Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 9-11 settembre nel Parco
Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone per questo weekend di settembre un ricco calendario di eventi dedicati alla natura, all’outdoor, alla tradizione, ma anche alla buona cucina: sono infatti previste attività per tutti i gusti e proseguono gli appuntamenti con il calendario di escursioni e visite guidate gratuite “Prossima fermata: Alpi Liguri!”.
Da venerdì 9 a domenica 11 settembre – Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco
Continua la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.
Venerdì 9 settembre – Escursione Case Fascei-Monte Monega
Sabato 10 settembre – Visita guidata al borgo di Montegrosso Pian Latte
Domenica 11 settembre – Anello Margheria dei Boschi
Sabato 10 e domenica 11 settembre – Festival dell’Outdoor “Sciacarée” a Molini di Triora
Dopo le tappe estive nei diversi Comuni del Parco tenutesi da giugno ad agosto, il Festival dell’Outdoor “Sciacarée” di Agenzia in Liguria celebra ora l’ingresso di Molini di Triora nell’area protetta con una tappa straordinaria: sabato 10 e domenica 11 settembre, in occasione della 61° edizione della Sagra della Lumaca e in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e le Associazioni di Molini, è stato predisposto un ricco calendario di eventi, finalizzato alla promozione di Molini di Triora e delle attività outdoor che vi si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.
Dalle escursioni guidate in MTB al trekking da Drego al Passo Teglia, al canyoning con i migliori specialisti e alle visite guidate di Glori e Andagna con esperti locali, fino ad arrivare all’Open day della Sanremo Bike School e alle attività di yoga e rilassamento: due giorni promozionali di appuntamenti all’aria aperta, per approfittare di luoghi incontaminati.
Tra gli eventi di Sciacarée:
SAGRA DELLA LUMACA A MOLINI DI TRIORA
Dopo due anni di interruzione torna la Sagra della Lumaca di Molini di Triora: in particolare domenica dalle ore 11:30 inizierà la degustazione delle lumache in Piazza Vittorio Veneto, con tante attrazioni per i più piccoli; fra le altre iniziative in programma, la famosa “corsa delle lumache” e il Concorso Lumaca d’oro. Ad allietare la giornata sarà presente la Banda “Le Fisarmoniche del Monviso”.
LA FAGGETA E LA MEZZALUNA FINO A DREGO CON MONESI YOUNG
In occasione del Festival dell’Outdoor, l’Associazione Monesi Young organizza un’escursione molto panoramica attraverso la faggeta di Rezzo e il Passo della Mezzaluna, lungo un tratto della Via Marenca, la via di crinale che collega il Piemonte al mare, utilizzata già anticamente per scambi commerciali. Il luogo nasconde scenari incantati tra cui il Bosco di Rezzo, l’antico menhir e l’altare rituale, la suggestiva dolina e il passo dalla caratteristica forma a mezzaluna affacciato sulla Valle Argentina. Al rientro gli amici di Molini di Triora accoglieranno i partecipanti per la tradizionale Sagra della Lumaca.
Maggiori informazioni: https://www.sciacaree.it/molini-di-triora/
Eventi sabato 10 settembre
VIAGGI E MADRI A MENDATICA
Sabato 10 settembre a Mendatica appuntamento d’eccezione con la manifestazione “Viaggi e madri. Percorsi di montagna, di mare e di fede”. L’evento prenderà il via alle ore 17 presso la Parrocchia dei Santi Nazario e Celso con il clavicembalo di Roberto Grasso e il “Diario di Celso” di Emilio Grollero, a seguire visita alla Mostra fotografica di Walter Leonardi sui viaggi di Thor Heyerdhal “Camminando verso Santa Margherita”.
Alle ore 18 presso la Chiesa di Santa Margherita “Viaggi e madri: le madri nell’arte europea e africana” a cura di Giuliano Arnaldi con il mandolino di Sabine Spath, e “La transumanza e i suoi percorsi” a cura di Paolo Ramella. In serata, alle 19:30, appuntamento con l’“aperitivo quasi cena” presso la Piazza della Chiesa, con una degustazione di prodotti del territorio e Dj set.
Info e prenotazioni: Tel. 338 3045512 / 329 063778
CAMMINO ESPERIENZIALE A TRIORA
Torna nel magico Paese delle Streghe un appuntamento suggestivo con la camminata esperienziale nei dintorni del borgo in compagnia di Jack the Green. I visitatori si immergeranno nell’atmosfera del luogo e andranno alla ricerca di alberi, fontane e lavatoi, e a sorpresa potranno essere accompagnati da animazioni musicali. L’appuntamento sarà presso il Museo Etnografico.
Info e prenotazioni: Tel. 329 1512290 – https://www.trioradascoprire.it/
Eventi domenica 11 settembre
VISITA GUIDATA A TRIORA
Domenica 11 settembre torna il consueto appuntamento con la visita nel centro storico di Triora in compagnia della guida turistica Raffaella Asdente: l’appuntamento è alle ore 10:30 presso il Museo Civico, per andare alla scoperta delle bellezze, della storia e del fascino di un borgo magico.
Maggiori dettagli: https://www.trioradascoprire.it/
ESCURSIONE AL MONTE FRONTE’ CON PONENTE EXPERIENCE
Domenica 11 settembre l’Associazione Ponente Experience organizza un trekking lungo l’Alta Via dei Monti Liguri fino alla vetta del Monte Fronté (2.152 m di altitudine), una delle vette più alte del Parco delle Alpi Liguri e della Liguria. Il fitto bosco, alla partenza, lascerà il posto alle prateria alpina, regno dei camosci e dell’aquila reale.
Ritrovo: ore 8.00 Parcheggio Col di Nava (Pornassio IM)
Distanza: 12 Km – Dislivello +/- 900 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E
Maggiori dettagli: http://www.ponenteexperience.it/2022/09/01/domenica-11-settembre-il-monte-fronte/
[Foto: A. Beltrame]