LANTERNA: Italian Port Days, F@Mu e illuminazioni!
TI PORTO ALLA LANTERNA – Speciale Italian Port Days
venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2021
All’interno del nutrito programma di iniziative nell’ambito dell’Italian Port Days – Opening port life and culture to people, rassegna nazionale promossa da Assoporti che vede gli scali impegnati sia in presenza che in modalità virtuale nella promozione dei rapporti con i territori circostanti, venerdì 8 e sabato 9 ottobre la Lanterna di Genova, in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, offre una SPECIALE EDIZIONE A PARTECIPAZIONE GRATUITA della tradizionale visita guidata “Ti Porto alla Lanterna”, realizzata da Go Genova Tours.
QUI maggiori dettagli
Per lo SPECIALE ITALIAN PORT DAYS la PARTECIPAZIONE è GRATUITA
POSTI LIMITATI, SU PRENOTAZIONE QUI ENTRO GIOVEDÌ 7 OTTOBRE
[Fotografia: Katarina Sevcikova Photographer]
LA LANTERNA CERCA CASA – visita fiabesca per famiglie
Speciale F@Mu e celebrazioni di Colombo
domenica 10 ottobre 2021
La narrazione di una fiaba inedita, pensata per i bambini ma che saprà affascinare anche gli adulti, per imparare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città.
Una filastrocca introdurrà la visita che, lungo la passeggiata che porta alla Lanterna, intratterrà con giochi e curiosità sul simbolo di Genova e sul porto, per raccontare ai partecipanti i principali eventi della sua lunga storia.
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il cui tema 2021 è “Nulla accade prima di un sogno”, e delle giornate dedicate alle celebrazioni di Colombo, la visita fiabesca si arricchirà di tanti aneddoti su Cristoforo Colombo, il suo sogno di raggiungere il Levante per la via del Ponente, la scoperta dell’America, approfondendo il legame tra la Lanterna e il Nuovo Mondo. Al termine, le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della torre.
A cura di Un posto Verde e Blu
Posti limitati su prenotazione – Quota di partecipazione a tariffa speciale
QUI maggiori dettagli
CONTINUA IL CALENDARIO DELLE ILLUMINAZIONI PER SOSTENERE I TEMI PIÙ IMPORTANTI
sabato 9 ottobre > VERDE
Giornata Mondiale della Sindrome Pans/Pandas
in collaborazione con Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, costituito per realizzare numerosi progetti con la finalità di essere d’aiuto e supporto a bambini e genitori che devono affrontare quotidianamente la sindrome Pans/Pandas: una malattia rara o raramente diagnosticata, per diffonderne la conoscenza in Italia verso altri genitori, medici ed educatori, per migliorare la qualità della vita dei bambini che ne sono affetti e delle loro famiglie, con la consapevolezza che una diagnosi precoce può fare la differenza.
mercoledì 13 ottobre > VIOLA
Giornata Nazionale di sensibilizzazione Tumore al Seno Metastatico
“La giornata di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico è solo il primo passo per poter camminare al fianco delle donne con patologia metastatica. Non possiamo e non dobbiamo lasciarle sole. Ringrazio tutte le Istituzioni, i Professionisti Sanitari e non, le Associazioni e soprattutto le Donne che fino ad oggi ci hanno ascoltato e contribuito a costruire ponti e non muri.” Commenta Marina La Norcia, Presidente dell’Associazione Mbc Italia tumore al seno metastatico “Noi Ci Siamo”.
La Lanterna, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.
Continua inoltre il CALENDARIO INTERNAZIONALE
L’illuminazione è visibile anche ONLINE grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.
La Lanterna è stata inserita come Showcase insieme ad altri importanti monumenti nel mondo sul sito Color Kinetics, che per le sue soluzioni innovative è punto di riferimento mondiale per l’illuminazione a LED.
[*In caso di condizioni meteo avverse/temporali, pur mantenendo il sostegno all’iniziativa promossa, l’illuminazione artistica e la webcam dovranno essere disattivate per preservare gli impianti dal rischio di danni causati dalle scariche atmosferiche]
PRESENTATO L’AGGIORNAMENTO SU ATTIVITÀ E PROGETTI
PER VALORIZZAZIONE E ACCESSIBILITÀ DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA LANTERNA
Nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, si è svolto venerdì 1 ottobre nell’Open Air Museum nel parco del Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, un incontro di aggiornamento sulle attività di valorizzazione del complesso Monumentale, che ha visto coinvolte le Istituzioni e i Partner che sostengono i progetti.
QUI la registrazione dell’evento con gli interventi.
> DONAZIONE ALLA CITTÀ DELLA PROGETTAZIONE DI OPERE DI VALORIZZAZIONE, TRA CUI LA PASSEGGIATA CICLABILE – La progettazione, realizzata dagli Architetti Andrea Marenco, Marina Bonacasa, Diego Zoppi grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, è stata donata alla città da APS Amici della Lanterna, che continua a promuovere e sostenere iniziative e progetti per la valorizzazione del complesso monumentale della Lanterna di Genova e il contesto in cui è storicamente inserito.
> INSTALLAZIONE SEGNALETICA DI AVVICINAMENTO – Grazie all’interessamento del Comune di Genova e in prima persona del Sindaco Marco Bucci, tramite il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, il Complesso Monumentale della Lanterna è ora più facilmente raggiungibile con un nuovo percorso di segnaletica di avvicinamento, realizzato con il supporto dei Rotary Genovesi che, insieme al Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, si sono affiancati all’APS Amici della Lanterna e allo studio Arteprima di Luigi Berio, che cura il brand Lanterna, per sviluppare questo progetto.
> RISULTATI DEL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA PORTA NUOVA E DELLE TARGHE MARMOREE DEL FARO – Il 2021 è stato un anno significativo per i restauri conservativi, che hanno interessato sia la Porta Nuova della Lanterna (Co.Art di Maria Luisa Carlini e Stefano Meriana) che la torre del faro (targhe contro i Fulmini: Iacco Morlotti; Restauro in quota delle targhe in marmo sulla Lanterna: Restauro in Quota di formento Restauri). Sotto la direzione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, all’interno dei finanziamenti stanziati dal Ministero della Cultura (ex MIBACT) e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (ex MIT) su proposta del Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova.
> PRESENTAZIONE DEI NUOVI PANNELLI DIDATTICI DELL’OPEN AIR MUSEUM NEL PARCO – Il percorso di avvicinamento alla Lanterna, dalla passeggiata affacciata sul porto, al parco dell’Open Air Museum, è ora arricchito da nuovi pannelli didattici realizzati da Studio Arteprima di Luigi Berio. Il progetto è stato realizzato grazie a Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con banchero costa & c. s.p.a., banchero costa insurance broker s.p.a., banchero costa & c. agenzia marittima s.p.a., Chugoku Boat Italy S.p.A, Costa Crociere S.p.A. per i pannelli della passeggiata affacciati sul Porto; Gruppo Spinelli, Rimorchiatori Riuniti, Coop Liguria per i pannelli dell’Open Air Museum nel Parco. Un ringraziamento particolare all’Associazione Promotori Musei del Mare, che è partner dell’iniziativa, e a Gruppo Finsea e Fondazione Carige, che quest’anno hanno supportato i progetti di valorizzazione.
> PROGETTO DEL NUOVO SITO INTERNET CON FOCUS SU ACCESSIBILITÀ – Grazie al contributo di PSA ITALY e Fondazione Carige, sarà rinnovato e aggiornato il sito internet www.lanternadigenova.it con una grafica più accattivante e maggiore interattività.
STAY TUNED, presto approfondimenti sui temi affrontati e sui prossimi progetti!
[Fotografia Katarina Sevcikova Photographer]
Ricordiamo inoltre
COMPLESSO MONUMENTALE DELLA LANTERNA
ORARIO DI APERTURA
da venerdì a domenica e festivi
dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)
Visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti, incluso Green Pass: SUL SITO tutte le informazioni utili.
SOSTIENI LA LANTERNA
Ecco come sostenere la LANTERNA e il valore del nostro patrimonio culturale
– acquistando BIGLIETTI E BUONI
– acquistando le MEMBERSHIP CARD Amici della Lanterna, che garantiscono accesso annuale, inviti esclusivi ed agevolazioni, presso la biglietteria del Complesso Monumentale
– per le aziende, sostenendo il progetto INSIEME PER LA LANTERNA entrando nella rete di partner che supportano il monumento simbolo della città, con la possibilità di progettare e realizzare iniziative dedicate