Cine Ciak: I protagonisti di Cine Ciak: Gollum
Tessorrroooooooooo…..Il mio tessorroooooooo…..
La sua voce è indimenticabile, così come il suo aspetto e quella sua attitudine opportunista, che ora tende al Bene e ora favorisce il Male, solo per convenienza.
Oggi, nel nostro itinerario alla scoperta dei protagonisti di Cine Ciak – Museo Internazionale del Cinema, vi presentiamo Gollum, uno dei personaggi più apprezzati, e fotografati, del nostro museo. Curiosità, storia e aneddoti di questo personaggio tolkeniano vi faranno apprezzare ancora di più, speriamo, le vostre prossime visite presso il nostro museo!
Chi è Gollum?
Gollum è uno dei personaggi più amati e odiati della Terra di Mezzo, nati dall’estro e dalla penna di J. R. R. Tolkien negli anni Cinquanta del secolo scorso.
E, guarda caso, Gollum è uno dei nostri personaggi preferiti e tra i più apprezzati dal pubblico di Cine Ciak – Museo Internazionale del Cinema. Non per niente lo abbiamo messo fuori, vicino all’entrata, per darvi il benvenuto!
Ne Lo Hobbit, romanzo che precede il Signore degli Anelli, il nostro piccolo “amico” non aveva un ruolo da protagonista. Ma Tolkien deve averne dedotto il potenziale, perché nel suo romanzo più popolare gli conferì non solo un ruolo da protagonista, ma lo consegnò definitivamente alla Storia del Fantasy.
Un brutto carattere
Gollum, lo sappiamo, non è un tipo simpatico. Ma non è del tutto colpa sua. Non è sempre stato, come lo descrive Tolkien, “un essere miserabile e malvagio, molto furbo e violento”. E’ colpa dell’anello se si è ridotto così.
In ogni caso, oltre a essere malvagio è anche un gran frignone, visto che si lamenta come un bambino ad ogni sconfitta o problema!
Oggi verrebbe definito uno schizofrenico! La sua personalità infatti è, come dire, dissociata: da una parte Sméagol, che ancora ricordava la sua vita passata e valori come amicizia ed amore, e dall’altra Gollum, del tutto schiavo dell’Anello e della sua volontà, in grado di fare di tutto pur di riportarlo a sé.
Gollum/Sméagol è sempre diviso ed in bilico tra queste due opposte identità, che spesso parlano e discutono tra loro. Come ha detto lo stesso Gandalf, parlando di Gollum:
“Lui odia e ama l’anello,
proprio come odia e ama sé stesso”
Gollum ieri e oggi
Gollum è apparso in molti adattamenti cinematografici e radiofonici de Il Signore degli Anelli.
Nel 1952, il personaggio fu doppiato dallo stesso Tolkien che rimase molto ben impressionato dalla propria performance! Anche la critica apprezzò il doppiaggio.
Nel tempo ci sono stati diversi adattamenti e anche versioni animate di questo personaggio.
Da ultimo, nella trilogia Il Signore degli Anelli e nei tre prequel del Lo Hobbit di Peter Jackson, Gollum è una immagine generata al computer, la cui voce e i cui movimenti sono stati affidati all’attore Andy Serkis (attore davvero poliedrico che ha dato le movenze anche a King Kong, sempre di Peter Jackson, e alla scimmia Cesare dell’ultimo remake de Il Pianeta delle Scimmie).
Il personaggio è stato creato seguendo le caratteristiche facciali di Serkis, mentre i suoi movimenti sulla pellicola sono stati riprodotti utilizzando un misto tra la motion capture, in cui le movenze dell’attore sono state convertite in immagini digitali, e il tradizionale processo di keyframing.
Ne Il Ritorno del Re, Serkis appare in carne ed ossa, in un flashback, come Sméagol prima che l’Anello lo trasformasse in Gollum. Per la sua interpretazione, Serkis ha vinto ai MTV Movie Awards come “miglior performance virtuale”.
Curiosità:
- Gollum si è classificato al 62º posto nella lista dei 100 migliori cattivi del cinema, della televisione, dei fumetti e dei videogiochi secondo la rivista Wizard]e al 13º posto tra i migliori 100 personaggi cinematografici secondo Empire.
- Nella prima edizione de Lo Hobbit Tolkien non fece riferimenti alla grandezza di Gollum, per cui molti disegnatori lo raffigurarono molto grande. L’autore si rese conto dell’omissione e successivamente chiarì che la sua altezza non doveva superare quella degli Hobbit!
- Nei romanzi Gollum è sempre vestito, anche se nelle versioni cinematografiche siamo abituati a vederlo in perizoma! Ne Lo Hobbit si dice chiaramente che Gollum aveva un vestito, nelle tasche del quale teneva delle rocce appuntite, denti di Orco, conchiglie e un pezzo di ala di pipistrello…ognuno ha i suoi portafortuna:-)
- Oltre ad essere piccolo e molto magro, Gollum ha i piedi palmati e solamente sei denti…
- Alla sua morte, Gollum dovrebbe avere un’età tra i 570 e i 600 anni! Tutto merito dell’Unico Anello che lo rendeva pressoché immortale e non lo faceva invecchiare. Ma diremmo che i suoi 600 anni li dimostrava tutti eh!
Fonti:
Wikipedia
Giacomo e Giulio di Cine Ciak – Museo Internazionale del Cinema
L’articolo I protagonisti di Cine Ciak: Gollum sembra essere il primo su Cine Ciak.