Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 7-8 ottobre nel Parco
Si entra nel vivo della stagione autunnale con le feste che celebrano il frutto d’autunno per eccellenza: la castagna. Nel Parco Naturale delle Alpi Liguri non mancano le occasioni per trascorrere piacevoli giornate nell’entroterra, fra iniziative culturali, gastronomiche e molto altro.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre
“LA NATURA SI FA CURA” – GIORNATE DI BENEFICENZA A PIGNA E BUGGIO
Sabato 7 e domenica 8 ottobre a Pigna e nella frazione di Buggio sarà possibile acquistare le felci del WWF Italia: il ricavato delle vendite sarà utilizzato per la creazione di spazi verdi all’interno degli ospedali pediatrici. L’iniziativa, dal titolo “La natura si fa cura”, è finalizzata alla realizzazione di ambienti piacevoli, sereni e innovativi.
Domenica 8 ottobre
FESTA DELLA CASTAGNA A MONTEGROSSO PIAN LATTE
Domenica 8 ottobre appuntamento con l’edizione 2023 di una delle feste che celebrano la castagna più longeva del Nord Italia, la Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte, che dal 1970 anima il piccolo borgo della Valle Arroscia nel secondo weekend di ottobre.
Quest’anno il programma sarà fittissimo di appuntamenti, intrattenimenti e tante novità, concentrate nella giornata di domenica. Alle ore 11 si aprirà ufficialmente la 52^ edizione, con stand gastronomici, mercatino nelle vie del centro storico del borgo, tantissimi espositori e numerose novità (area artigianato, area antiquariato e laboratori), esibizione di trial a cura del Motoclub Alta Valle Arroscia e prova gratuita di mini moto elettriche (loc. Vigne).
Non mancherà l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con la tradizionale e celebre Pompieropoli (piazzetta Col. Maglio).
Grazie alla collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, sarà allestita in piazza Sagrato una “Maison dell’Outdoor”, dove si potranno provare tutte le emozioni dell’outdoor nel Parco in realtà virtuale, oltre che ricevere informazioni sulle tante possibilità che offre il territorio.
Dalle ore 12.30 sarà possibile, presso la Sede della Pro Loco, pranzare (con servizio al tavolo) degustando le prelibatezze preparate dai volontari. A partire dalle ore 14 scatterà anche l’intrattenimento musicale nei caratteristici carruggi del borgo, con CHARLOTrio e Quel Duo Lì, che faranno da sfondo agli stand gastronomici, al mercatino ed agli intrattenimenti presenti nel borgo. Saranno disponibili ampie aree di parcheggio negli spazi proprio sopra il borgo.
Info: Tel. 379 1960253
FESTA DELLA CASTAGNA AD ANDAGNA (MOLINI DI TRIORA)
Domenica 8 ottobre si svolgerà anche ad Andagna la Festa della Castagna, un appuntamento fisso per tutti gli amanti di questo prelibato frutto.
L’evento chiude in bellezza il calendario delle manifestazioni della Pro Loco di Andagna e accoglie l’arrivo della stagione autunnale brindando con mosto e caldarroste. Si potrà gustare un appetitoso menu a base di castagne, dall’antipasto al dolce. Il menu è caratterizzato da piatti che permetteranno di riscoprire le tradizioni culinarie del borgo, che vedono come ingredienti principali le castagne e la farina di castagne. La castagna, infatti, è stata per molti anni una fonte di nutrimento molto importante per gli abitanti della zona, che l’hanno utilizzata come frutto e nelle diverse preparazioni di pranzi e cene quotidiani. È previsto anche un menu alternativo con specialità culinarie prive di castagne. Nel pomeriggio l’orchestra “Beatrice e Serena” darà il via alle danze facendo divertire ballerini e buongustai fino a sera.
Info: info@andagna.it
CACCIA AI TESORI ARANCIONI A TRIORA
Domenica 8 ottobre torna a Triora la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano: l’iniziativa invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, adulti e bambini, ma i posti sono limitati ed è gradita prenotazione. Nel borgo di Triora l’appuntamento è alle 14:30 con punto di partenza al Museo Civico di Palazzo Stella. L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione online della squadra (massimo 6 partecipanti) al sito tesori.bandierearancioni.it.
Al momento dell’iscrizione online, verrà richiesta una donazione a importo libero per sostenere il TCI nella realizzazione di questa ed altre iniziative che promuovono e valorizzano le bellezze del territorio italiano.
Posti ancora disponibili selezionando il Comune sul sito tesori.bandierearancioni.it.
Maggiori dettagli: https://www.touringclub.it/news/domenica-8-ottobre-la-piu-grande-caccia-al-tesoro-ditalia-e-nei-borghi-bandiera-arancione
GIORNATA ECOLOGICA A ROCCHETTA NERVINA
Il CAI di Bordighera, insieme all’amministrazione comunale di Rocchetta Nervina e con la collaborazione della Pro Loco e di tutti i volontari che vorranno partecipare, organizza una giornata di pulizia del torrente Barbaira, un patrimonio per il territorio da tutelare e proteggere. Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 in Via Rimembranza-Piazza Cian, si consigliano guanti e colazione al sacco. Al rientro, alle ore 14:30, ristoro per i partecipanti in collaborazione con la Pro Loco.
Info: Andrea – Tel. 329 5473310