Il Galata durante le feste

Museo Galata: Il Galata durante le feste

Il Galata Museo del Mare durante le feste sarà aperto tutti i giorni, compreso lunedì 1 gennaio, dalle 10 alle 19. Lunedì 25 dicembre apertura pomeridiana dalle 14 alle 19,30.

Ad arricchire il percorso espositivo –  dalla galea al brigantino, dal MeM Memorie e Migrazioni alla Sala degli Armatori, dalla mostra Andrea Doria alla discesa nel sommergibile Nazario Sauro – da Natale l’apertura al pubblico di “Pasta&bar”, il nuovo punto di ristoro aperto al piano terra dalle 7.30 alle 18 dove fare colazione e con  un menu di Pasta a pranzo.

Per i più piccoli il 29 dicembre e il 5 gennaio dalle 10.30 alle 12 attività “Alla ricerca del baule dei pirati”.  Speciale attività per la befana. Prezzi 4,00€ a partecipante, prenotazione obbligatoria allo 0102345655 oppure scrivendo a didattica@solidarietaelavoro.it

Due le mostre temporanee in corso durante le festività: Fino al 6 gennaio presso la Galleria delle Esposizioni “Genova e la Riviera, racconti dei viaggiatori Britannici”, 40 disegni di Sandro Migliarini. Dal Grand Tour al ‘900. Di grande formato, i disegni, frutto di anni di ricerca letteraria, storico iconografica e immaginazione creativa, riproducono, poeticamente rivisitati, Genova e i luoghi della Liguria che più hanno attirato i visitatori britannici. Il 29 dicembre alle 16,30 Sandro Migliarini leggerà dei brani tratti dal suo libro, mentre il 6 gennaio sempre alle 16,30 insieme all’autore sarà ospite il  grande marionettista  Massimo Gambarutti erede di una di quelle famiglie di artisti di cui Dickens disse, riferendosi alle marionette: “lo spettacolo più buffo cui io abbia assistito in vita mia”. All’incontro saranno inoltre presenti Salvatore Fiorini del laboratorio teatrale “Pane e Mate” e il professore Alessandro Tinterri, docente  presso l’Università di Perugia.

Fino al 26 febbraio presso la Saletta dell’Arte “Artists for whales”,  evento di “contaminazione” tra arte e scienza organizzato per la salvaguardia e la conservazione dei grandi mammiferi marini del Mediterraneo. Promossa da Artists4Rhino e dall’Istituto Tethys ONLUS, con il patrocinio del Polo Museale Ligure, Ministero Beni Attività culturali e Turismo.Oltre trenta artisti, provenienti da diverse città italiane, presentano per l’occasione opere a tema. Metà del ricavato dall’eventuale vendita delle opere d’arte andrà a sostenere le attività di monitoraggio e conservazione che  l’Istituto Tethys ONLUS conduce da 28 anni in Mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos, un’area marina protetta istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare i cetacei del Mediterraneo.

L’articolo Il Galata durante le feste sembra essere il primo su Galata Museo del Mare.

Fonte: Galata Museo del Mare

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …