Florarte Arenzano: Foto-FlorArte
dal 28 aprile al 1 maggio 2016: con la mostra “FotoFlorArte” si concludono gli eventi della 17° edizione di “FlorArte” ad Arenzano.
Il gruppo FotoGraficaMente espone i lavori dei suoi iscritti nella Serra Monumentale del parco di Arenzano, chiudendo così gli eventi della 17esima edizione della manifestazione che lega l’arte alla floricoltura.
I componenti dell’associazione hanno selezionato alcune delle loro fotografie per raccontare, in immagini, parchi liguri, orto Botanico di Cogoleto, fiori spontanei di Arenzano e non solo.
La mostra a cura di Jose Conti, sarà aperta ai visitatori tutti i giorni dal 28 aprile al 1 maggio, dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.
A esporre: Vilmo Cartasegna, Jose Conti, Mauro Darbesio, Mauro Degaspari, Maria De Nardi, Orazio Lo Crasto, Mario Mameli, Caterina Mandirola, Gabriele Marchini, Gisella Natalini, Giulio Oliveri, Nena Taffarello, Anni Valle.
Ad inaugurare l’evento, giovedì 28 aprile, alle ore 16, sarà la maestra Giuliana Traverso, fotografa di fama internazionale, creatrice della scuola “Donna Fotografa” di Genova e Milano che, fra le altre onorificenze, l’anno scorso è stata insignita del premio “Una donna fuori dal coro 2015”.
Contatti:
Mail: fotograficamente.arenzano@gmail.com
Facebook https://www.facebook.com/jose.conti.1420
link evento: https://www.facebook.com/events/481328092062680/
Sede: Circolo del Roccolo via colletta, 38 Arenzano (GE)
Incontri: Martedì h.21
Il Gruppo Fotografica-mente si presenta:
Abbiamo pensato molto a come presentarci. Le classiche domande a cui dare risposta sono “chi siamo” e “cosa facciamo”, poi magari potremmo pensare a dare qualche informazione sulla nostra storia e fornire i nostri contatti. Bene. Iniziamo dal “chi siamo”. La risposta è semplice. Un gruppo di persone che amano la fotografia, il confronto, il pensiero, la natura, le architetture, i viaggi… in una parola “il mondo”. Persone che amano cogliere l’attimo fuggente, le espressioni inusuali, i particolari, i dettagli, i colori… Persone che offrono una visione propria, diversa, unica. Migliore? Forse no, forse sì.
E cosa facciamo? Guardiamo il mondo attraverso un obiettivo e condividiamo il prodotto della nostra passione. Non abbiamo pretese ma speriamo che un nostro scatto susciti emozioni. Se anche una solo foto avrà fatto vibrare il cuore di qualcuno noi saremo contenti. Ci muove la speranza che quel che facciamo possa essere apprezzato e condiviso e che quelli che amano la fotografia e cercano un luogo dove esprimersi, abbiano un punto di riferimento ad Arenzano.
Ci riuniamo una volta ogni due settimane presso il Circolo del Roccolo e condividiamo le nostre esperienze. A volte parliamo di tecnica, a volte di post produzione, a volte di viaggi, a volte organizziamo una mostra, dei corsi, delle uscite fotografiche. Forse non siamo un esempio di organizzazione perfetta, non sempre abbiamo una scaletta e un obiettivo preciso, ma ci rispettiamo e tentiamo di unire le forze e utilizzare la forza del gruppo.
La fotografia, forse, non è nemmeno il fine ultimo ma un mezzo, affascinante e magnifico, per unire le persone, per farle lavorare insieme e farle crescere. Questo risultato è stato reso possibile dall’iniziativa di due donne effervescenti, Jose, che ha avuto l’idea e Nena, che l’ha aiutata a realizzarla. Si sono incontrate fotografando e hanno creato qualcosa che prima non c’era.
Mail: fotograficamente.arenzano@gmail.com
Incontri: il martedì h.21 ogni due settimane al Circolo del Roccolo
Circolo culturale ricreativo Roccolo
via della Colletta, 38
ARENZANO
Jose Conti
Fotografo per istinto, per divertimento e per passione. Non so dire cosa preferisco fotografare, amo i giochi di luce e ombra, i riflessi, e ricerco spesso, nei miei scatti, dei particolari insoliti .
Ho fondato il gruppo “FotoGraficaMente” per condividere la mia esperienza, confrontarmi con altri fotografi e crescere in campo fotografico.
Nena Taffarello
Ho sempre amato la natura, e la fotografo, le emozioni che mi provoca a volte mi esaltano, ho iniziato con il macro e ultimamente ho scoperto il mare.
Io non ho specifiche tecniche, la mia bussola è l’istinto e la ricerca di emozioni.
Vilmo Cartassegna
Le mie fotografie sono sempre state immagini di reportage. Servono a documentare momenti particolari della mia vita e di quella dei miei cari. Tutto cominciò tanti anni fa, e la mia prima macchina fotografica fu una Exacta Varex II (non aveva neppure l’esposimetro). Solo recentemente, con l’aiuto degli amici di “FotoGraficaMente “ ho cominciato a sperimentare la fotografia come espressione creativa ed artistica.
Fotografo da quarant’anni con gli occhi e col cuore, da dieci con quel che mi capita, da cinque con attrezzatura un po’ più seria. La mia passione sono gli animali nel loro habitat naturale. Ho scoperto nel tempo che la fotografia è sinonimo di conoscenza e questo mi piace.
Mi sono diplomata in fotografia presso l’IED ( ISTITUTO EUROPEO di DESIGN ) di Milano nel 1990, lavorando poi come fotografa a varie edizioni delle Mostre Internazionali d’arte Cinematografica di Venezia, festival di san Remo, festival canori, concerti, sfilate di moda…lo spettacolo è la mia specializzazione in fotografia e per questo da 5 anni sono la fotografa di scena del Teatro il Sipario Strappato di Arenzano.
Mauro Degaspari
Sono nato a Piacenza e vivo ad Arenzano dal 1968. Fotografo amatoriale autodidatta, sono interessato alla ricerca di nuovi “stili fotografici” pur non avendone uno preciso.
Ho tenuto una mostra nel 2003 nella serra del parco comunale di Arenzano con fotografie fatte in alcuni paesi africani.
Orazio Lo Crasto
Da sempre ho una passione per la fotografia; la prima macchina fotografica l’ho ricevuta per la Comunione.
Sono soprattutto un fotografo di viaggio, mi piace fotografare ciò che mi circonda, ciò che ha senso per me e mi comunica qualcosa, mi piace fotografare anche i concerti, gli eventi musicali e culturali.
La fotografia coglie un attimo, solo quello, unico e irripetibile e quell’attimo è per sempre!!!
Giorgia Nasi:
Mi definisco una neofita della fotografia: muovo i primi passi creativi nel 2011 e partecipo a diversi progetti collettivi. Credo fermamente nella fotografia in quanto valore sociale, poiché strumento efficace per restituire un’immagine immediata, non solo estetica, ma anche utile, da condividere con il prossimo. Ho già partecipato ad una mostra
Giulio Oliveri :
Ho da sempre la passione per la fotografia , preferisco paesaggi montani, effetti della natura (colori e forme), ricerche su borghi e civilta’ contadina.
Conosco il gruppo “fotograficamente”, alla mostra tenuta in Serra in occasione della maremonti 2014.
CATERINA MANDIROLA
ANNI VALLE
GABRIELE MARCHINI
GISELLA NATALINI
MARIA DE NARDIS
MARIO MAMELI
MAURO DARBESIO
L’articolo Foto-FlorArte sembra essere il primo su Florarte Arenzano – L’arte interpretata con i fiori.
Fonte: Teatro Garage