ilaria Barone Scenografie e costumi: Eugenio Maliscev
Ci tramanda la storia che il filosofo Diogene di Sinope uscì una volta in pieno giorno con una lanterna in mano. A chi gli domandava ragione del suo bizzarro comportamento egli rispose con la celebre frase: “Cerco l’uomo”. Egli intendeva l’uomo vero, quello che vive la sua più autentica natura, senza limiti o condizionamenti.
E proprio un inno all’uomo vuole essere il lavoro che gli Amici di Jachy presentano quest’anno e che esalta ciò che ci distingue da tutte le altre specie viventi: il desiderio di allargare i nostri confini, siano essi territoriali, fisici o intellettuali.
Nel tradizionale, suggestivo scenario della Lanterna di Genova, ripercorrerete con noi alcune tappe del grandioso cammino verso la conoscenza e la conquista.
La luce quale vera essenza della vita: gli artisti in esposizione esaltano attraverso le loro creazioni la luce in tutte le sue sfumature: divina, armoniosa, reale, fonte di energia oppure offuscata. Le opere selezionate dal curatore e giornalista Francesca Bellola, con la direzione artistica di Loredana Trestin, lasciano ampio spazio alla creatività di ogni singolo autore. Il bagliore è rappresentato nei più svariati linguaggi espressivi, non necessariamente legato al mare o al cielo così come il faro è interpretato, in senso metaforico, come ancora di salvezza.