Albergo dei poveri: INSERIMENTO ALBERGO DEI POVERI NEI PERCORSI DEL BAROCCO GENOVESE
L’Albergo dei Poveri viene costruito a partire dalla seconda metà del Seicento, in piena età barocca, ed è per dimensioni, stile e funzioni, uno dei monumenti più significativi di questo periodo a Genova.
Al centro del grande complesso di 60.000 metri quadri viene collocata la chiesa dell’Immacolata Concezione, che è quindi una delle poche chiese genovesi nate direttamente nel periodo e nello stile barocco e non il frutto di rifacimenti in stile barocco di chiese costruite in epoche precedenti.
Sull’altar maggiore viene posta l’eccezionale statua dell’Immacolata, commissionata dal fondatore Emanuele Brignole allo scultore marsigliese Pierre Puget, uno dei massimi rappresentanti del barocco francese, attivo in quegli anni a Genova. L’altare stesso è opera pregevole di Francesco Maria Schiaffino della metà del Settecento.
Per questi ed altri motivi, l’Albergo dei Poveri è stato inserito all’interno del percorso di visite per il Barocco Genovese “I Protagonisti”, con l’esposizione:
“Pierre Puget e artisti di età barocca all’Albergo dei Poveri”
Le modalità per accedere al nostro percorso museale sono le seguenti:
Per visitatori individuali: visite guidate ogni martedì dal 29 marzo al 5 luglio alle ore 15.30 a prenotazione obbligatoria telefonando al numero 328.8603901. Costo: 7 euro a persona
Per gruppi e scuole visite guidate in orari da concordare telefonando al numero 328.8603901
Le visite sono prenotabili telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 al numero 328.8603901, entro le ore 13 del giorno precedente la visita
L’articolo INSERIMENTO ALBERGO DEI POVERI NEI PERCORSI DEL BAROCCO GENOVESE sembra essere il primo su Albergo dei Poveri.