Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 22 agosto nel Parco
Un’altra domenica ricchissima di emozioni da provare, di luoghi da visitare e di attività da svolgere nei Comuni e sui sentieri del Parco delle Alpi Liguri, alla scoperta dei borghi storici e delle peculiarità naturalistiche dell’area protetta.
Domenica 22 agosto – Alla scoperta della Lavinella, sito antico e misterioso
Domenica 22 agosto a Lavina, frazione del Comune di Rezzo, sarà possibile partecipare ad un’escursione guidata in compagnia di Masci Imperia e Sanremo e della Commissione Cultura, alla riscoperta della Fontana del Ciliegio, della Cappella campestre dedicata a San Bernardo (metà XV sec.) e dell’antica strada sabauda di collegamento fra la città di Oneglia e il Piemonte, passando per i resti del castello, i ruderi della chiesa della Maddalena e il bosco dei castagni delle donne.
Alle ore 12 verrà celebrata la liturgia della parola presso la Cappella di San Bernardo. A seguire, pranzo al sacco a cura dei partecipanti. La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15, con una visita al sito del castello e a resti dell’antica chiesa matrice della Maddalena.
Ritrovo: ore 9:30 a Lavina, Piazza della Chiesa.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 375 6342236
Domenica 22 agosto – Alla scoperta di Triora
Domenica 22 agosto alle ore 10:30, la guida turistica Raffaella Asdente porterà i visitatori alla scoperta del centro storico di Triora, attraverso i caratteristici carruggi, le volte e gli archi scavati nella roccia dell’antico borgo medievale. Nel pomeriggio gli appuntamenti continueranno, alle ore 16, con il cammino esperienziale all’”Albero del Grande Occhio” a cura di Jack The Green: l’esperienza sarà resa ancora più suggestiva grazie all’intrattenimento musicale a cura di Sarvan Cabotina.
Domenica 22 agosto – Canyoning nel torrente Argentina con Canyoning Liguria
Nell’uscita di domenica 22 agosto con Canyoning Liguria, canyon di pura emozione e divertimento attendono nel torrente Argentina gli appassionati dell’outdoor, per far scoprire gli angoli più nascosti e più affascinanti del territorio.
Info e prenotazioni: Tel. 320 4374089 – info@canyoningliguria.com
Domenica 22 agosto – L’anello del Pin in Valle Argentina con Ponente Trekking
Domenica 22 agosto l’escursione ad anello del Pin a cura di Ponente Trekking partirà dal borgo di Realdo nel Comune di Triora, abbarbicato su una vertiginosa falesia.
Dopo aver raggiunto la Chiesa di S. Antonio ci si addentrerà in un bosco misto di caducifoglie; salendo in quota, il panorama si aprirà sulla boscosa valle sottostante con il profilo della più alta vetta della Liguria, il Monte Saccarello.
Percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri si raggiungerà la Bassa di Sanson e da qui si arriverà alla borgata del Pin, dove presso le Case Abetin si potrà ammirare un secolare acero monumentale censito dalla Regione Liguria. Giunti alla più suggestiva delle “morghe” realdesi, Borniga, si concluderà l’anello con rientro a Realdo.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608
Domenica 22 agosto – Da Colle Melosa a Cima Marta con Ponente Experience
Domenica 22 agosto, l’Associazione Ponente Experience condurrà un’escursione sul confine tra Italia e Francia da Colle Melosa a Cima Marta (2.138 m s.l.m.), alla scoperta della storia millenaria di questi luoghi, dell’incredibile biodiversità delle Alpi Liguri e dei paesaggi mozzafiato di uno degli angoli più selvaggi della Liguria e non solo.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939