In mostra da oggi all’Acquario di Genova i 20 elaborati delle scuole vincitrici del concorso di idee “Un sogno per domani” di Sammontana

SAMMONTANA PRESENTA LE SCUOLE VINCITRICI DEL CONCORSO DI IDEE – UN SOGNO PER DOMANI

I 20 elaborati vincitori del progetto scolastico promosso da Sammontana sono in mostra, dal 25 settembre – Giornata Internazionale dei sogni – al 10 ottobre, presso l’Acquario di Genova

Sono di Corato, Armeno, Pontedera, Pornassio e Vigevano le prime cinque scuole premiate anche con del materiale high tech per l’anno scolastico 2017-2018

 

Genova, 25 settembre 2017 – Sensibilizzare le nuove generazioni, incentivando in loro atteggiamenti responsabili volti al rispetto e alla salvaguardia della natura.

Da questi obiettivi nasceva la decisione di Sammontana Italia di promuovere nelle scuole primarie e verso le famiglie degli alunni, il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani. 

Il progetto scolastico si sviluppava su diverse aree di lavoro: didattica, creativa e raccolta punti Barattolino.  All’interno dell’area creativa trovava collazione Il Concorso di Idee – Un sogno per Domani che prevedeva l’elaborazione di un sogno per un futuro green, espresso sotto forma di disegno, video, pittura o fotografia, senza porre limiti alla creatività dei bambini.

Una giuria di qualità, composta da esperti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione, ha selezionato i primi 20 elaborati, scelti tra i 30 finalisti, del concorso che saranno i protagonisti di una speciale esposizione dedicata all’interno dell’Acquario di Genova, visitabile dal 25 settembre fino al 10 ottobre.

Le prime cinque scuole saranno premiate anche con dei notebook, utili supporti per questo nuovo anno scolastico.

Le prime cinque scuole in classifica, giudicate per originalità della proposta, aderenza al tema educazionale, impegno e creatività, sono le classi 5^ A, 5^ B e 5 C dell’Istituto Cifarelli di Corato (BA), la classe 5^ A della Scuola Primaria di Armeno (NO), le classi 3^ A e 3^ B della Scuola Primaria OLTRERA dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Pontedera (PI), la PLURICLASSE della Scuola Primaria di Pornassio (IM) e la classe 3^ A della Scuola Primaria G.B. Ricci di Vigevano (PV).

Tutte le scuole che hanno inviato almeno un elaborato riceveranno un kit di ringraziamento contenente tutto il necessario per realizzare un orto a scuola con cui continuare nel proprio impegno green, trasformando la classe in un luogo di apprendimento esperienziale.

Il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani è stata un’iniziativa ambiziosa che ha visto raggiunte, dal suo lancio a fine marzo, oltre 900 scuole sull’intero territorio nazionale per un totale di 1.578 kit didattici inviati. 

Un ottimo risultato che ha visto una partecipazione delle scuole da Nord a Sud Italia, con importanti adesioni dei plessi della Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Campania e Sicilia

 

 

 

Barattolino Scuola Missione Green si inserisce all’interno di un più ampio percorso, intrapreso nel 2016, in cui Sammontana ha deciso di andare a misurare e ridurre la quantità di C02eq dei suoi prodotti, cominciando da un’icona come il Barattolino Sammontana.

Con questo spirito nel luglio 2016, Sammontana ha siglato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la valutazione dell’impatto ambientale di Barattolino.

Il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova ha condotto uno Studio secondo le linee-guida stabilite dal Ministero stesso, in accordo con i protocolli internazionali, misurando le emissioni di CO2eq dell’intera linea di produzione di Barattolino e compiendo al tempo stesso un’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Grazie a questo processo, Barattolino Sammontana è il primo gelato sul mercato italiano a compensare le emissioni di CO2eq con la garanzia del rigoroso protocollo ministeriale.

 

Educare i bambini, quelli che saranno gli adulti di domani, ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e della natura è il più alto obiettivo che possiamo portare avanti come azienda, come uomo e come padre” – dichiara Leonardo Bagnoli, Amministratore Delegato di Sammontana Italia. “Aver volontariamente intrapreso un percorso per far sì che i nostri gelati siano i primi sul mercato a compensare le emissioni di CO2eq, vuol dire aver abbracciato a 360° una politica green, permeata davvero in tutti i rami dell’azienda”.

 

Ci impegniamo da anni nella ideazione e nella realizzazione di attività promozionali capaci di esprimere una personalità distintiva e riconoscibile sia come customer experience sia come livello di servizio e caring verso chi si attiva e partecipa, ma il Progetto Barattolino Scuola Missione Green rappresenta un passo oltre – sostiene Sara Fusco, Presidente di FPE. “E’ la prima volta infatti che abbiamo integrato in maniera così “strutturale”, obiettivi e contenuti dal forte carattere educazionale con call to action riconoscibili dal grande pubblico mantenendo come filo conduttore il tema “green”.

 

“Mi sento orgogliosa – prosegue Sara Fusco – di avere avuto l’opportunità di partecipare a un’esperienza che rappresenta un contributo alla difesa del nostro futuro attraverso la preziosa collaborazione con le Scuole di tutta Italia. Il Progetto Barattolino Scuola Missione Green rappresenta davvero una nuova frontiera per il Marketing e le strategie commerciali e distributive dell’Azienda. Un approccio innovativo e visionario, quello della Sammontana, che ha posto le basi per uno sviluppo “di valore” per l’intero sistema di relazione degli attori coinvolti che sono così invitati tutti ad essere protagonisti attuali della costruzione della nostra realtà”.

 

 

Per ulteriori informazioni – Ufficio stampa Weber Shandwick

Vanessa Marsana: Tel.02/57378452 – e-mail: vmarsana@webershandwick.com

Valeria Nowak: Tel.02/57378553 – e-mail: vnowak@webershandwick.com

 

Sammontana Italia in breve

Sammontana Italia è espressione di una storia di imprenditoria italiana fatta di tradizione, qualità, esperienza e innovazione, che da oltre settant’anni continua ad appassionare gli italiani. Una storia iniziata nel 1946 ad Empoli, nel cuore della Toscana, grazie alla famiglia Bagnoli che è tutt’oggi alla guida dell’Azienda. Sammontana è oggi la più importante azienda a capitale completamente italiano nel settore del gelato confezionato, al secondo posto in Italia accanto alle grandi multinazionali del freddo. Inoltre, Sammontana è la prima azienda nel mercato della croissanterie surgelata, con i primi due marchi della categoria, Tre Marie croissanterie e Il Pasticcere. Oltre a marchi iconici come Barattolino Sammontana e Stecco Ducale, dal luglio 2008 fanno capo all’Azienda anche i gelati a marchio Sanson, Ringo e Togo. Sammontana Italia ha quattro siti produttivi dislocati sul territorio nazionale: Empoli, sede centrale dell’Azienda e principale stabilimento per la produzione di gelato, Verona (per gelato e pasticcieria), Vinci e Pomezia (per la pasticceria).

 

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …