Grazie per questa magica ESTATESPETTACOLO!
Staff_ReteGenova
9 Agosto 2017
News
330 Vosualizzazioni
Porto Antico: Grazie per questa magica ESTATESPETTACOLO!
52 serate, più di 60 spettacoli e 32.000 spettatori: mai come quest’anno l’estate genovese è stata così completa e ricca.
32.000 persone, tra adulti, giovani e anche ragazzini hanno acceso Genova Porto Antico Estate Spettacolo e si sono mescolati alle migliaia di turisti che in questa estate caldissima hanno affollato, e lo stanno facendo anche in questi giorni, un Porto Antico e una città di Genova sempre più attrattiva per viaggiatori da tutta Italia e tutta Europa.
Da 18 anni sulla cresta dell’onda.
Sono passati 18 anni dalla prima edizione di EstateSpettacolo e, anno dopo anno, è diventata sempre più un punto di riferimento per l’estate genovese oltre che un palcoscenico sempre più interessante sia per il pubblico (non soltanto genovese) che per gli artisti e gli organizzatori.
Al Porto Antico, quest’anno come mai prima d’ora, si sono mescolati spettacoli ed eventi culturali molto variegati per tipologia, capaci di richiamare pubblici diversi per età, interessi e gusti.
Spettacoli che non solo hanno animato le location tradizionali dell’Arena del Mare e Piazza delle Feste, ma anche le strutture culturali dell’Area (il Museo Luzzati, la multisala cinematografica The Space) che hanno collaborato alla realizzazione di alcuni incontri culturali, oltre agli spazi abitualmente adibiti ad altro che hanno saputo trovare la capacità di trasformarsi in luoghi di spettacolo, come Palco Millo e l’Isola delle Chiatte.
Tutti i generi in un solo evento.
In un programma di quasi un mese e mezzo, al Porto Antico hanno avuto spazio spettacoli di ogni genere: la musica, la danza, il cinema, la letteratura, le arti grafiche, il teatro, il cabaret, il musical, la Silent Disco…
In primis c’è lei, la Musica, da sempre primadonna di Genova Porto Antico EstateSpettacolo. Nessun genere è stato tralasciato: ovviamente il pop, il rock e la musica d’autore, l’immancabile jazz, il sempre estivo reggae, l’elegante musica sinfonica e quella amata dai più giovani, il rap e il trap da una parte e la musica indie dall’altra. Ma anche il metal per la prima volta è entrato a far parte della rassegna così come la musica dance e il suo popolo della notte.
Così, se all’Arena del Mare più di 22.000 spettatori paganti hanno assistito ai concerti più di richiamo dell’estate, in Piazza delle Feste un pubblico selezionato e attento ha dato vita a serate di grande intensità, mentre sul Palco Millo gli artisti emergenti hanno animato piacevolmente l’orario pre-serale.
Arena del Mare: tra musica di ogni genere e fuochi d’artificio.
Tra i successi dell’edizione 2017 il premio per il concerto più partecipato va ai genovesi Ex-Otago con 3.200 spettatori, presentati da Distorsioni Festival, che hanno reso onore al fatto che all’Arena del Mare giocassero in casa.
Molto partecipati anche i concerti di Alvaro Soler e Francesco Gabbani che hanno superato la soglia dei 2.500 fan, così come ottimi sono stati i risultati delle star di Live in Genova Francesco Renga e Alessandro Mannarino, e dei protagonisti di Goa Boa Festival Samuel e Sfera Ebbasta, dei nostrani Buio Pesto e della musica indie de Lo Stato Sociale di Supernova Festival.
Finale di Arena del Mare decisamente “col botto”, quando il 23 luglio scorso un pubblico affascinato ed entusiasta ha preso parte al Concerto di Mezza Estate organizzato dal Teatro Carlo Felice con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e ammirato un incredibile dialogo tra musica e fuochi d’artificio alle spalle del palco.