“IL BAULE DI NEWTON” – Amici dell’Acquario ore 17 ECCEZIONALMENTE PRESSO LA SALA VESPUCCI DEL GALATA MUSEO DEL MARE

13.12.2017 “IL BAULE DI NEWTON”

 

L’ultimo incontro del ciclo sulla Comunicazione nell’era digitale organizzato dagli Amici dell’Acquario avverrà il 13 dicembre alle ore 17, eccezionalmente presso la sala Vespucci del Galata Museo del Mare al quarto piano.


Nell’era della comunicazione digitale, Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica e Vicedirettore dell’IIT, aprirà il Baule di Newton per raccontare delle nanotecnologie per esseri umani e artificiali che condividono una fantastica realtà.

Se ne parlerà attraverso una fiaba – “Il Baule di  Newton” – che muove dalla curiosità, dalla curiosità che hanno i bambini e le bambine, e che hanno anche gli adulti. Quella curiosità che quando si prova fa meravigliare. E la curiosità e la meraviglia insieme fanno la passione; la curiosità e la meraviglia insieme alla passione possono portare alla scoperta, la scoperta di qualcosa, di qualcuno.

Dal Baule di Newton verranno estratte scienza e tecnologie: dal grafene alle bioplastiche, dalle immagini attraverso un  microscopio agli umanoidi. Il formato sarà quello di una fiaba che proverà a far scendere ai partecipanti i diciannove gradini dell’Aleph per arrivare nel posto da cui si può vedere tutto. Un bambino e una bambina al cospetto di un severo Re cercheranno di fare  valere la loro curiosità. Il formato della fiaba non inganni perché “fare ricerca” è un pensiero stupendo per il quale non vi sono scorciatoie alla via della conoscenza. Serve lo studio, tanto. Un pensiero stupendo per il quale non vi sono sconti alla menzogna, il rispetto del dato è fondamentale. Un pensiero stupendo da vivere quotidianamente in condivisione con chi ci sta intorno, con l’umiltà di imparare da ciò che ci circonda e con quell’entusiasmo che porta , appunto, la passione alla scoperta.

 

L’incontro si svolgerà presso la Sala Vespucci del Galata Museo del Mare mercoledì 13 dicembre alle ore 17. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …