Eventi 27-29 agosto nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 27-29 agosto nel Parco

Da venerdì 27 a domenica 29 agosto i Comuni del Parco andranno in scena nella grande vetrina di “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, la fiera delle eccellenze gastronomiche e delle attività artigianali del territorio. A Triora in Valle Argentina, weekend alla scoperta del centro storico e delle erbe aromatiche e officinali.

Venerdì 27 – domenica 29 agosto – Expo Valle Arroscia 2021

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 agosto nel centro storico di Pieve di Teco l’ottava edizione di “Expo Valle Arroscia”: una grande festa che tornerà ad unire i Comuni della valle insieme ad espositoriaziende agricole e artigianiristorantistoria e cultura.

Saranno presenti stand di aziende locali con una selezione dei migliori prodotti tipici; spazio anche alle botteghe con i prodotti dell’artigianato. Una novità dell’edizione 2021 riguarda la rassegna vinicola “Ormeasco Lab”, intitolata al Senatore Gabriele Boscetto. E ancora corsi di assaggio, degustazioni, incontri, cooking show, street food, attività outdoor. Torna anche “La Piazza del Gusto” a cura di Confcommercio, che coinvolgerà ristoranti e locali della vallata. Nel ricco programma anche l’apertura straordinaria di tutti i siti museali.

Anche l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente come sempre in fiera, quest’anno non soltanto con il consueto stand istituzionale (collocato in Piazza Cavour, all’ingresso del centro storico lato valle) ma anche con due importanti iniziative di valorizzazione dei Comuni e del territorio dell’area protetta, all’insegna delle attività outdoor, della natura e della cultura.

Sabato 28 agosto, dalle ore 10 alle ore 19, “Outdoor, Natura e Cultura nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri”: dirette Facebook e proiezioni video (programma completo presto disponibile sulla pagina Facebook dell’Ente Parco) presso il portico del Palazzo Comunale (Corso M. Ponzoni, 135)

Maggiori dettagli

Sabato 28 agosto – Escursione lungo il torrente Giara di Rezzo (evento collaterale Expo Valle Arroscia 2021)

Sabato 28 agosto, il Parco delle Alpi Liguri e la Commissione Cultura del Comune di Rezzo organizzano un’escursione guidata lungo il corso del torrente Giara di Rezzo, alla scoperta della natura e dei ponti storici, con possibilità di bagno al ponte napoleonico.

Una camminata di notevole pregio storico-artistico ma anche naturale, che regalerà ai partecipanti numerosi approfondimenti sulla storia e la cultura del territorio. L’escursione partirà dall’abitato di Lavina (frazione del Comune di Rezzo), lungo una facile mulattiera che costeggia il torrente Giara di Rezzo attraversando i numerosi ponti presenti al fresco del bosco di castagni.
Dal ponte romanico si raggiungerà il ponte Napoleonico, quindi l’abitato di Rezzo e il Santuario di N.S. del Santo Sepolcro (o della Madonna Bambina), dove è prevista una visita guidata. Si riguadagnerà poi il fondovalle tornando al ponte della Cianca e infine di nuovo all’abitato di Lavina.
Dislivello: 300 m – Tempi di percorrenza: 4,5 ore – Lunghezza: 10 km – Difficoltà: T (turistica)
Ritrovo: ore 9 a Pieve di Teco (automuniti) presso il parcheggio delle scuole.
Partecipazione gratuita, richiesto il Green Pass.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria – Tel. 333 6853041 (min. 5 partecipanti)

Sabato 28 agosto – Il Bosco Addomesticato (evento collaterale Expo Valle Arroscia 2021)

Nell’ambito dell’Expo Valle Arroscia, l’Associazione Pro Loco e il Comune di Montegrosso Pian Latte propongono per sabato 28 agosto, con ritrovo alle ore 15, una passeggiata alla scoperta della storia e delle tradizioni legate al bosco e alle castagne.

Quota di partecipazione: Euro 3,00 a persona.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria – Tel. 379 1960253

Sabato 28 agosto – Boscoterapia e laboratorio sull’utilizzo delle erbe a Triora

Sabato 28 agosto a Triora si andrà alla scoperta delle atmosfere del bosco e dell’ortica, una pianta dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie, utile in particolare per il trattamento di reumatismi, artriti, dolori muscolari e articolari. Alle ore 10 “boscoterapia” e alle ore 16 laboratorio sull’utilizzo delle erbe.

Domenica 29 agosto – Un tuffo nella Storia. Cènova e Rezzo (evento collaterale Expo Valle Arroscia 2021)

Domenica 29 agosto tornano le visite guidate a Cènova, il “paese degli scalpellini”, con il suo museo a cielo aperto e il Museo della Pietra (mattina, ore 10-13) e a Rezzo, “feudo nobile e gentile”, con il pomeriggio dedicato alla visita del Castello dei Marchesi Clavesana (ore 15-17).
Anticamente a Rezzo era presente a monte del borgo un castello del XIV secolo, andato poi distrutto a seguito dell’assedio piemontese del 1672. Nel corso del XVII secolo i Marchesi di Clavesana fecero erigere un nuovo castello, oggi trasformato in abitazione, in posizione strategica dominante l’abitato e l’intera valle. Del vecchio uso difensivo sono rimaste intatte le sale della cucina, il granaio, la cantina e il locale del corpo di guardia mentre nel sotterraneo esiste ancora oggi la prigione con relativo passaggio segreto.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria – Tel. 375 6342236. Richiesto il Green Pass, in adempimento alle normative vigenti. 

Domenica 29 agosto – Alla scoperta di Triora

Domenica 29 agosto è prevista una giornata ricca di appuntamenti nel borgo medievale di Triora: alle ore 10 “boscoterapia”; alle ore 10:30 la guida turistica Raffaella Asdente porterà i visitatori alla scoperta del centro storico. Nel pomeriggio, alle ore 16, interessante laboratorio sull’utilizzo delle erbe, con focus particolare sulle proprietà della menta.

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, 112 i campioni di miele in gara

Parco Naturale Alpi Liguri: Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, 112 i campioni di miele …