SABATO 20 OTTOBRE ORE 21, I BUIO PESTO IN “IL NOSTRO DIALETTO”, TEATRO GRANDE IL SIPARIO STRAPPATO
Gentile Pubblico,
sabato 20 ottobre ore 21, Teatro Grande Il Sipario Strappato, via Marconi 165, Arenzano (GE)
I BUIO PESTO
in
IL NOSTRO DIALETTO
IL NOSTRO DIALETTO è il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto.
E’ un “recital” durante il quale i Buio Pesto raccontano la storia delle loro canzoni, esaminando i loro testi in dialetto “ligure”. Attraverso l’esecuzione di alcune tra le loro più celebri canzoni (ed anche qualcuna altrui), la proiezione di immagini e video e le testimonianze dei membri del gruppo, si scopre come i Buio Pesto hanno donato nuova “giovinezza” al dialetto ligure, relegato a ruolo di “lingua minore”, destinata solamente al vecchio teatro di prosa e a qualche sporadica manifestazione culturale.
I Buio Pesto hanno “modernizzato” il dialetto, dopo averlo attentamente analizzato, introducendo decine di nuovi termini precedentemente inesistenti, poiché appartenenti alla nuova era tecnologica, fino a formare un vero e proprio “dizionario” virtuale nelle loro canzoni, apprezzato e promosso dai grandi esperti liguri di dialetto.
Il titolo ha doppia valenza: il dialetto è il “nostro”, ovvero quello forgiato dai Buio Pesto, ma anche il “nostro” dei Liguri, ovvero degli spettatori che vedranno lo spettacolo.
Ingresso intero 12 €
Ingresso ridotto 10 €
info e prenotazioni 3396539121, www.ilsipariostrappato.it
Cordiali saluti