Museo Biblioteca dell’Attore: “FESTIVAL” di Carlo Denei
Giovedì 11 aprile 2024, ore 17.30
al Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, Genova, quarto piano
Presentazione del volume
FESTIVAL
La fantasiosa storia di cabarettisti disperati
al festival della comicità di Ronciglione
e di uno sconvolgente malinteso
di CARLO DENEI
Libro polisensoriale con audio e video
Erga edizioni, 2024
L’Autore dialoga con il pubblico
Siamo alla fine del Novecento. Un giovane consigliere comunale di Ronciglione, una cittadina in provincia di Viterbo, decide di organizzare un festival dell’umorismo per dare una scossa alla comunità. Per questo ha invitato cinque giovani comici milanesi frequentatori dello Zelig. Tutto è pronto! Con un vecchio pulmino i comici partono da Milano, ma… complicazioni e disavventure tutte da ridere. Il racconto è soprattutto un contenitore di storielle, poesie e gag comiche che l’autore attribuisce ai personaggi del racconto. Come spiega lui stesso, facendo un paragone gastronomico, è stato come fare la cima (nota specialità genovese ): «Il ripieno è buono, mi piace, ma per contenerlo ci voleva un guanciale all’altezza.»
Carlo Denei, nato a Genova il 15 febbraio 1957, comico, monologhista dei Cavalli Marci, autore televisivo a Striscia la Notizia e cantautore ha all’attivo numerose tournée teatrali in alcuni dei principali palcoscenici italiani (Nazionale e Ciak di Milano, Politeama Genovese, Colosseo di Torino, Ariston di Sanremo ecc.) e ha collezionato oltre seicento palchi con lo storico gruppo Cavalli Marci. In televisione ha partecipato a diverse trasmissioni sulle reti Mediaset e Rai.
“Festival” è la sua nona pubblicazione editoriale dopo “Dove osano i Grifoni”, “Gocce di Genoa su di noi”, “Facce da libro”, “Il tassista onesto”, “Secolo, focaccia e fantasia”, “Come se fossi sano” e il libro fatto nel 2001 con i Cavalli Marci “Caro lettore adesso basta”.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Fonte: Museo Biblioteca dell’Attore