GIOCHI… PROIBITI – Teatro Sociale Camogli

Al Teatro Sociale di Camogli, il nuovo progetto multimediale del pianista Giovanni Bellucci e della danzatrice Eugénie Andrin: sensualità ed erotismo, danzando con Berlioz e Debussy.



Sabato 27 ottobre ore 21(€22 / soci GPM e under 26 €15)

Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso presenta

GIOCHI… PROIBITI

Giovanni Bellucci, pianoforte – Eugénie Andrin, danzatrice e coreografa

Gabriel Grinda, regia multimediale

In occasione del centenario della morte di Claude Debussy


Programma:

H. Berlioz, Symphonie fantastique op. 14 (trascrizione per pianoforte di F. Liszt);

C. Debussy, Jeux (versione originale per pianoforte dell’Autore)

 

Reinventare “Jeux” di Debussy e dare vita alla visione ambiziosa di Giovanni Bellucci richiede la creazione di un meccanismo inedito: grazie ad una proiezione digitale, sono le mani del pianista, irreali e concrete allo stesso tempo, a muoversi nello spazio e rendere visibile la musica allo spettatore sotto un nuovo punto di vista. Sono loro a riportare la musica al centro della scena e a permettere non solo l’espressione di una coreografia sulla musica, bensì l’espressione della coreografia scaturita dalla musica stessa.


Esplorare questa nuova dimensione tecnica significa anche esplorare dei nuovi orizzonti della narrazione e rivedere il posto della ballerina, estremamente reale, posta al centro delle proiezioni digitali, creando dei nuovi ponti tra l’immagine e l’immaginario.


Diaghilev definiva l’interpretazione di “Jeux” di Nijinsky come “l’apologia plastica dell’uomo del 1913”. Questa nuova interpretazione è un’apologia dell’uomo del XX secolo, della sua creatività e dei suoi legami sempre più profondi con il mondo virtuale. Quando il gioco diventa virtuale e l’immateriale diventa concreto, delle nuove strade si aprono.


“C’è un secondo livello di interpretazione in questo Jeux a tre personaggi” – spiega la danzatrice e coreografa Eugénie Andrin – “che lascia intuire sensualità mista ad erotismo. Questi sono quei giochi che mi è parso interessante mettere in moto. Il trio iniziale del libretto (un uomo e due donne) si ricongiunge attraverso la ballerina e le due mani del pianista proiettate in forma di video. La ballerina gioca, si nasconde, si lascia rincorrere da queste mani, e talvolta si lascia andare alla dolcezza e alla sensualità di una carezza.” 


www.teatrosocialecamogli.com

 

Biglietteria del Teatro Sociale

Piazzale Matteotti 5, Camogli tel. 01851770529

<a href="mailto:biglietteria@teatrosocialecamogli.it" id="LPlnk69437" class="x_x_x_x_x_x_x_x_OWAAutoLink" title="mailto:biglietteria@teatrosocialecamogli.it Ctrl+Fai clic o tocca il collegamento per aprirlo” style=”font-size:12pt” previewremoved=”true” moz-do-not-send=”true”>biglietteria@teatrosocialecamogli.it

info@teatrosocialecamogli.it

 

Orari apertura biglietteria

Mercoledì dalle 11.00 alle 12.30, venerdì dalle 17.00 alle 18.30

nei giorni di spettacolo 1 ora prima dell’orario di inizio.

Nelle giornate di spettacolo un’ora e mezza prima dell’orario di inizio

 

Ufficio stampa

Marzia Spanu

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Tre sfumature di verde

Tre sfumature di verde Tre sfumature di verde e d’inverno, tre toni degli orti. E …