Eventi 17-18-19 giugno nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 17-18-19 giugno nel Parco

Visite guidate, eventi, concerti, sport all’aria aperta, escursioni e molto altro in programma questo fine settimana di giugno nel territorio del Parco Naturale Alpi Liguri: tante le idee per trascorrere piacevolmente una giornata all’aria aperta, immersi nella natura e andare alla scoperta dei panorami mozzafiato del Parco. Questo weekend inoltre prende il via l’edizione estiva di “Prossima fermata: Alpi Liguri”, il calendario di escursioni e visite guidate gratuite organizzato dall’Ente, ma oltre a sport e cultura ci sarà spazio anche per momenti di relax e benessere, per la salute di mente e corpo.

Venerdì 17 giugno – Escursione notturna nella faggeta di Rezzo con Ponente Experience

Venerdì 17 giugno Ponente Experience organizza un’escursione notturna a Rezzo nel cuore del Parco delle Alpi Liguri: si camminerà nella più estesa faggeta della Liguria, in un’area sacra per le popolazioni celtico/liguri per festeggiare le giornate più lunghe dell’anno. Nei pressi di un menhir (un monumento preistorico costituito da una sola pietra infissa verticalmente nel suolo) verranno raccontate le leggende sui primi insediamenti, osservando il Sotto Di San Lorenzo, una depressione del terreno causata da cedimenti delle rocce calcaree. Sarà possibile portare con sé i propri cani esclusivamente tenuti al guinzaglio. Il ritrovo è previsto per le ore 20.00 presso il Passo Teglia (Rezzo IM); l’escursione durerà circa 3 ore e seguirà un percorso fattibile da chiunque.

Info e prenotazioni: Marco Rosso – +39 3387718703

Maggiori dettagli

Sabato 18 giugno – Visita guidata gratuita con navetta a Rocchetta Nervina

Sabato 18 giugno prende il via con una visita a Rocchetta Nervina l’edizione estiva del calendario di escursioni e visite guidate gratuite con navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile.

Il percorso di visita inizierà dalla Piazza nuova di Rocchetta Nervina per raggiungere, attraverso lo scenografico ponte medioevale a schiena d’asino, il centro storico del borgo, dove si visiterà l’oratorio della SS Annunziata e la chiesa parrocchiale di Santo Stefano, vero e proprio cuore del paese. Il tour guidato proseguirà all’interno del centro storico e per chi lo desidera sarà possibile visitare il piccolo e caratteristico Museo delle Dubarie, un viaggio nelle pietre alle origini del borgo artigiano.

Ritrovo: ore 9.25 presso la Stazione ferroviaria di Breil sur Roya oppure ore 10.00 presso la Stazione ferroviaria di Ventimiglia.

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866

Maggiori dettagli

Sabato 18 giugno – Il Coro Alpino “Monte Saccarello” e il Concerto di inizio estate a Rezzo

Per inaugurare l’arrivo dell’estate il Comune e la Pro Loco di Rezzo hanno organizzato un concerto del Coro Alpino “Monte Saccarello”. L’evento si terrà alle ore 21:00 presso i Giardini La Pagoda. Il coro, fondato da un gruppo di amici alpini nel 1995, è diretto da Gian Paolo Nichele e ripropone canti degli Alpini, popolari e di montagna.

Per maggiori informazioni: 0183 34015

Domenica 19 giugno – Escursione guidata gratuita con navetta: da Colle Melosa a Cima Marta

Secondo appuntamento con l’edizione estiva del calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dal Parco delle Alpi Liguridomenica 19 giugno è in programma un’escursione sul Colle Melosa, nel comune di Pigna. Nel periodo migliore dell’anno sarà possibile ammirare la splendida fioritura delle Alpi Liguri, raggiungendo le più ampie fortificazioni dell’Arco Alpino Occidentale. Da una posizione privilegiata lo sguardo spazierà nella porzione più meridionale delle Alpi con le sue peculiarità e bellezze.

 Ritrovo: ore 8.20 presso la Stazione ferroviaria di Sanremo oppure ore 8:45 presso la Stazione di Taggia.

Difficoltà: E – Durata: 6 ore – Dislivello: 650 metri

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel. 338 7718703

Maggiori dettagli

Domenica 19 giugno – Yoga & Psicologia a San Bernardo di Mendatica

Domenica 19 Giugno una giornata dedicata alla salute di mente e corpo a San Bernardo di Mendatica con l’evento “Yoga & Psicologia”. La psicoterapeuta Francesca Bergonzo, l’insegnante di Yoga Gioia Porcu e la psicologa Carlotta Nante guideranno i partecipanti in un percorso per entrare in contatto con se stessi, nella meravigliosa cornice del Parco delle Alpi Liguri. Lo Yoga e la psicologia condividono l’obiettivo di un incremento il benessere dal punto di vista olistico, ovvero tenendo conto di tutti gli aspetti che compongono una persona, il corpo, la mente e lo spirito. Verranno sperimentate quattro tecniche per imparare a radicarsi nel momento presente, e procedere lungo il proprio cammino un passo alla volta, consapevolmente. La natura e il bosco accoglieranno i partecipanti, ricordando che ognuno di noi ha bisogno di mettere radici dentro di sé, per poter crescere e fiorire. Il ritrovo è previsto a San Bernardo di Mendatica, piazzale albergo Settimia, per raggiungere il bosco dove si svolgerà l’evento, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. È necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: Gioia 320 8617752 / Francesca 334 9249083 / Carlotta 338 7692975

 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 31 ottobre-3 novembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 31 ottobre-3 novembre nel Parco Grandi festeggiamenti oggi e domani …