Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 4-5 giugno nel Parco
L’estate è sempre più vicina, e nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è tempo di fioriture, boschi freschi e rilassanti e panorami sul mare: sabato 4 giugno si concluderà nella conca di Monesi la serie di escursioni gratuite “Occhio alla Natura!” organizzate dal Parco, mentre in Val Nervia si potrà camminare sui Balconi di Marta o partecipare all’edizione 2022 del “Giro per il Diabete” a Rocchetta Nervina.
OCCHIO ALLA NATURA! SALVAGUARDIAMO LA BIODIVERSITA’
4^ e ultima uscita: sabato 4 giugno – “Fotografando la Biodiversità – La conca di Monesi”
La ricchezza di fioriture, le marmotte nei pascoli, i rapaci volteggianti nel cielo saranno solo alcuni dei soggetti che si proverà a catturare in questa escursione alle pendici dei Monti Fronté e Saccarello, pensata e calibrata nelle tempistiche per gli amanti della fotografia naturalistica.
Ritrovo: ore 9 a Monesi di Triora
Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 400 metri – Distanza: 8 km. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita. Numero massimo di partecipanti: 12
Equipaggiamento fotografico consigliato: fotocamera reflex o mirrorless con obiettivi che coprano le focali dal grandangolo ai 200mm.
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
Sabato 4 giugno – “Giro per il Diabete” a Rocchetta Nervina
Sabato 4 giugno il borgo di Rocchetta Nervina nell’Alta Val Nervia si tingerà di blu per sostenere la campagna di sensibilizzazione sul diabete di tipo 1 con l’appuntamento sportivo “Giro per il diabete”.
L’evento prenderà il via alle ore 14 di fronte al palazzo comunale, con tutti i partecipanti vestiti in blu; da qui partirà un percorso di 5 chilometri, con rientro intorno alle ore 15:30 e rinfresco a cura dell’Associazione Pro Loco. A seguire verrà presentato il fumetto “Le Isole di Langerhans” alla presenza dell’Autorità. Non mancheranno musica dal vivo, mercatino e truccabimbi.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Diabete Giovanile Ponente APS e l’Associazione Type 1 Running Team, affiliata alla Federazione francese di atletica leggera, specializzata nel supporto di corridori e camminatori diabetici. Un incontro sportivo e amichevole, con l’obiettivo di unire quante più persone possibile e aiutare la ricerca raccogliendo donazioni libere.
Domenica 5 giugno – I Balconi di Marta con Ponente Trekking
Domenica 5 giugno Ponente Trekking organizza una giornata tra fioriture e grandi panorami percorrendo l’Alta via dei Monti Liguri, con meta i Balconi di Marta.
Si salirà dal sentiero che da Colle Melosa condurrà alla base del Monte Grai, con ampie vedute sulla Valle Argentina, la Foresta del Gerbonte e il bacino di Tenarda. Proseguendo su un’agevole sterrata si raggiungeranno le Caserme di Marta, tesoro storico facente parte del complesso fortificato più esteso del Vallo Alpino occidentale, e da qui si proseguirà verso l’omonima cima, un eccezionale balcone panoramico sulle più elevate vette del Parco delle Alpi Liguri i cui profili saranno esaltati dalla luce quasi estiva.
Ritrovo: ore 8:30 a Colle Melosa
Durata: 6 ore – Dislivello: 800 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: Euro 10,00
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 4 giugno – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608
[Foto: ponentetrekking.it]