Eventi 19 dicembre nel Parco e anteprima presepi

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 19 dicembre nel Parco e anteprima presepi

Il Natale si avvicina e non c’è modo migliore di celebrare questo speciale periodo dell’anno che visitare i paesaggi incantati del nostro entroterra. Per il weekend sono in programma escursioni ed eventi negli scenari unici dei borghi dell’Alta Valle Arroscia: domenica 19 dicembre, nell’ambito del calendario di escursioni guidate gratuite con bus navetta, il Parco organizza una camminata nella Valle della Giara, lungo l’anello dei ponti di Rezzo; nei borghi di Mendatica, Montegrosso Pian Latte  e Cosio d’Arroscia sarà possibile visitare i primi presepi. Cosio d’Arroscia proporrà anche l’appuntamento con l’evento “Sentieri di parole fra Cosio d’Arroscia e Mendatica” organizzato dall’Associazione Pro Loco.

Domenica 19 dicembre – 8^ escursione gratuita con navetta: l’anello dei ponti di Rezzo

Un’escursione di grande pregio storico-naturalistico che si sviluppa ai margini della faggeta più importante della Provincia di Imperia, il Bosco di Rezzo sito di interesse comunitario, toccando gran parte dei ponti storici accompagnati dal fluire della Giara, il maggiore affluente del torrente Arroscia.

Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.

Difficoltà: E – Durata: 3 ore – Dislivello: 200 metri – Distanza: 6 km. Pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking e Green Pass valido (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939

Maggiori dettagli: https://parconaturalealpiliguri.it/19-dicembre-8-escursione-gratuita-con-navetta-anello-dei-ponti-di-rezzo/

Domenica 19 dicembre – Sentieri di parole fra Cosio d’Arroscia e Mendatica

Domenica 19 dicembre appuntamento con “Sentieri di parole fra Cosio d’Arroscia e Mendatica”: l’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Cosio d’Arroscia e avrà inizio alle ore 16, con l’inaugurazione del portale “Un cigno verso il sole” di Giuliano Arnaldi ed Emilio Grollero presso la Canonica della Parrocchia di San Pietro.

Parteciperà alla giornata anche l’Associazione #cosavuoichetilegga APS. A seguire, rinfresco a cura dell’Associazione Pro Loco. Alle ore 17:30, presso l’Oratorio dell’Assunta, spazio a “PAROLE E MUSICA – Raccontare Giovanni Boine e Francesco Biamonti” a cura di Mauro Bico, Fabio Barricalla, Simonetta Tassara e Sonia Angarano con la partecipazione del Coro di Cosio d’Arroscia diretto da Marco Gastaldi.

Nell’occasione, è da non perdere la visita al presepe allestito nella Chiesa Parrocchiale e agli altri presepi allestiti dagli abitanti in diversi punti del paese.

Info: Tel. 393 1410498 

ANTEPRIMA PRESEPI

Cosio d’Arroscia – Presepi nei carruggi

Grazie all’impegno dell’Associazione Pro Loco di Cosio d’Arroscia, per Natale i carruggi del paese ospiteranno presepi in ogni angolo, con scene tipiche della Natività in veste tradizionale.

Una bellissima occasione per scoprire l’antico borgo medioevale in pieno clima natalizio, fra le vie principali e la piazza della Chiesa, con allestimenti curati in ogni dettaglio.

Info: Pagina FB Pro Loco Cosio d’Arroscia

***

Mendatica – Presepe tradizione nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso

Presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso è stato allestito il tradizionale presepe ambientato in un paesaggio che ricorda scorci tipici dell’Alta Valle Arroscia.

Il presepe riproduce il paesaggio che circonda il borgo di Mendatica, con personaggi della Natività, pastori, contadini e abitazioni tipiche dell’entroterra ligure.

***

Montegrosso Pian Latte – Presepe a grandezza naturale

Come da tradizione, torna il presepe a grandezza naturale realizzato lungo i caratteristici carruggi del borgo di Montegrosso Pian Latte: una suggestiva riproduzione della Natività che resterà visitabile fino al 3 febbraio, giorno della Festa Patronale di San Biagio.

Nei caratteristici scorci del centro storico è possibile ammirare, sparse nel borgo, ambientazioni di vita quotidiana tipiche dei borghi rurali della Valle Arroscia: le scene sono raccolte lungo la strada principale, dalla Chiesa Parrocchiale fino al lavatoio a monte del paese.

Info: info@prolocomontegrossopl.it – Tel. 379 1960253

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, 112 i campioni di miele in gara

Parco Naturale Alpi Liguri: Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, 112 i campioni di miele …