La Virtual Reality di “Habitat Pinguini” per i piccoli pazienti dell’Ospedale dell’ASST Valle Olona di Busto Arsizio

La Virtual Reality di “Habitat Pinguini” per i piccoli pazienti dell’Ospedale dell’ASST Valle Olona di Busto Arsizio

La presentazione e consegna dei visori mercoledì 22 maggio alle 11.00

 

Un video esperienziale emozionante e coinvolgente che vuole aiutare ad alleviare le sofferenze dei bambini degenti e costretti in un letto d’ospedale. Questo è lo scopo di “Habitat  Piguini”, il cortometraggio in realtà virtuale interamente girato all’Acquario di Genova dai registi Francesco Rotunno e Ciro Tomaiuoli.

 

Il cortometraggio, vincitore della XVII edizione del BAFF – BA Film Festival come migliore cortometraggio in  Virtual Reality, è stato presentato il 22 maggio, alle ore 11.00 presso l’Ospedale dell’ASST Valle Olona di Busto Arsizio.

 

“Habitat Pinguini” ha per protagonisti una delle specie animali più amate dai bambini che si recano a visitare l’Acquario. Se alcuni bimbi hanno la possibilità di girare tra le sale con i propri genitori e vedere  gli animali dal vivo, altri bambini ne sono impossibilitati perché ospedalizzati. E se si potesse creare una realtà virtuale per questi piccoli pazienti? Grazie alla tecnologia VR 360 i bambini vengono muniti di un visore chiamato “Oculos” che li proietta ed immerge in un’esperienza virtuale.

 

L’iniziativa, promossa dal Lions Club Bramantesco, oltre la visione del cortometraggio prevede  l’effettiva  consegna dei visori all’Ospedale. In tal modo si permetterà al reparto di pediatria di godere di una continuità progettuale legata alla tecnologia VR 360, garantendo ai pazienti più piccoli la fruizione di successivi video in realtà virtuale ad oggi in via di realizzazione.

Il progetto ha visto fin dai suoi inizi la collaborazione di Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario di Genova, da sempre attiva in iniziative e progetti rivolti ai bambini, soprattutto quelli meno fortunati, con l’obiettivo di contribuire a proporre momenti di svago e di leggerezza legati al mondo della natura. La decisione di aderire risponde infatti ad alcuni valori che da sempre guidano l’azienda: le azioni educative e al tempo stesso coinvolgenti, in stile edutainment, rivolte al target dei giovani e l’attenzione verso tematiche sociali.

 

“È una grande soddisfazione constatare che grandi e nobili progetti come quello che presentiamo oggi nella nostra Pediatria possono trovare realizzazione grazie anche al prezioso contributo di  eccellenze della nostra città come la Film Commission e l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Busto Arsizio Manuela Maffioli -. Il ‘Sistema Cinema’ che vantiamo e che l’Amministrazione sostiene è un esempio, insieme, di professionalità e capacità di “esportare” i nostri talenti mettendoli in contatto con altre grandi realtà del Paese. A Busto batte un cuore grande di solidarietà e capacità culturale. A Gabriele Tosi va riconosciuto il merito di averlo saputo far battere al meglio”.

 

 

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Alle fermate della corriera

Alle fermate della corriera All’inizio di ottobre ho passato una giornata nella mia bella Fontanigorda …