Ferragosto al Galata Museo del Mare

FERRAGOSTO AL GALATA MUSEO DEL MARE

Nel ponte di ferragosto il Galata Museo del Mare sarà sempre aperto dalle 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso 18.30).

 

Visitare il Galata Museo del Mare è l’occasione per compiere un viaggio nella storia della navigazione. I “visit-attori”, attraverso le 28 sale distribuite su 4 livelli, possono  “salire a bordo” della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro; vestire i panni di un naufrago a bordo di una scialuppa in balia della tempesta a Capo Horn.

 

L’esperienza prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’ America, il Brasile e l’Argentina: all’interno di questo padiglione – MeM Memorie e Migrazioni – una sezione, è interamente dedicata all’ immigrazione contemporanea.

 

Importanti novità sono la mostra temporanea “Andrea Doria, la nave più bella del mondo” visitabile lungo le rampe del 4° piano, che in pieno stile Galata consente al visitatore di vivere una “Doria experience”, e la Sala degli Armatori Italiani intitolata “Scagni&Vapori. Gli Armatori si raccontano”.

Un nuovo allestimento che presenta 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo quando armatori e politici decidevano il futuro della marineria e la ripresa dell’economia genovese; e due videoproiezioni a tutta parete.

 

Inoltre, il Museo propone fino al 10 settembre la mostra “Obbiettivo sul Galata”, allestita presso la Saletta dell’Arte. L’esposizione raccoglie il lavoro fotografico del gruppo di allievi del Circolo Fotografico Unitre Genova. Le bellissime opere offrono uno spunto, un obbiettivo diverso del Galata Museo del Mare, una nuova interpretazione del Museo, così come è stato vissuto dai partecipanti. Da queste fotografie emerge un nuovo museo che forse sfugge al visitatore frettoloso; solo chi guardandolo vede i valori in esso contenuti può riuscire a riportare in un’immagine queste sensazioni.

Per ulteriori informazioni e prezzi: www.galatamuseodelmare.it

 

 

 

Eleonora Errico

Ufficio stampa COSTA EDUTAINMENT SPA

Area Porto Antico, Ponte Spinola

16128 Genova

www.galatamuseodelmare; www.costaedutainment.it

 

COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …