LA GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO ALL’ACQUARIO DI GENOVA
Un ricco calendario di iniziative aspetta il pubblico dell’Acquario di Genova in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano che si celebra il prossimo 8 giugno sul tema “Il nostro Oceano, il nostro futuro”.
Due gli appuntamenti con lo speciale percorso a tema “Alla scoperta degli Oceani” offerti al pubblico nel pomeriggio di giovedì 8 giugno: un’occasione per le famiglie con bambini di scoprire, sotto la guida di un esperto, alcuni dei principali ecosistemi marini del Pianeta, le specie simbolo di questi habitat e le problematiche di conservazione degli stessi.
I percorsi a tema, compresi nel biglietto di ingresso all’Acquario, partiranno giovedì 8 alle ore 15:30 e 16: 30 dall’area del Fish Making e hanno una durata di circa mezz’ora.
Le celebrazioni della giornata Mondiale dell’Oceano cominciano già mercoledì 7 giugno con l’incontro “La danza della medusa immortale” che chiude la stagione dei Mercoledì Scienza organizzata dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario di Genova Onlus.
Introduce l’incontro il professor Giorgio Bavestrello dell’Università di Genova con una descrizione scientifica della medusa Turritopsis dohrnii o medusa immortale, l’unico animale al mondo in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e in poche ore si rigenera, clonandosi in molte copie, identiche a se stessa. A seguire la performance artistica di Silvia Girardi, danzatrice, autrice e regista, che racconta il ciclo di vita di questa specie.
Concludono l’incontro Valentina Cappanera dell’Area Marina Protetta di Portofino e Bruna Valettini di Costa Edutainment, per presentare il progetto Relife (LIFE15 NAT/IT/000771) sul ripopolamento di Patella ferruginea nel Mar Ligure. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea tramite lo strumento finanziario LIFE, vede la collaborazione dell’Area Marina Protetta (AMP) di Portofino – coordinatore capofila, Acquario di Genova/Costa Edutainment, Softeco, il Dipartimento DISTAV dell’Università degli Studi di Genova, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo ed Area Marina Protetta isola di Bergeggi.
L’incontro si svolge mercoledì 7 giugno alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova ed è a partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
In occasione della giornata Mondiale dell’Oceano, l’Acquario ospita inoltre le attività dell’associazione Il porto dei piccoli Onlus, presente lungo il percorso di visita dalle ore 10:30 alle ore 17 con tre diversi laboratori: un truccabimbi, una caccia al tesoro e un laboratorio musicale per giocare insieme sul tema del mare.
Riconosciuta nel 2009 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Oceano nasce da un importante impegno nella divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente portato avanti dal WON, World Ocean Network, la rete internazionale composta da organizzazioni, tra cui l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova Onlus, che hanno contatto con 200 milioni di persone.
Ufficio stampa
Emanuela Ratto
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova
Area Porto Antico, Ponte Spinola 2
16128 Genova