“Incontri in Blu.Uomini, donne e storie di mare” 2°edizione. Fino a novembre 2020

Museo Galata: “Incontri in Blu.Uomini, donne e storie di mare” 2°edizione. Fino a novembre 2020

I personaggi blu sono donne e uomini fuori dell’ordinario legati al mare. Atleti che compiono grandi imprese, sportivi che prendono parte a importanti competizioni, imprenditori che si misurano con le onde e con il vento oltre che con il mercato, uomini di cultura che sul blu affinano il loro pensiero. Persone che credono e si battono per la salvaguardia dei mari. E gli “Incontri in blu” sono il palco sul quale si raccontano. Guarda il video su youtube https://youtu.be/Vv5f61SRqKE

La seconda edizione della rassegna  ha subito delle modifiche di programmazione a causa dell’emergenza anti COVID 19. Dopo un primo incontro a gennaio con Chris Bertish, sudafricano, velista e surfista di grandi onde che ha attraversato, primo uomo a farlo, l’Atlantico in SUP, è stata la volta – a giugno e online  –  di Daniele Cassioli  il più forte sciatore nautico paraolimpico di tutti i tempi. A luglio gli incontri in Blu sono andati in trasferta  ospiti dell’edizione online del Blue Economy Summit di Genova, con Giancarlo Pedote, fiorentino emigrato in Bretagna, velista oceanico, navigatore solitario.

Dopo la pausa estiva gli incontri riprenderanno giovedì 24 settembre con Laura Dekker olandese-tedesco-neozelandese che otto anni fa, a soli 16 anni – la più giovane della storia – ha portato a termine il giro del mondo a vela in solitaria. Venerdì 2 ottobre in occasione del 60° Salone Nautico l’ospite sarà Leonardo Ferragamo, azionista dell’omonima maison di moda e Presidente dei cantieri navali Nautor’s Swan.  A proseguire  la rassegna giovedì 5 novembre lo scrittore marinaio Simone Perotti VS Ambrogio Beccaria il campione emergente della vela oceanica. Si chiude il 19 novembre con un altro volto femminile dello shipping italiano: Mariella Amoretti, armatrice CEO di Amoretti Armatori Group di Parma e vicepresidente di Confitarma.

Tutti gli incontri, della durata di un’ora circa, sono sia in presenza nel rispetto delle regole anti Covid 19 e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sia in diretta online sui canali FB e Youtube del Galata Museo del Mare. Durante gli incontri in presenza è riservata la possibilità di acquistare un biglietto speciale “Incontri in blu” per tornare a visitare il più grande museo marittimo del Mediterraneo

La rassegna, finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme ma anche a dare un segnale di vitalità di Genova e della Liguria, è curata dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e voluta da Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Costa Edutainment spa e Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

Un’iniziativa di
Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione
Costa Edutainment SpA

Con il contributo di:
Regione Liguria
Slam
Cambiaso Risso – Shipping Agency
UCINA – Confindustria Nautica

il sostegno di:
Villa Montallegro
Immobiliare Courmayeur
MarmoinoX Srl
Reccotiles Natural Design
Tarros Group
Hotel Palazzo Grillo – Residenza d’Epoca
Genovarent s.r.l.
Associazione Culturale Sintesi

Con il patrocinio di:
Marina Militare
Regione Liguria
Yacht Club Italiano
FIV – Federazione Italiana Vela
One Ocean Foundation
Sky Ocean Rescue

Confitarma

L’articolo “Incontri in Blu.Uomini, donne e storie di mare” 2°edizione. Fino a novembre 2020 proviene da Galata Museo del Mare.

Fonte: Galata Museo del Mare

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …