Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 9-10 aprile nel Parco
La Natura si risveglia, nel Parco è tempo di andar per borghi e per sentieri alla scoperta delle prime fioriture, dei panorami più belli e di tutte le tradizioni locali, prendendosi il tempo per una sosta negli agriturismi o nei ristoranti ad assaggiare la buona e vera cucina ligure dell’entroterra.
Sabato 9 aprile – 34^ escursione gratuita con navetta: Mendatica-Pian del Lago
Da Mendatica si percorreranno gli antichi percorsi di transumanza, nella suggestione del bosco all’avvio della primavera.
Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.
Difficoltà: E – Durata: 3 ore – Dislivello: 400 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass Base valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
Sabato 9 aprile – Pigna, Giornate Europee dei Mestieri d’Arte
Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA) approdano in Alta Val Nervia, nel Comune di Pigna, antico borgo ricco di fascino dove storia e bellezza naturale si unisco alla tradizione dell’artigianato, portata avanti da sempre con sapienza e dedizione.
Sabato 9 aprile, in Piazza XX Settembre, si terrà la manifestazione dedicata ai mestieri dell’arte, organizzata anche in moltissimi altri borghi e città d’Europa. A partire dalle ore 10 e fino alle 13, sarà possibile ammirare in azione artigiani di eccellenza, in un’esperienza internazionale tutta al femminile: a partecipare saranno infatti l’artigiana tessile Solvita Zarupska, proveniente dalla Lettonia, l’italiana Virginia Fazio, restauratrice e decoratrice, e Sally McCorry, dall’Inghilterra, esperta di creazioni in ceramica.
Tema portante di questa 16^ edizione della manifestazione sarà “Le nostre mani all’unisono”: le mani infatti sono lo strumento cardine dall’artigiano, il mezzo con il quale gesti e saperi vengono trasmessi di generazione in generazione, fin da tempi antichissimi.
Ideate in Francia per iniziativa dell’Institut National des Métiers d’Art di Parigi, le Giornate Europee dei Mesteri d’Arte si tengono con cadenza annuale e mirano a far conoscere e salvaguardare l’arte del saper fare con le proprie mani.
Domenica 10 aprile – 35^ escursione gratuita con navetta: l’anello di Loreto
Annoverato fra i Borghi più belli d’Italia e di recente inserito anche fra i “Villaggi degli Alpinisti” del Club Alpino, il paese di Triora è noto in tutto il mondo per il famoso “processo alle Streghe” che alla fine del XVI secolo portò al sacrificio di molte donne del luogo. Dopo una tappa all’antica Chiesa di San Bernardino, un suggestivo percorso nei boschi condurrà dapprima al Ponte di Mauta, che offre una visione fantastica sulla gola del Torrente Argentina, e in seguito al maestoso Ponte di Loreto con i suoi 120 metri di altezza. Si arriverà poi su mulattiera al Santuario di Loreto, dove si trova il sentiero che condurrà nuovamente a Triora fra cappellette votive e un essiccatoio per le castagne.
Ritrovo: ore 8.30 presso la Stazione ferroviaria di Sanremo oppure ore 8:45 presso la Stazione di Taggia.
Difficoltà: E – Distanza: 7 km – Durata: 4 ore – Dislivello: 250 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass Base valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194