15.11.2017 GLI AMICI DELL’ACQUARIO AFFRONTANO IL TEMA “I NOSTRI RAGAZZI A TAVOLA: NELLA DESTRA LA FORCHETTA, NELLA SINISTRA IL TELEFONINO”
Il Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario affronta le vicissitudini della comunicazione in famiglia tra reale e virtuale con lo psichiatra Vittorio Neri
Mercoledì 15 novembre alle 17, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il terzo incontro del ciclo “La comunicazione nell’era digitale” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso nell’ambito del Festival della Scienza.
Il tema “I nostri ragazzi a tavola: nella destra la forchetta, nella sinistra il telefonino. Le vicissitudini della comunicazione in famiglia tra il reale e il virtuale” sarà trattato dal Dott. Vittorio Neri, Psichiatra, Psicoterapeuta della persona, della coppia e della famiglia, Mediatore Familiare AIMS, Direttore di Logos – Sviluppi della Risorse Umane.
“In un mondo globale, dove tutti noi possiamo in ogni momento della giornata e anche della notte cercarci, trovarci, comunicare e restare connessi attraverso le reti tecnologiche che il progresso ha messo a nostra disposizione – commenta il Dottor Neri – si pongono alcuni quesiti che riguardano la natura e il senso della comunicazione e, quindi delle relazioni interpersonali, in particolare quelle affettive, familiari, amorose, amicali, che abbiamo imparato a tessere fin da piccoli e delle quali la teoria ci insegna abbiamo assolutamente bisogno per nutrire la nostra identità di esseri umani”.
Nel corso dell’incontro attraverso alcuni stimoli “tecnologici” i partecipanti avranno modo di aprire una riflessione e un dialogo sul tema, tra il reale e il virtuale.
L’incontro si svolgerà mercoledì 15 alle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
Il ciclo “La comunicazione nell’era digitale” prosegue con il seguente calendario:
Mercoledì 22 novembre, ore 17
TECNOLOGIE DELLA EMOZIONI LA COMUNICAZIONE ESPRESSIVA NON VERBALE: IL GESTO, LA POSTURA.
Relatore: Antonio Camurri, professore ordinario di Ingegneria Informatica Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova,
Casa Paganini – InfoMus Research Centre, Università di www.casapaganini.org.
Mercoledì 29 novembre, ore 17
IL GUERRIERO DIGITALE: FERMARE IL CYBERBULLISMO CON LA CONSAPEVOLEZZA.
Relatore: Claudio Canavese, maestro e fondatore dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale.
Mercoledì 6 dicembre ore 17
LA LINGUA ITALIANA NEL QUADRO DELLA SOCIETA’ DELLA COMUNICAZIONE.
Enrico Testa, prof. Ordinario di Storia della Lingua Italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.
Mercoledì 13 dicembre, ore 17
IL BAULE DI NEWTON.
Una fiaba per tutti, adulti e bambini, che sognano in grande Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica e Deputy Director dell’IIT, professore associato di Fisica Applicata nel Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’ Universita’ di Genova, Presidente Consiglio Scientifico Festival della Scienza.
Ufficio stampa
Emanuela Ratto
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova
Area Porto Antico, Ponte Spinola 2
16128 Genova