La Resistenza genovese raccontata con gli occhi di Ida ed Ermando, due ragazzi del ’43.
ideazione, drammaturgia e interpretazione Elisa Campoverde e Marco Ottolini
consulenza ludica Flavio Mortarino (Grumpy Bear)
tratto dal gioco di ruolo L’Amore al tempo della guerra edito da Coyote Press
Cosa vuol dire vivere al centro di una quotidiana guerra civile? Cosa vuol dire vivere in guerra? Cosa sono per noi i partigiani? Per le nuove generazioni risulta difficile rispondere a queste domande.
“La resistenza di Ida ed Ermando” è un progetto di riviviscenza storica ideato dalla compagnia CampoverdeOttolini e dal game developer Flavio Mortarino.
Il progetto realizzato in collaborazione con il Teatro della Tosse mira a diffondere le storie e le testimonianze della resistenza genovese del secondo dopo guerra, utilizzando come strumento educativo la combinazione tra il linguaggio teatrale e le tecniche del gioco di narrazione.
Un percorso, avviato a dicembre 2017, che ha visto la collaborazione con tre istituti scolastici genovesi, Liceo Cassini, Liceo King e Liceo Vittorino-Bernini e con l’ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea).
Dopo diversi incontri di formazione che hanno coinvolto circa 60 studenti, martedì 17 aprile e mercoledì 18 aprile 2018 andrà in scena presso il Teatro della Tosse (Sala Agorà) l’evento finale del progetto che coinvolgerà 400 studenti genovesi in un gioco di narrazione e in una lettura interpretata dagli attori Elisa Campoverde e Marco Ottolini.
Mercoledì 18 aprile 2018 l’evento sarà aperto anche al pubblico dalle ore 9.30.
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS