Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 29 aprile-1 maggio nel Parco
Per il Parco delle Alpi Liguri si prepara un weekend interamente dedicato all’outdoor: dal 29 aprile al 1° maggio, continua la serie delle escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta ma non solo, il personale del Parco sarà presente al Festival dell’Outdoor di Cannes sulla Costa Azzurra, ospite presso lo stand della Regione Liguria.
Sabato 30 aprile – 42^ escursione gratuita con navetta: il Passo Pian Latte
Da Case Fascei, antico nucleo pastorale del Comune di Montegrosso Pian Latte, si giungerà ad un’estesa conca prativa dove è ubicata la Margheria Pian del Latte (1.624 m s.l.m). In questa località, oltre alla malga che in estate ospita diverse mandrie, è presente anche un piccolo rifugio di proprietà comunale, aperto durante la stagione estiva. Con un ultimo tratto di salita che percorre una strada sterrata, si raggiungerà il Passo Pian del Latte (1.765 m s.l.m.), valico di collegamento fra l’Alta Valle Arroscia e la Valle della Giara di Rezzo e situato alle pendici del Monte Monega (1.882 m s.l.m.).
Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.
Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 550 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass Base valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866
Domenica 1 maggio – 43^ escursione gratuita con navetta: anello dei ponti di Rezzo
Un’escursione di grande pregio storico-naturalistico che si sviluppa ai margini della faggeta più importante della Provincia di Imperia, il Bosco di Rezzo sito di interesse comunitario, toccando gran parte dei ponti storici accompagnati dal fluire della Giara, il maggiore affluente del torrente Arroscia.
Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.
Difficoltà: E – Durata: 3 ore – Dislivello: 200 metri – Distanza: 6 km. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194
Venerdì 29 aprile-domenica 1 maggio – Il Parco Alpi Liguri all’Outdoor Festival06 di Cannes
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, l’outdoor della Liguria, della Provincia di Imperia e del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà in mostra nella vetrina internazionale dell’Outdoor Festival06 di Cannes, in Costa Azzurra.
Sarà infatti proprio la Città di Cannes ad ospitare la prima edizione dell’evento, una tre giorni di esperienze sportive all’aria aperta organizzata in collaborazione tra Italia e Francia, che rappresenta l’evento di punta del Progetto strategico MITO, finanziato con fondi europei dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera ALCOTRA. Un progetto che punta a valorizzare il territorio dalle Alpi alla costa ligure e francese, unico per ambienti e contesti differenti, accomunati da scenari che si prestano allo sviluppo di un turismo ‘outdoor’, fatto di escursioni a piedi e in bici e di un approccio alla natura di tipo ‘esperienziale’.