Aster Genova: Il nostro lavoro al servizio delle passeggiate di Genova
La fortuna della nostra bella Liguria è il tempo mite, che permette per la maggior parte dell’anno di godere delle passeggiate che costeggiano il mare: un piacere che non è solo per i turisti ma soprattutto per i liguri – in questo caso i genovesi – che hanno la possibilità di “fare la camminata” con il sole e con il vento che da noi non manca mai.
Le passeggiate che disegnano la costa della nostra città sono molteplici, tutte con uno “sfondo” diverso e non meno affascinante. E tutte necessitano di impegno costante e minuzioso, per conservarne integralmente fascino e fruibilità.
Noi, nelle nostre mansioni ordinarie, abbiamo il provilegio di occuparci anche di quei tratti così suggestivi e questo è un periodo nel quale sono stati innumerevoli gli interventi – soprattutto di ripristino.
Due esempi importanti sono certamente quelli della passeggiata Anita Garibaldi – meglio conosciuta come passeggiata di Nervi – e di Corso Europa, che si sta “rifacendo il look” lungo alcuni tratti lato monte.
A Nervi, all’altezza di Villa Grimaldi e Villa Serra, una squadra qualificata del Settore Strade sta eseguendo interventi di ripristino puntuale della pavimentazione. Una pavimentazione unica e particolare, contraddistinta dalle ‘storiche’ pisanelle, caratteristiche mattonele che, in quest’operazione di manutenzione, vengono rimosse una ad una, pulite e riposizionate , con il loro tipico pattern, su un fondo adeguatamente preparato.
La passeggiata è nata sul tracciato originario che nel XIX secolo conduceva contadini e pescatori ai terreni agricoli a mare o ai luoghi più idonei alla pesca; quella che conosciamo noi inizia a prendere forma nel 1862 col progetto originale fortemente voluto dal Machese Gaetano Gropallo. Costui darà vita ai lavori di costruzione di una autentica “promenade”, con l’intento di esaltare il suggestivo paesaggio offerto dalla rocciosa costa nerviese e dal promontorio di Portofino.
Altra eccellenza cittadina è la passeggiata che si sta delineando in Corso Italia, dove, dall’altezza di Via Podgora fino a Via Cavallotti le nostre maestranze stanno sistemando puntualmente la pavimentazione in piastrelle tipo klinker.
L’operazione prevede la rimozione delle piastrelle per la pulizia e la successiva ricostituzione del mosaico con adeguati leganti – con ricostruzione eventuale anche del sottofondo – per far sì che siano stabili e durino più a lungo.
Nella gallery alcuni scatti dell’opera dei nostri tecnici.
Fonte: Aster Genova