I fioristi di FlorArte 2018

Florarte Arenzano: I fioristi di FlorArte 2018

L’allestimento floreale di FlorArte 2018  verrà realizzato, come di consueto, utilizzando prevalentemente fiori di produzione ligure: saranno ancora le orchidee, oltre duemila dal vivaio di Arenzano di Verde Gioia, i fiori protagonisti insieme a garofani, strelitzie, ranuncoli, rose, fronde e erbe aromatiche, che diverranno la tavolozza utilizzata dall’artista dei fiori per ricreare l’opera d’arte pittorica riproponendone colore, forma, significato.

Arte viva, dunque, a confronto con la materia plasmata dagli artisti.

Il maestro fiorista designato è Chicco Pastorino che, insieme a Giuseppina Pastorino e a diversi fioristi inseriti nella Guida ai Fioristi Italiani, farà emergere la grande tradizione italiana di arte, gusto e bellezza: sono la squadra dei fioristi del Bouquet di Sanremo, che abbiamo conosciuto attraverso i bouquet consegnati agli artisti del celebre Festival della Canzone e che al pubblico di FlorArte mostreranno come si realizza un bouquet d’autore.

Le composizioni floreali abbinate alle opere del Maestro Luiso Sturla sono realizzate da Giuseppina Pastorino, Donatella Bruzzone, Rosanna Burzomato, Francesco Andronaco, Vincenzo Ingegneri, Pino Spurio Riposati, Monica Albanese, Angelo Costa, Marco Lucetti, Marco Alessandroni, Patrizio Bellanti, David Giovani,  Francesco Mancini, Federico Giglio, Luigi Iodice, Ciro Savino, Antonio Russello, Emanuela Valente, Francesco Poggiali.

Per il pubblico sarà possibile votare l’abbinamento quadro – composizione preferito, vinto l’anno scorso da Francesco Mancini.

La serretta che ospita il Percorso dell’arte sarà invece addobbata con i fiori di Florliguria, vivaio arenzanese.

Anche quest’anno FlorArte riceve il  supporto di Piante e Fiori d’Italia e il fondamentale aiuto  organizzativo di Ar.A.L.

Chicco Pastorino    www.nuovopianetafiore.it  www.pianetafiore.eu

Andrea Fazio          www.verdegioia.it

I FIORISTI DI FLORARTE 2018

DONATELLA BRUZZONE 

interpreta l’opera  Aborigeni-impronte

La mia esperienza è iniziata una quindicina di anni fa nel negozio “Fiori e foglie” di Giuseppina Pastorino ed è proseguita frequentando i corsi di Chicco Pastorino. Quest’anno partecipo nuovamente all’edizione di FlorArte come sempre con grande gioia.

 Donatella Bruzzone   Via Ferriera 96/5 16010 Mele GE  Tel. 3494525683 donatellabruzzone3@gmail.com

 

DELLE PIANE CHIARINA

interpreta l’opera  Glicine e popolazione

Veterana di Florarte, ritorna ad interpretare FlorArte continuando nel suo incarico di coordinatrice degli allestimenti floreali nella serra insieme a Giuse Pastorino.

Dellepiane Chiarina  di Rosanna Burzomato  Via Gavino 69r Campomorone GE   Tel.010780503

 

LA COROLLA – Francesco Andronaco

interpreta l’opera  Omnia

 Dal 1991 l’attività inizia la splendida avventura del mondo dei fiori. Ho frequentato i corsi base della Federfiori  poi nel 2003 ho conosciuto due persone magnifiche da cui non mi sono più staccato, Chicco Pastorino e Emilio Preziosi, con loro ho iniziato a frequentare i laboratori di PianetaFiore, cambiando radicalmente il modo di lavorare e vedendo i risultati.  Nel 2006 ho partecipato ad un concorso dell’Euroflora, vincendo la medaglia d’Argento.

La Corolla –  Piazza Indipendenza 3/r Borghetto Santo Spirito SV   Tel. 0182970223 Cell. 3284140237 mail lacorolla@hotmail.it

 

VINCENZO INGEGNERI

interpreta l’opera  Sul fiume

Ho un negozio aperto nel 1994 sull’isola di Procida, specializzato nella progettazione di eventi in piccoli e grandi ambienti con composizioni di fiori, foglie, piante e tutti i materiali che la natura ci offre. Faccio parte della scuola d’arte floreale Pianeta Fiore e ho fatto parte della squadra dei fioristi Bouquets di Sanremo nel 2016, 2017 e 2018.

Ingegneri Vincenzo, Via Libertà 54 80079 Procida NA  Tel. 0818967861 ingegnerivince@libero.it

 

ARTE DEL FIORE MARIA – Pino Spurio Riposati

interpreta l’opera  In un antico giardino

Negozio storico di piante, fiori e oggettistica aperto dal 1963 e da sempre proprietà di famiglia. Attività principale del negozio sono gli allestimenti per matrimoni ed eventi di ogni genere. Per la seconda volta partecipiamo a FlorArte ma abbiamo nel nostro curriculum diverse edizioni in Euroflora, Coppa Lazio, Coppa Italia, Trofeo Nazionale Interflora e molti altri premi.

ARTE DEL FIORE MARIA SNC –   Via Maremmana Inferiore 104/106 – 00012 Guidonia Montecelio RM

Tel.  0774325357 www.artedelfioremaria.it mail artedelfioremaria@loitech.it

 

M’AMA NON M’AMA – Monica Albanese

interpreta l’opera  Muro felce e melograno

Da ormai 10 anni M’ama non M’ama si impegna quotidianamente per offrire il miglior servizio ai propri clienti,  con passione e amore per l’arte  floreale. Il  negozio si distingue per la sua professionalità nell’interpretare ed esaudire i desideri di ogni singola richiesta. Sempre attenti alle nuove tendenze, la  cura per i dettagli e la qualità dei fiori utilizzati si rispecchiano nelle  composizione floreale eseguite per ogni tipo di occasione.

M’ama non M’ama,  Via Cornigliano 91R Genova Cornigliano  Tel.  0106512970 mail mama.non.mama@alice.it

 

DRAGO FIORI – Angelo Costa
interpreta l’opera  Le jardin de ma tante c’est très joli

Esercito la professione di fiorista da quasi quarant’anni nel negozio di famiglia che proprio quest’anno festeggia il 50° anno di attività. Ho partecipato a diversi corsi di formazione professionale  sia in Italia che all’estero nei quali ho avuto il privilegio di lavorare con  Insegnanti e Maestri di prestigio quali Peter Hess, Chicco Pastorino, Carlo Pirollo ed Emilio Preziosi solo per citarne alcuni.

Ho partecipato a molte manifestazioni floreali le più importanti sono Coppa Liguria, Coppa Italia, 9 edizioni di Euroflora ed altre esibizioni e concorsi in giro per l’Italia.  La Scuola Pianetafiore mi ha conferito il diploma di Maestro Fiorista e con la stessa nel corso degli anni ho collaborato come assistente nell’organizzazione di manifestazioni di rilievo.

Drago Fiori S.a.s. di Costa Angelo &C., Via Oberdan 111/R 16167 Genova Nervi  Tel. 0103726410 Cell 3331341733 dragofiori@virgilio.it

 

MARCO LUCETTI
interpreta l’opera  Non oltre

Presente sul territorio da oltre trenta anni con passione e perseveranza. Una ricerca di professionalità volta a far emergere il valore della composizione floreale per assecondare le esigenze di una clientela sempre più stimolata da proposte e soluzioni decorative che implicano molteplici aspetti creativi oltre che al semplice confezionamento del fiore o la vendita di piante. Un servizio floreale alla ricerca di qualità, dall’arte di disporre i fiori in combinazioni cromatiche attraenti all’inserimento in modo armonico nella location di destinazione. Buona parte del lavoro si fonda sulla capacità di elaborare i fiori con le mani in modo tecnicamente corretto.  Altrettanto importante è la capacità di distinguere i colori nelle sfumature cromatiche per dare un tocco di bellezza nel contesto dell’ambiente e dell’occasione. Cerca durante la costruzione dell’elaborato di immaginare come sarà il risultato finale, operando ad ogni passo per modificare quanto potrebbe essere d’intralcio al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Ne conseguono le capacità di comprendere le esigenze del cliente, realizzare le composizioni floreali adatte alle occasioni, creare bouquet e allestire spazi.
Marco Lucetti  Via Cantore 13 R Genova Sampierdarena
Tel. 0106459853 
www.marcolucetti.it 

 

MARCO FIORI D’AUTORE  – Marco Alessandroni

interpreta l’opera  Inseguimenti

La mia attività professionale ha inizio nel 1996 presso il negozio dei miei genitori e lo stesso anno inizio a frequentare dei corsi professionali. Da allora ho partecipato a grandi eventi come Euroflora. Con la scuola Pianeta Fiore collaboro alla realizzazione dei Bouquet di Sanremo nelle edizioni 2017 e 2018.

MARCO FIORI D’AUTORE, Via Mons. Donzelli 35, 60021 Camerano AN – Tel. 0717304212  mail fiorialessandroni@hotmail.it    

 

PETALI & PETALI – Patrizio Bellanti
interpreta l’opera  Risalita fluviale

Negozio di fiori e piante specializzato nelle realizzazioni di piccoli e grandi eventi. Nasce nel 2007 dalla voglia di realizzare un sogno da parte del fiorista Patrizio Bellanti, appartenente alla scuola d’arte floreale Pianeta Fiore con la quale partecipa a tutti i corsi di base e specializzazione e grazie alla quale  vince la medaglia d’oro a Euroflora 2011. Partecipa come fiorista alla squadra Fioristi di Sanremo nel 2016, nel 2017 e nel 2018.

PETALI & PETALI,  Via Ermanno Wolf Ferrari 214, 00124 Infernetto – ROMA – Tel.0650931176  www.petaliepetali.com  info@petaliepetali.com

 

LABORATORIO DEL FIORE – David Giovani
interpreta l’opera   Popolazione

David Giovani nato a Massa Marittima il 10/07/1972, dopo un diploma in Ragioneria inizia la sua attività di fiorista nel 1999, frequentando i primi corsi di base con la scuola Pianeta Fiore, in seguito frequentando corsi di specializzazione e meeting con fioristi di tutta Italia sempre con la scuola Pianeta Fiore. Nel 2006 prima esperienza ad Euroflora con medaglia d’oro per il concorso per la composizione riguardante la regione di appartenenza.Nel 2011 seconda esperienza ad Euroflora con la partecipazione all’allestimento di una delle sale tematiche dedicate al risorgimento (la letteratura italiana del risorgimento) con il gruppo I Fioristi Italiani, inoltre vittoria della medaglia d’argento per la composizione miti e leggende. Nel 2016 partecipazione con il gruppo I Fioristi Italiani e la scuola Pianeta Fiore alla realizzazione dei bouquet per il festival della canzone italiana di Sanremo.

 LABORATORIO DEL FIORE, Via Mario Chirici,  58022 Follonica GR  Tel.3336872424  www.laboratoriodelfiore.com

 

FRANCESCO MANCINI
interpreta l’opera  Fiori e Palmipedon

Francesco Mancini, maestro fiorista, classe 1947, vive e lavora ad Ascoli Piceno.  Nel suo laboratorio progetta, crea e realizza opere con fiori, piante, foglie, sassi, materiali  naturali, ma anche stoffe, vetri, carta, ferro. La sua passione per l’arte, la storia, la musica e l’agiografia, lo portano a realizzare opere strutturate, connesse con il periodo storico e gli stili architettonici dei luoghi che vengono da lui allestiti. Maestro fiorista dal 1976, svolge attività didattica per giovani apprendisti fioristi  nel suo laboratorio e, per la Scuola Pianeta Fiore, in seminari nazionali ed internazionali. Ha  progettato e realizzato opere anche in collaborazione con Pianeta Fiore per le ultime quattro edizioni di Euroflora a Genova.
Vincitore del 1° Premio del Pubblico FlorArte 2017.

FRANCESCO MANCINI, Via Ulpiani 20, 63078 Spinetoli AP Tel. 3397528709 mancinifrancescofiorista@gmail.com

 

FEDERICO GIGLIO 

interpreta l’opera  Popolazione nel rosso

Nasce a Roma e cresce nel negozio di piante e fiori dei genitori. Inizia il suo percorso formativo seguendo i corsi del maestro Emilio Preziosi che incrementa la sua passione per questo mondo. Lavora nell’attività di famiglia per poi continuare, collaborando con varie attività, spaziando dal mondo floreale  a quello della progettazione verde. Recentemente, con il maestro Chicco Pastorino e la scuola Pianeta Fiore partecipa a meeting ed eventi come Flora Firenze 2015, Sanremo 2016, 2017 e 2018.  Vincitore del 1° Premio del Pubblico FlorArte 2016.

FEDERICO GIGLIO – ROMA  Tel. 333 1915747  info@federicogiglio.it

www.federicogiglio.com  e su pagina FB

 

 

LUIGI “GIGINO” IODICE

interpreta l’opera  Ossido  scrittura

Sono decoratore floreale. Ho partecipato a diverse Euroflora ed altre floralies nazionali ed europee. Da anni seguo corsi ed eventi di Pianeta Fiore. Vincitore del 3° Premio del Pubblico FlorArte 2017.

LUIGI IODICE – Viale Due Giugno 75, 80146 S. Giovanni Napoli NA
Tel. 0815590729 – 3382876489

 

MANUELA VALENTE

interpreta l’opera Popolazione Fluviale

Mi chiamo Emanuela Valente, vivo ad Arquata, ho iniziato a far parte del mondo dei fiori da un anno, rilevando una storica attività in Serravalle Scrivia. Ho acquisito le mie prime competenze grazie al vecchio titolare. Inoltre ho partecipato a diversi corsi in cui ho avuto il privilegio di avere come insegnante Chicco Pastorino.

Emanuela Valente, Via Montaldero 21/6, 15061 Arquata Scrivia  AL
Tel. 3477335888
verce67@gmail.com

 

LA ROSA ROSSA – Ciro Savino

interpreta l’opera Pensiero per l’ulivo nel tempo

La Rosa Rossa Scauri di Ciro Savino, uno stile unico, che oggi trova la sua massima espressione nelle “ Scenografie Floreali”. Con le qualificate ed attente persone del nostro team offriamo dunque una continua ricerca di idee e soluzioni che ci consentono di confezionare ed offrire ogni volta un prodotto mai identico a nessun altro, unico e magnifico. Vincitore del 2° Premio del Pubblico FlorArte 2017.

LA ROSA ROSSA di Ciro Savino   – Via Appia,544/546 – 04028 Scauri (LT) Tel. 0771682532 www.larosarossascauri.it 

 

CREAZIONI LUCANTONIO – Antonio Russello

interpreta l’opera  Alfabeto

Azienda a conduzione familiare che opera nel settore da cinquant’anni. Un punto di riferimento per chi vuole affidarsi ad un’esperienza consolidata per creazioni floreali ma anche da arredamento. Una minuziosa cura del dettaglio, un gusto sopraffino, una professionalità ed una cordialità incredibili sono i punti di forza dell’attività.

CREAZIONI LUCANTONIO di Russello Antonio  

Via Cuneo 31 – 10042 Nichelino (TO)  Tel. 0116066523  www.creazionilucantonio.it  – info@creazionilucantonio.it 

 

CASA DEL FIORE  – Francesco Poggiali

interpreta l’opera  Paravento

Francesco Poggiali gestisce dal 2006 la Casa del fiore, fioreria di famiglia dal 1967 a Brisighella. Frequenta corsi base, superiori e monografici con diverse scuole di arte floreale. Partecipa a numerosi concorsi, vincendo nel 2018 il “Bouquet Festival di Sanremo”. Entra a far parte della squadra dei fioristi del 68° Festival della Canzone Italiana.

CASA DEL FIORE di Poggiali Francesco
Piazza Carducci 1 – 48013 Brisighella RA  Tel
. 054681328 Cell. 3333110253
www.francescopoggiali.it – mail francescopoggiali@libero.it

L’articolo I fioristi di FlorArte 2018 sembra essere il primo su Florarte Arenzano – L’arte interpretata con i fiori.

Fonte: Teatro Garage

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …