Palazzo Ducale: Genova Capitale italiana del libro 2023
Progetto Genova a Pagine Spiegate
Genova è Capitale italiana del Libro 2023. Un riconoscimento prestigioso che il Ministero della Cultura le ha assegnato grazie al progetto Genova a Pagine Spiegate, una proposta che esalta la vocazione di Genova sia come città di mare che come storico centro culturale di alto profilo.
Il titolo scelto infatti è mutuato dal linguaggio marinaro. Le vele si spiegano per raccogliere il vento e far procedere l’imbarcazione. Allo stesso tempo le pagine vengono spiegate, aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria. I libri diventano così – per Genova – strumenti di conoscenza, valorizzazione e crescita, cittadinanza e movimento verso il futuro.
La proposta, che individua Palazzo Ducale come soggetto attuatore, prevede un vasto numero di attività sul territorio con letture pubbliche a interventi strutturali alle biblioteche cittadine, dalle attività educative alle mostre.
Un anno ricco di proposte – dunque – intorno a un tema denso di significati e di approcci multidisciplinari. Ideale conclusione di questo programma sarà la XIII edizione de La Storia in Piazza, il cui focus – dal 14 al 17 marzo – sarà “Libro e Libertà”.
Mostre:
Letizia Battaglia sono io
dal 29 aprile al 1° novembre 2023, Sottoporticato