IL MEGLIO DI COSTA EDUTAINMENT PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA
Costa Edutainment rinnova il sostegno e la partecipazione al Festival della Scienza che si svolgerà a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre 2018 per approfondire il tema dei Cambiamenti.
Ad attendere i piccoli e i grandi “scienziati” mostre, laboratori e novità in tutte le strutture, a partire dai nuovi cuccioli dell’Acquario di Genova nati nel corso dell’estate: un pinguino Magellano e 9 esemplari di Pyxis arachnoides, la specie di tartaruga originaria del Madagascar fortemente a rischio di estinzione e riprodotta presso l’Acquario di Genova, unica struttura in Europa. Pesano circa 10 grammi e sono poco più grandi di una moneta da 1 Euro.
Sono previste speciali promozioni in tutte le strutture gestite da Costa Edutainment: per tutto il periodo della manifestazione e fino al 31 dicembre 2018, ai visitatori muniti di biglietto o abbonamento del Festival della Scienza, è riservato uno sconto di 3 euro all’Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro sulla tariffa intera (dai 12 anni in su) e di 1 euro presso la Biosfera e Dialogo nel Buio.
Dal 25 ottobre al 6 novembre, le strutture organizzano e ospitano laboratori, eventi speciali, mostre, conferenze attraverso cui i visitatori potranno approfondire le loro conoscenze scientifiche, sperimentare le loro capacità e vivere esperienze legate ai temi del mare, della natura, della scienza, della storia della navigazione e della cultura.
Ingresso per tutti gli eventi con biglietto/abbonamento Festival della Scienza, Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi.
Acquario di Genova
Per tutta la durata della manifestazione l’Acquario di Genova ospita presso la Galleria Atlantide “In a Changing Sea – Mare nero: denuncia ambientale e responsabilità civile” e “Plastica: dinamiche di un’era – La storia del materiale che ha cambiato la nostra vita”, due mostre incentrate sul tema della plastica che evidenziano gli aspetti negativi e positivi di questo materiale assai discusso ai giorni nostri. 2 i laboratori: “Cambiamenti plastici – La nuova era della plastica” in Galleria Antartide e “Allarme alieni! – Le specie invasive minacciano il nostro pianeta” presso il Salone Blu. 5 conferenze presso l’Auditorium alle ore 17: il 27/10 “Meno plastica, più Mediterraneo” incontro con Francesca Garaventa, Stefania Gorbi, Serena Maso, modera: Marco Faimali e Francesco Regoli, il 31/10 “La matematica del cambiamento e la dinamica delle popolazioni”, l’ 1/11 “Conversazioni Atomiche”, il 3/11 “Veli di Cristallo. Donne e Islam nell’Italia della ricerca” dialogo internazionale con Ilaria Ampollini, Francesca Bocca-Aldaqre, Alberto Brodesco, Egesta Lopçie il 4/11 alle 15 Montagne senza ghiacciai: un futuro possibile conversazione con Claudio Smiraglia, Fabiano Ventura, modera: Luca Calzolari.
Galata Museo del Mare
Mostre, laboratori e tante conferenze anche al Galata Museo del Mare: per tutta la durata della manifestazione presso la Saletta dell’Arte è esposta la mostra “Cristalli in metamorfosi Cambiamenti e proprietà dello stato solido”; 3 i laboratori proposti “Mare Forza 8”, “Dimmi in che base conti e ti dirò chi sei” e “Cambia-Mente! Caccia alla bufala: metti alla prova le tue convinzioni”. 10 conferenze presso l’Auditorium del Museo alle ore 17 tranne diversamente specificato: il 26/10 incontro con Giuliano Noci “Biomarketing Segnali biometrici e scelte del consumatore”, il 27/10 incontro con Samuele Iaquinto, Giuliano Torrengo, Francesca Vidotto dal titolo “Cambiare il futuro Un dialogo tra fisica e filosofia”; il 28/10 Lectio Magistralis con Cristiano Galbiati” La guerra del cosmo. Le due entità oscure”; il 28/10 alle 15 “Mary Shelley e Frankenstein: tra scienza e mito” incontro con Marco Ciardi, Pier Luigi Gaspa, Nadia Robotti, Carla Sanguineti; il 30/10 “Che rivoluzione, Einstein!Cambiamenti nelle geometrie dell’universo” incontro con Elena Rinaldi, Massimiliano Rinaldi; il 1/11 “Nanotecnologie: il futuro tra medicina e cura” Lectio Magistralis con Francesco Stellacci, modera: Silvia Kuna Ballero; il 2/11 “Life is a game. La teoria dei giochi e le situazioni quotidiane” incontro con Giulia Bernardi, Roberto Lucchetti; il 3/11 “Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici” conversazione con Massimiliano Foschi, Daniele Gouthier e “Trash. Cambiare è un valore” incontro con Piero Martin, Alessandra Viola. Il 4/11 ore 16 “A mente fredda. L’ibernazione umana” incontro con Matteo Cerri.
Amici dell’Acquario
Mercoledì 31 ottobre ore 17, in concomitanza e in collaborazione con il Festival della Scienza, inizia il ciclo di Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario CAMBIAMENTI E CIVILTA’CONTEMPORANEA che accompagnerà il pubblico fino al 12 dicembre affrontando il tema “cambiamenti”, fil rouge del Festival, all’interno della civiltà contemporanea.
Il primo incontro “LA MATEMATICA DEL CAMBIAMENTO E LA DINAMICA DELLE POPOLAZIONI” proporrà al pubblico un interessante viaggio sulla dinamica delle popolazioni in continua evoluzione in compagnia di Gian Italo Bischi, professore ordinario di Matematica Generale e Metodi Matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino.
Tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova, sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
Nei giorni del Festival, le strutture osserveranno i seguenti orari di apertura:
Acquario di Genova: dal 25 al 31 ottobre nei giorni feriali ore 9-20 (ultimo ingresso ore 18); sabato, domenica e festivi 8.30-21 (ultimo ingresso ore 19). Dal 1 al 4 novembre, tutti i giorni 8.30-21 (ultimo ingresso ore 19).
Galata Museo del Mare: fino ad ottobre giorni feriali 10-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato, domenica e festivi 10-18 (ultimo ingresso ore 17). Da Novembre martedì – venerdì 10–18 (ultimo ingresso ore 17).
Biosfera: fino al 31/10 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30); dall’1/11 10-17 (ultimo ingresso ore 16.30).
Ascensore panoramico Bigo: tutti i giorni 10-18.
Dialogo nel buio: lunedì ore 11.30-19 (ultimo ingresso ore 18); da martedì a domenica e festivi: ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Da Novembre: da martedì a venerdì ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.00) sabato, domenica e festivi ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18).
Ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT SPA
Area Porto Antico, Ponte Spinola
<a href="mailto:stampa@costaedutainment.it" title="mailto:stampaacquariodigenova@costaedutainment.it” moz-do-not-send=”true”>