Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 7-8 maggio nel Parco
Maggio è il mese dedicato alle aree protette d’Europa: il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri renderà onore a questa ricorrenza, proponendo in ogni weekend escursioni e molte altre iniziative, in collaborazione con le associazioni e i Comuni del territorio.
Sabato 7 maggio – OCCHIO ALLA NATURA! Escursione fotografica gratuita
1^ uscita il Bosco di Rezzo
Parte sabato 7 maggio un nuovo calendario di escursioni guidate gratuite organizzate dal Parco delle Alpi Liguri, questa volta nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITEM Biodiv’Alp COBIODIV, che ha come principale obiettivo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della biodiversità e vede come partner la Regione Liguria.
Il programma verrà inaugurato con l’escursione guidata da Luca Patelli “Fotografando la Biodiversità – Il Bosco di Rezzo”: un itinerario dalla grande varietà di colori e di paesaggi sarà un magnifico laboratorio per catturare fantastici scatti e affinare la propria tecnica fotografica cimentandosi nella fotografia naturalistica con le sue varie sfaccettature.
Ritrovo:ore 9 a San Bernardo di Conio (Borgomaro – IM)
Difficoltà: E – Durata: 4 ore – Dislivello: 300 metri – Distanza: 8 km. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita. Numero massimo di partecipanti: 12
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Equipaggiamento fotografico consigliato: fotocamera reflex o mirrorless con obiettivi che coprano le focali dal grandangolo ai 200mm.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
Sabato 7 e domenica 8 maggio – “Rise Fly Fishing Film Festival” 1^ edizione a Triora
Sabato 7 e domenica 8 maggio si svolgeranno a Triora due giornate alla scoperta della pesca a mosca in occasione della prima edizione del “Rise fly fishing Film Festival”, un evento patrocinato dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri che porterà nell’Alta Valle Argentina la disciplina della pesca a mosca, una pesca rispettosa dell’ambiente e condotta con tecniche non invasive.
Nel weekend si terranno corsi per guide di pesca organizzati da H2O Magazine e di lancio con SIM FLY. Sabato 7 alle ore 19, presso la zona del Boschetto, saranno proiettati video professionali sull’argomento, per approfondire questa esperienza visitando virtualmente molteplici scenari. A seguire apericena su prenotazione.
Info e prenotazioni: Fulvio Oliva – Tel. 333 1394453 / Giorgio Cavatorti – Tel. 338 2054373
Domenica 8 maggio – 45^ escursione gratuita con navetta: il Passo della Guardia
Dal piccolo abitato di Verdeggia si guadagnerà quota fra ruderi di vecchie case e boschi misti ai piedi della dorsale Saccarello-Frontè per giungere al punto più alto dell’escursione, il Passo della Guardia (1.461 m s.l.m.). Da qui, in un susseguirsi di scorci panoramici verso il mare e le vallate circostanti, si scenderà gradualmente sul crinale che porterà a Triora, punto di arrivo dell’escursione.
Ritrovo: ore 8:20 presso la Stazione ferroviaria di Sanremo oppure ore 8:45 presso la Stazione di Taggia.
Difficoltà: E – Durata: 6 ore – Dislivello: 400 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
Da domenica 8 a domenica 15 maggio – Evento MONTAGNAUISP 2022 a Rezzo
Il Comune di Rezzo, in Valle Arroscia, ospiterà dall’8 al 15 maggio il Raduno Nazionale MONTAGNAUISP 2022, organizzato da UISP Imperia in collaborazione con l’Associazione Monesi Young, il Comune di Rezzo e l’Associazione Pro Loco Rezzo e il patrocinio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.
Partecipanti da tutta Italia arriveranno nello splendido borgo, sede del Parco, per una settimana di studio, approfondimento, attività sportive adatte a tutti, escursioni, trekking e divertimento per gli amanti della montagna.