Foto Notizia – Il Sottosegretario Dorina Bianchi visita la Mostra Sinibaldo Scorza in corso a Palazzo della Meridiana

 

Il Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo visita la Mostra

Oggi, giovedì 27 aprile 2017, il Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Dorina Bianchi in visita a Genova per impegni istituzionali, ha visitato la mostra “Sinibaldo Scorza –Favole e natura all’alba del barocco” allestita a Palazzo della Meridiana.

Davide Viziano e gli Assessori Giovanni Berrino, Ilaria Cavo e Carla Sibilla hanno accolto il Sottosegretario che, per più di un’ora, si è intrattenuta all’interno delle sale espositive e ha molto apprezzato la mostra manifestando il suo amore per gli animali.

La mostra, realizzata grazie all’ottima collaborazione con il MIBAC che ha inoltre fornito il patrocinio, è curata da Anna Orlando e propone una ampia e documentatissima retrospettiva di Sinibaldo Scorza, caposcuola della pittura genovese del Seicento.

Animalista straordinario e sublime narratore quando inscena i miti di Circe, Orfeo o Didone, narrati come fiabe nella natura della sua campagna ligure-piemontese ritratta dal vero con i cieli e i monti azzurri presi a prestito dai nordici, Sinibaldo Scorza (Voltaggio, 1589 – Genova, 1631) vive poco ma lavora moltissimo, specie con matita e penna. Più di rado dipinge scegliendo supporti cari agli Oltramontani: tavolette, tondini di legno, piccoli rami, e tele mai troppo grandi.

La sua attività si svolge nel paese natale, Voltaggio, prima del trasferimento a Genova intorno al 1604; a Torino come pittore di corte per Carlo Emanuele I di Savoia dal 1619 al 1625; in esilio per sospetto tradimento negli anni della guerra tra Genova e i Savoia nel 1625-1627, si reca a Massa e a Roma; nuovamente a Genova dal 1627 fino alla morte, avvenuta quando ha solo 41 anni, nel 1631.

Prestiti eccezionali come “Piazza del Pasquino” da Roma, Palazzo Venezia, e “Adamo ed Eva” dall’Accademia Carrara di Bergamo, insieme a quelli dei discendenti diretti del pittore, o da storiche collezioni genovesi – Costa e Zerbone – e altre più recenti, per ricomporre un puzzle frantumato nei secoli.

La Mostra è visitabile a Palazzo della Meridiana fino al 4 giugno tutti i giorni (escluso il lunedì) con orario: da martedì a venerdì dalle 12 alle 19 e sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Per info: tel. 010 2541996 – mostre@palazzodellameridiana.itwww.palazzodellameridiana.it

logo Meridiana

 

Ufficio Comunicazione

 

Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco, 4 – 16124 Genova
Sede 010 2541996 – Uffici 010 315615
Email: comunicazione@palazzodellameridiana.it
Web: www.palazzodellameridiana.it

 

Dal 10 Febbraio al 4 Giugno 2017 Vi aspetta la Mostra

Firma Mostra con Loghi sponsor ridotta (003)

 

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …