Porto Antico: Festival della Scienza 2019: Elementi che uniscono
Il Festival della Scienza 2019 rinnova l’appuntamento a Genova, dal 24 ottobre al 4 novembre 2019.
Il 2019 è l’anno in cui si celebrano due eventi eccezionali per la storia del’Uomo. I 50 anni dallo sbarco sulla Luna e i 150 anni della tavola periodica degli elementi di Mendeelev, ed è proprio a quest’ultimo evento che si ispira l’edizione di quest’anno. Ogni anno milioni di studenti delle scuole superiori in tutto il mondo si trovano davanti a una tabella variopinta, piena di lettere e numeri, che racconta tutto l’Universo. Un argomento fondamentale che è materia prima e fonte inesauribile per i numerosi Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze che animeranno questo Festival della Scienza 2019.
Gli elementi che uniscono (anche in città).
Il Festival della Scienza 2019 è un’imperdibile occasione per diventare protagonisti, toccare con mano e scoprire i segreti del fantastico mondo della chimica in cui tutti possono imparare: grandi, bambini, ragazzi, da soli o in gruppi, esperti o neofiti. Dodici giorni in giro per la città: palazzi storici, musei, giardini, teatri, numerosi e inaspettati sono i luoghi del Festival della Scienza, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Dodici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza con una indiscussa protagonista: la chimica.
Porto Antico di Genova, con i suoi spazi, è la sede di molti exhibit e laboratori; quest’anno gli eventi si svolgeranno in Piazza delle Feste, Piazzale Mandraccio, al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone, presso La città dei bambini e dei ragazzi e il Genoa Port Center dove un programma di laboratori accoglierà i piccoli scienziati.
Festival della Scienza 2019 al Porto Antico Di Genova.
Ecco alcune anticipazioni sui laboratori che troverete nelle varie sedi del Festival della Scienza dislocate nella nostra Area.
Eventi del Festival della Scienza 2019 in Piazza delle Feste:
Ingresso con abbonamento:
- Dalle 09:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì;
- Dalle 10:00 alle 19:00 da sabato a domenica – 1 nov
A cosa serve la Chimica?
Quante domande intorno alla chimica: è buona o cattiva? Come si crea qualcosa che non esiste in natura? Come si può produrre energia pulita e come si smaltiscono le scorie? Se vi siete posti almeno una di queste domande, ecco il laboratorio che fa per voi. Venite a guardare, toccare la chimica; si parlerà del Cerio, del Carbonio e di tantissime altre questioni che riguardano la nostra vita quotidiana.
A cura di CNR – Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati
Beauty of Chemistry.
Nessuno saprebbe dell’esistenza della chimica, se non ci fossero i potenti strumenti che la rivelano, la catturano e che hanno permesso di interpretala. Grazie alle grandi evoluzioni tecnologiche si può vedere il grandissimo, il piccolissimo, il lentissimo, il velocissimo, la luce, il calore, le onde elettromagnetiche. La mostra celebrerà la bellezza della Tavola periodica con foto e video tratti dal progetto Envisioning Chemistry (Beauty of Science). Quando la scienza si fonde con l’arte. Uno spettacolo da non perdere!
A cura di Società Chimica Italiana – Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica.
Giocare con la luce: i cristalli liquidi.
Si sa, la luce è composta da tanti colori, basta pensare all’arcolbaleno. Esistono molti materiali per “dividere” la luce. Ad esempio i cristalli liquidi, fluidi capaci di filtrare alcuni colori e rifletterne altri. Osserviamoli e scopriamo come individuarli in natura – nella cuticola di insetti o nella buccia di alcuni frutti – e ancora negli LCD. Un incredibile viaggio per comprendere in che modo i cristalli liquidi sono in grado di manipolare gli elementi della luce, svelando i segreti di molte applicazioni tra cui il funzionamento dei display e il mimetismo di alcuni scarafaggi.
A cura di Università degli Studi di Firenze – OpenLab.
Il gioco dell’energia pulita.
Come ottenere energia elettrica pulita dall’acqua? Dal sole e dal vento? E dal cibo? Vestendo i panni di una molecola d’acqua, giocheremo con le reazioni che rendono disponibile l’energia elettrica pulita per la produzione di energia a impatto ambientale zero e confrontiamo gli effetti che derivano dall’impiego di fonti inquinanti, tra i quali l’effetto serra.
A cura di CNR – Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia.
Katalysis.
Il 2019 è stato dichiarato dall’UNESCO anno della Tavola Periodica degli Elementi. Un laboratorio dedicato alla “Star” di questa edizione del Festival incentrato su quegli elementi che utilizziamo abitualmente come catalizzatori, ossia come facilitatori delle reazioni chimiche. Come funzionano questo genere di catalizzatori? Quali elementi sfruttano? In quale ambito li utilizziamo di più? Elementi che noi oggi usiamo per governare il microscopico mondo degli atomi e che 150 anni fa Dmitri Mendeleev ci ha rivelato donando al mondo uno degli strumenti più potenti per lo studio e la comprensione della chimica come oggi la conosciamo.
A cura di Cooperativa Ossigeno.
Zolfo: un viaggio dall’alchimia al futuro.
La storia dello zolfo è antica quanto l’uomo anche se il suo riconoscimento come elemento, nel 1777, si deve a Antoine-Laurent de Lavoisier. Usato come pigmento per i graffiti rupestri, bruciato nelle cerimonie dagli Egizi, citato nella Bibbia, legato alla lavorazione del bronzo, per secoli una delle basi dell’alchimia e un importante componente della polvere da sparo. Ma lo zolfo è anche uno degli elementi indispensabili per la vita; estratto dalle miniere, è stato un elemento chiave per lo sviluppo industriale. Tuttavia, l’uso sempre più massiccio dei combustibili fossili ha immesso nell’atmosfera quantità enormi di ossidi dello zolfo, principali responsabili delle piogge acide. Con attività pratiche e interattive, il laboratorio svela la storia e le potenzialità dello zolfo ,da scarto dell’industria petrolifera a risorsa per la produzione sostenibile di materiali innovativi.
A cura di CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche Giulio Natta.
Viaggio nella Tavola periodica – Cinque sensi per conoscere gli elementi.
Un’insolita Tavola periodica per mostrarti come studiare e conoscere la natura degli elementi chimici, le loro fonti, l’utilizzo, la disponibilità attuale, le applicazioni e le prospettive future. Un’esperienza unica, per apprendere nozioni e concetti fondamentali sfruttando i cinque sensi. Un divertente gioco tra elementi, reazioni e applicazioni.
A cura di Università di Padova – Dipartimento di Scienze Chimiche.
Eventi del Festival della Scienza 2019 in Piazzale Mandraccio:
- Ingresso libero dalle 09:00 alle 19:00.
Ford Go Electric – L’elettrico si fa strada.
Un salto nel futuro della mobilità del futuro, su come si evolverà la vita nelle città nei prossimi anni. All’interno del Go Eletric per scoprire il mondo elettrificato Ford, attraverso esperienze interattive, sessioni immersive e incontri con esperti del settore. Inoltre, a bordo dell’E-Launch, si potrà vivere un’esperienza adrenalinica sul primo simulatore al mondo di accelerazione di veicoli elettrici.