Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lungo la costa atlantica nel luglio 2020, per sensibilizzarealla conservazione dell’oceano e alla lotta contro l’inquinamento da plastica e le microplastiche, Umaïha deciso, quest’estate, di “salpare” per il bacino del Mediterraneo. Dal 13 al 23 luglio, il team si sposteràlungo la costa mediterranea, da Barcellona a Genova, per incontrare il pubblico e coinvolgerlo nellequestioni ecologiche del bacino del Mediterraneo. Un’occasione per incontrare anche coloro che siimpegnano per preservare l’ecosistema mediterraneo: il 23 luglio, a Genova, saranno presenti a fiancodi Umaï la Fondazione Acquario di Genova e Surfrider Italia, in una conferenza sul tema della protezionedell’ambiente marino.
BARCELLONA
COLLIOURE
MONTPELLIER
MARSIGLIA
MARTIGUES
HYÈRES
BORMES-LES-MIMOSAS
SAINTE-MAXIME
SAINT-JEAN-CAP-FERRAT
GENOVA
LA CONFERENZA
La Conferenza avrà luogo sulla terrazza della piscina del Porto Antico di Genova, alleore 20:00
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Saranno presenti:
Antonio Di Natale, Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova ONLUS
Matteo Cavalleroni, Surfrider Italia Cléo Mattei, Claire Boyard e Didier Van Overveld di Umaï
LA FONDAZIONE ACQUARIO DI GENOVA
La Fondazione Acquario di Genova Onlus nasce nel 2003 e si collega strettamente con lamissione della struttura, da sempre impegnata a sensibilizzare ed educare il grandepubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquaticiattraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.
Per perseguire questo importante obiettivo Acquario di Genova e Fondazione sviluppanoattività di divulgazione e di educazione per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente pressoil grande pubblico, azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni e di enti pubblici eprivati, progetti di ricerca scientifica applicata, in particolare con la collaborazionedell’Università degli Studi di Genova, per il tramite dei Dipartimenti competenti, e di altriIstituti specializzati, ed operazioni di salvaguardia attiva di ecosistemi acquatici minacciatiin varie parti del mondo.
In linea con la loro mission Acquario di Genova e Fondazione Acquario appoggianol’iniziativa “La Route de l’Océan” lanciata dal marchio Umaï (Une Marque à Impact) conl’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla necessità di tutelare l’Oceano e i suoi abitanti.
SURFRIDER EUROPE
Surfrider Foundation Europe è un’organizzazione non-profit il cui scopo è quello diproteggere e mostrare l’importanza di laghi, fiumi, oceano, onde e coste. Attualmente contapiù di 13.000 membri ed è attiva in 9 paesi attraverso le sue filiali gestite da volontari.
Da quasi 30 anni, Surfrider Foundation Europe agisce come autorità riconosciuta in tre areedi competenza: rifiuti marini, qualità dell’acqua e salute pubblica, gestione delle coste ecambiamento climatico.
IMPEGNARSI PER IL MARE
“Quest’anno abbiamo voluto portare il nostro approccio ancora più avanti”.
“Poiché siamo convinti che ognuno di noi può alzare la voce e avere un impatto, abbiamoscritto una lettera aperta al Mar Mediterraneo. La nostra spedizione mobiliterà il maggiornumero di persone possibile per unirsi a noi nel chiedere misure concrete per proteggeremeglio il Mediterraneo. Più persone firmiamo, più saremo ascoltati, più grande saràl’impatto”.
“Il Mediterraneo ci dà così tanto e ci stupisce”
“Dipendiamo dal mare. Dobbiamo proteggerlo”.
CI SOSTENGONO
Ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova
Anna Maria Torre