Il Tappeto del Mondo

Palazzo Ducale: Il Tappeto del Mondo

Intrecci di storie per un futuro senza guerra
giovedì 31 marzo 2022 ore 17, Cortile Maggiore

Il 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema si consumò uno dei più atroci crimini commessi dai nazi-fascisti ai danni delle popolazioni civili: quel mattino di agosto furono uccisi circa 500 civili inermi in prevalenza donne e bambini, del paese e sfollati. I corpi, le case, le stalle, gli animali, le masserizie furono distrutti col fuoco. La strage di Sant’Anna di Stazzema desta ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale: una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista, il cancro che colpì l’Europa devastandone i valori di democrazia e tolleranza.

Nel 2000, nei luoghi della strage, è stato istituito il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, per mantenere viva la memoria storica di quei tragici eventi ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, della giustizia, della collaborazione e del rispetto fra i popoli e gli individui.

In vista del 75° anniversario della strage, ha preso forma il progetto de “il Tappeto del Mondo” (*), che ha coinvolto donne, e non solo, di tutto il mondo nella realizzazione di un’opera che raccogliesse la costruttività delle donne e la loro capacità di fare gruppo e di creare momenti di condivisione intorno a un progetto di pace e solidarietà.

Durante i mesi invernali del 2019 migliaia di persone – da diversi luoghi italiani, ma anche molti paesi europei e dalle Americhe – hanno realizzato manufatti di 50 x 50 cm, che sono poi stati assemblati a Stazzema in strisce larghe 1,5 metri. La lunghezza finale ha superato i 1.000 metri e nella giornata del 12 agosto 2019 il Tappeto è stato steso lungo la Via Crucis, dalla Chiesa fino al Sacrario di Sant’Anna, su diverse costruzioni e lungo la via di accesso al Parco. Gli oltre 6.000 pezzi che lo compongono hanno ciascuno una storia da raccontare: storie di impegno sociale, di assistenza, di comunità che si trovano assieme attorno ai temi della pace, della legalità, del riscatto, dello stare insieme. Anche AMA – Associazione Abitanti della Maddalena di Genova ha partecipato al progetto attraverso il gruppo “52Gomitoli”, raccogliendo oltre 40 pezzi e inviando una delegazione alla giornata commemorativa del 12 agosto 2019.

Il Tappeto è attualmente custodito presso il Parco della Pace e viene prestato in occasione di iniziative legate ai temi della pace, della memoria e della Resistenza. In occasione de la Storia in Piazza XI edizione, una parte del Tappeto è esposta qui a Palazzo Ducale.

(*) il progetto è stato sviluppato dall’Associazione I colori per la pace, Comune di Stazzema, Istituzione Parco Nazionale della Pace, Museo Storico della Resistenza


Introduce Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema

Reading a cura di AMA (Associazione Abitanti della Maddalena)

Regia di Raffaella Tagliabue



Scopri qui gli altri appuntamenti de la Storia in Piazza XI edizione, Raccontare la Storia

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giorno 3 – Festival di Limes XII edizione

Palazzo Ducale: Giorno 3 – Festival di Limes XII edizione domenica 9 febbraio 2025 ore …