Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 19-22 luglio nel Parco
Un weekend ricco di iniziative da non perdere nel Parco delle Alpi Liguri, tra escursioni ed eventi culturali, musicali e gastronomici, tra cui spiccano due delle feste tradizionali più attese della stagione estiva nella Valle Arroscia: la Sagra della Trota di Rezzo e la Festa delle Erbe di Cosio d’Arroscia.
Venerdì 19 luglio
EVENTO TEATRALE A ROCCHETTA NERVINA
Venerdì 19 luglio appuntamento con il teatro a Rocchetta Nervina con lo spettacolo “Filo dello Spedale” di Alice Bignone con Ermanno Rovella. L’evento, a cura dell’Associazione Pro Loco e del Comune di Rocchetta Nervina, avrà luogo presso i giardini comunali alle ore 21.
Info: Tel. 0184 176 0027
Venerdì 19 e lunedì 22 luglio
PASSEGGIATE BOTANICHE A COLLE MELOSA
Doppio appuntamento al Rifugio Allavena di Colle Melosa per due passeggiate botaniche alla scoperta della natura: venerdì 19 e lunedì 22 luglio dalle ore 10 alle 13 sono in programma due camminate facili e brevi alla scoperta delle erbe spontanee del luogo, molte delle quali si possono utilizzare in cucina. Sarà interessante portare con sé notes per appunti, penna e il necessario per fotografare le erbe.
Equipaggiamento consigliato: acqua abbondante, abbigliamento comodo, giacchetta, scarpe chiuse, meglio se da trekking o scarponcini da montagna.
Quota di partecipazione per ogni singolo corso: Euro 20,00 a persona; bambini gratis fino ai 15 anni; giovani dai 16 ai 30 anni gratis.
Sarà possibile pranzare in rifugio con menu alla carta.
Info e prenotazioni: Tel. 349 6762020
Sabato 20 luglio
52^ SAGRA DELLA TROTA A REZZO
Si rinnova sabato 20 luglio l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Trota di Rezzo, un evento molto amato e apprezzato nel borgo dell’Alta Valle Arroscia. Musica, buon cibo e tanto divertimento per la 52^ edizione della festa organizzata da Comune e Pro Loco, che avrà inizio alle ore 19 presso la Pagoda.
Atmosfera festosa e spumeggiante, spazio per ballare e divertirsi e anche per godersi la frescura degli alberi: la cena, al coperto e con servizio al tavolo, sarà servita a partire dalle ore 19:30, mentre alle ore 21:30 si darà il via alle danze sulle note dell’Orchestra Mimmo Mirabelli. Dalle 00:30 DJ set con Lenny.
Info: Comune di Rezzo – Tel. 0183 34015
“I FIORI DELLE ALPI LIGURI” A MOLINI DI TRIORA
Continuano gli appuntamenti culturali a Molini di Triora con un evento omaggio al fotografo Mario Dutto con la rassegna fotografica presentata dalla Guida Ambientale Escursionistica Antonella Piccone e l’incontro con Mauro Ottonello e Santino Pavone, autori del volume “Orchidee spontanee dell’estremo Ponente Ligure”.
Info: Tel. 0184 94014
Sabato 20 e domenica 21 luglio
L’ALBA DALLA VETTA PIU’ ATA DELLA LIGURIA CON MONESI YOUNG
Un weekend nella natura con l’associazione sportiva Monesi Young per gustare buon cibo, conoscersi e prepararsi all’Imperia-Limone a piedi, un’altra tradizionale iniziativa organizzata dall’associazione. Sabato 20 luglio partenza da Imperia e ritrovo nel pomeriggio a Realdo per cena conviviale e pernotto in rifugio (tenda per chi lo desidera). Domenica 21 luglio sveglia alle ore 2:00 e salita al Monte Saccarello (il monte più alto della Liguria) in notturna per ammirare l’alba in cima. Rientro al rifugio per colazione.
Dislivello: 1300 m circa – Durata: 7 ore + soste – Lunghezza: 18km circa (anello completo) – Difficoltà: E/EE – Escursionistica/Escursionisti Esperti – Il percorso presenta una media difficoltà, è adatto a camminatori che abbiano maturato esperienza in salita e discesa anche su percorsi sdrucciolevoli e con dislivelli importanti.
Equipaggiamento consigliato: vivamente consigliati bastoni da trekking, scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione tenendo conto che di notte e poi all’alba le temperature potranno essere piuttosto rigide (poncho, giacca, pile, cappellino, guanti), borracce con buona scorta di acqua, repellente per insetti, sacco a pelo o sacco lenzuolo, torcia frontale con batterie cariche, il necessario per passare una notte fuori casa.
Info e prenotazioni: Alessandro Bellotti – Tel. 329 8631702
Domenica 21 luglio
FESTA DELLE ERBE A COSIO D’ARROSCIA
A Cosio d’Arroscia, il Borgo del Benessere, si terrà anche quest’anno la Festa delle Erbe e della Lavanda: domenica 21 luglio, a partire dalle ore 10, apertura del mercatino con bancarelle per le vie del borgo, musica e intrattenimento per i bambini con il Mago Taz. Alle 12:30 partirà il percorso gastronomico itinerante per i freschi carruggi del centro storico, lungo i quali si potranno gustare le numerose specialità della valle, a base di erbe aromatiche e piatti tipici della famosa Cucina Bianca.
Quest’anno ci sarà uno spettacolo di tessuti aerei con la Imperial Circus, sarà presente Heli con i suoi cavalli bardigiani e non mancherà la musica live, con Fabio Paxia alla chitarra e Serena Sforzi alla voce e musica itinerante con gli Spunciaporchi.
La festa, a cura di Comune e Pro Loco di Cosio d’Arroscia sarà sostenuta con il contributo della Regione Liguria – Assessorato al Turismo, in quanto “Evento Autentico Ligure”.
Info: prolococosio@virgilio.it – Tel. 345 5177753
TROUBAR CLAIR E BALANDRIN A ROCCHETTA NERVINA
Appuntamento con la musica corale a Rocchetta Nervina, con lo scambio di voci fra i cori Troubar Clair e Balandrin: l’evento avrà luogo alle ore 18:30 in Piazza Viale.
Info: Tel. 0184 176 0027
DA COLLE MELOSA A TRIORA
Domenica 21 luglio escursione guidata gratuita con servizio di bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri da Colle Melosa a Triora: dal Colle Melosa (1.520 s.l.m.) si percorrerà il sentiero che scende al lago artificiale di Tenarda e, aggirandolo, si raggiungerà la strada asfaltata fino al Colle Belenda (1.360 m s.l.m.).
L’itinerario proseguirà lungo la costa del Carmo Gerbontina per arrivare alle Case Goeta (1.010 m s.l.m.). Si scenderà quindi verso l’abitato di Loreto (650 m s.l.m.) e tra boschi di castagni si seguirà il sentiero delle Cappellette fino a Triora.
Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Sanremo oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 14 km – Durata: 5 ore – Dislivello: -1300 m / + 500 m
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)