News Osservatorio Raffaelli: I BORGHI LIGURI
Molti dei borghi liguri sono i più belli d’Italia. Arroccati sulle colline o affacciati sul mare, i paesi e centri storici offrono esperienze uniche in qualsiasi stagione si visitano.
Tra i più affascinanti e importanti possiamo indicare Dolceacqua, Varese Ligure, Toirano e Triora.
Dolceacqua è un tipico borgo medievale della Val Nervia in provincia di Imperia. La parte più antica è dominata dal castello dei Doria mentre quella più moderna si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle.
Per quanto riguarda il clima, si può dire che è di tipo mediterraneo umido, infatti nella stazione meteorologica del paese in inverno si registra una temperatura media di 7.6 ° mentre in estate 22.3°; le precipitazioni sono moderate e si ha una media di circa 750 mm annui.
Un altro borgo importante è quello di Varese Ligure, un piccolo paese spezzino nella Val di Vara al confine con la provincia di Genova. Si tratta di uno dei borghi liguri più conosciuti in Italia, infatti qui possiamo trovare un impianto ad energia eolica, che è uno dei più efficienti a livello nazionale; le aziende biologiche, le quali trasportano i loro prodotti in tutta la regione ed un importante castello storico in centro, ovvero quello dei Fieschi.
Qui il clima è uno dei più rigidi in Liguria, o quanto meno a levante; infatti qui d’inverno le nevicate sono abbastanza frequenti, come testimoniano le medie invernali, che sono comprese fra -1° e 4°, mentre d’estate le temperature sono abbastanza regolari, anche grazie alla presenza ravvicinata del mare.
Toirano è un altro borgo ligure, situato nella provincia di Savona, sulla riva destra del torrente Varatella. Il piccolo comune savonese presenta un ottantina di cavità ampie e minori e tra queste spiccano le famose grotte di Toirano, che sono la principale attrazione turistica del paese.
Come per gli altri borghi, qui si registra un clima temperato e caldo, infatti in estate la temperatura media è di circa 23° mentre in inverno si registrano 6.6°, un dato abbastanza significativo se messo a confronto con gli altri.
L’ultimo e quarto borgo ligure famoso è Triora, il cosiddetto paese delle streghe.
Si tratta di uno dei tanti piccoli borghi dell’entroterra ligure, non a caso è composto solamente da 355 abitanti, situato nella provincia di Imperia, e fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.
Il territorio è situato quasi interamente nella valle Argentina e in minima parte nella vallata del torrente Tanarello.
Grazie all’altitudine e alla relativa distanza dalla costa, Triora presenta un clima prevalentemente montano, tuttavia in inverno le temperature non sono mai troppo rigide, soprattutto perchè il paese, esposto in pendio, non risente dell’effetto dell’inversione termica del fondovalle. Nel comune è presente anche un lago artificiale, che è quello di Tenarda.
In conclusione possiamo affermare che i borghi liguri sono tra i più affascinanti a livello italiano, infatti in pochi chilometri si può passare da un piccolo paesino di pescatori ad un piccolo paesino dell’entroterra con le sue fortezze medievali e la sua natura incontaminata.
Archiviato in:ambiente, climatologia, Cultura, Enti Locali, meteorologia, Senza categoria Tagged: ambiente, Cultura, entroterra, libri, liguria, storia
Fonte: News Osservatorio Raffaelli