Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 26-27 marzo nel Parco
Con la primavera inizia finalmente il periodo dell’anno perfetto per gli amanti dell’escursionismo e degli sport all’aria aperta. La natura si risveglia e si mostra nel pieno del suo splendore: dal blu delle genziane al giallo dei narcisi, non resta che perdersi nei colori del Parco delle Alpi Liguri, dando il benvenuto alla bella stagione tra i profumi del bosco, i prati in fiore e la vista di panorami mozzafiato.
Sabato 26 marzo – 29^ escursione gratuita con navetta: da Rocchetta Nervina al Ponte Paù
Da Rocchetta Nervina si risalirà il Rio Barbaira su una bella mulattiera con scorci molto panoramici; più avanti si scenderà al Ponte Cin, per poi arrivare al Ponte Paù e infine a un poggio panoramico dove si sosterà per il pranzo.
Ritrovo: ore 7:40 presso la Stazione ferroviaria di Breil-sur-Roya (F) oppure ore 8:15 presso la Stazione di Ventimiglia.
Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 450 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass rafforzato valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866
Domenica 27 marzo – 30^ escursione gratuita con navetta: Piaggia-Colletta delle Salse
Da Piaggia (CN), nel cuore alto della Terra Brigasca, ci si immergerà in uno dei boschi di larici e abeti più belli ed estesi delle Alpi occidentali, il Bosco delle Navette, ammirando la natura che si risveglia dalla stagione fredda, passo passo, e la primavera che prende il sopravvento con i suoi colori e i suoi profumi.
Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.
Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 350 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass rafforzato valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972
Domenica 27 marzo – L’anello dei Balconi di Marta con Monesi Young
Domenica 27 marzo, in compagnia dell’Associazione Monesi Young, gli appassionati di escursionismo e storia avranno la possibilità di inoltrarsi tra fortificazioni e tracciati testimoni di storiche battaglie: ai Balconi di Marta, luogo unico e ricco di fascino, venne eretta la maggiore opera militare delle Alpi Occidentali.
L’escursione partirà dalla località Colle Melosa, lungo il sentiero di allacciamento all’Alta Via dei Monti Liguri, fino a raggiungere la strada ex militare sotto il rifugio del Monte Grai. Da qui si proseguirà fino ad arrivare al Colle Bertrand, poi alle ex-caserme militari poste ai piedi di Cima Marta fino a raggiungere i Balconi di Marta.