Palazzo Ducale: Genova e Rubens. A Network – proposte turistiche
Genova e Rubens. A Network – proposte turistiche
Genova e Rubens, visita guidata
La Direzione Attività e Marketing del Turismo ha realizzato un nuovo percorso di visita, inedito, nato in occasione della straordinaria mostra di “Rubens a Genova”, ospitata a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, prodotta dal Comune di Genova con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed Electa.
Il tour guidato, in partenza dall’Ufficio IAT (Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica) di via Garibaldi 12r, segue un itinerario destinato a raccontare la grandezza di Peter Paul Rubens e il suo profondo legame con Genova. Il celebre artista, infatti, tra il 1600 e il 1607 soggiornò in più occasioni a Genova, spesso al seguito del Duca di Mantova, Vincenzo I Gonzaga, presso cui ricopriva il ruolo di pittore di corte, riuscendo così ad intrattenere rapporti con i più ricchi e influenti aristocratici dell’oligarchia genovese.
Con Rubens, attraverso le sue opere e l’ammirazione dello stesso artista per i nobili palazzi genovesi, è possibile raccontare la storia della Repubblica di Genova all’apice della sua potenza, ovvero l’inizio del Seicento, un periodo di grande vitalità finanziaria, culturale ed artistica.
Al termine del percorso i partecipanti avranno modo di visitare autonomamente la mostra, previo ritiro del Voucher presso lo IAT sopra indicato.
Il tour sarà realizzato ogni sabato mattina alle ore 10.00, a partire da sabato 8 ottobre (ad esclusione di sabato 15 ottobre 2022) fino a sabato 21 gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitgenoa.it/genova-e-rubens-visita-guidata
Rolli Experience – Rubens Edition
L’iniziativa mira a creare un percorso esperienziale di valorizzazione del grande patrimonio storico e culturale costituito dal sistema dei Palazzi dei Rolli visti attraverso gli occhi di Rubens, arricchito dalle opere realizzate dal noto artista.
Nello specifico si tratta di un’esperienza articolata sul weekend che prevede indicativamente i seguenti elementi:
- benvenuto presso un Palazzo dei Rolli con divulgazione incentrata su opera di Rubens;
- pernottamento in strutture alberghiere cittadine, opzionando in collaborazione con tour operator genovesi un ventaglio di camere in hotel di pregio, laddove possibile ubicati in Palazzi storici;
- visita guidata a tema Rubens inclusiva dell’ingresso alla mostra Rubens a Genova presso Palazzo Ducale;
- visita guidata a Palazzo Interiano Pallavicino e cena nel Palazzo stesso.
Tale percorso esperienziale sarà ripetuto in tre diversi weekend coincidenti con il periodo di apertura della mostra Rubens a Genova:
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2022
Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre 2022
Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2023
A breve tutte le informazioni saranno reperibili sul sito www.visitgenoa.it
Scopri Rubens con il Genova City Pass
In occasione della mostra “Rubens a Genova”, gli Uffici della Direzione Attività e Marketing del Turismo del Comune di Genova hanno creato un nuovo Genova City Pass nella versione card 48h e 72h interamente dedicata a Rubens.
Il Genova City Pass include, oltre il trasporto pubblico, l’ingresso alla mostra “Rubens a Genova” e altre esperienze ed attività legate al noto artista.
Per ulteriori informazioni e per acquistare il pass è possibile accedere al sito dedicato www.genovacitypass.it , oppure contattare gli Uffici IAT (di Informazione e Accoglienza Turistica) del Comune di Genova (tel. 0105572903 – info@visitgenoa.it )
Vivi Genova con la promo “A Genova con Rubens”
A partire dal 6 ottobre 2022 fino al 22 gennaio 2023 sarà possibile approfittare della Promo “A Genova con Rubens” e godere di un’offerta promozionale imperdibile. Prenotando un soggiorno a Genova in un hotel cittadino per almeno 3 notti, in una struttura aderente all’offerta, verrà consegnato un Genova City Pass con card “Rubens 72h” in omaggio per ciascun ospite, compresi i bambini a partire da 10 anni.
La card include, oltre il trasporto pubblico, l’ingresso alla mostra “Rubens a Genova” e altre esperienze ed attività legate al noto artista.