Laboratori Teatrali OTB stagione 2017 – 2018

Laboratori Teatrali OTB stagione 2017 – 2018 Presentazione attività laboratoriali delle Officine Teatrali Bianchini – sabato 23 settembre, presso la nuova sede in Via Vernazza 7r – (zona Sturla)<!–

LA VOCE: ARTE E TECNICA

condotto da Alberto Bergamini
attore – doppiatore
lettore di audiolibri presso
AUDIBLE Audiobook
EMONS Audiolibri
RIZZOLI-MONDADORI Audiolibri
(C.V. professionale consultabile su
www.officineteatralibianchini.com
www.albertobergamini.com)

Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti mediante i quali, con la dovuta applicazione e la metodica esecuzione di semplicissimi esercizi, condizione, questa, fondamentale per arrivare al cambiamento voluto, impadronirsi della corretta pronuncia della lingua italiana, con particolare riguardo all’articolazione, alla fonetica e alla dizione.
Dal punto di vista più strettamente relazionale, la nostra attenzione sarà volta a riconnettere la propria identità vocale agli impulsi emotivi naturali rendendola così nuovamente veicolo di trasparenza delle gamme espressive e comunicative, e strumento in grado di superare insicurezze e timidezze.

Articolazione
Mediante l’allenamento della muscolatura e di tutti gli elementi costitutivi la “maschera” facciale e lo strumento “buccale” (lingua, denti, palato, mascella) e di tutto l’apparato muscolare e cartilagineo costituente i canali attraversati dal flusso d’aria che si farà suono e quindi lemma (faringe, laringe, naso, gola), ottenere scioltezza e maggior chiarezza nello scolpire le parole al fine di pronunciarne con chiarezza e precisione ogni sillaba e correggere vizi di forma e di “pigrizia” come, ad esempio, tra gli altri, acquisire consapevolezza che le parole devono essere pronunciate con lo stesso dispendio di fiato fino al loro esatto termine (ovvero: battere le finali), eliminare cadenze dialettali, correggere deficit di ritmica, chiarezza e armoniosità.

Fonetica
Una corretta emissione del suono e dell’estensione della propria voce, l’uso appropriato del diaframma, riappropriarsi della competenza e consapevolezza del proprio “respirare” attraverso l’approccio a corrette tecniche di respirazione, movimento e postura; sviluppo delle temperature espressive attraverso la lettura a voce alta e relative scelte interpretative (lettura oggettiva e soggettiva).

Dizione
Elementi per una corretta pronuncia delle parole con riferimento all’accentazione fonetica delle vocali è (grave o aperta)/é (acuta o chiusa)– ò (grave)/ó (acuta) (in italiano le vocali sono 5 ortografiche e 7 fonetiche), delle consonanti s – z (dolci o sonore, aspre o sorde); raddoppiamento sintattico, suoni omonimi, omofoni, omografi, ovvero parole scritte o pronunciate nella medesima maniera ma con significato diverso. Tutti elementi, questi e altri affrontati durante il corso, che rientrano nell’ampio campo dell’Ortoepia, cioè lo studio complessivo della corretta pronuncia della lingua italiana con riferimento alla grafia del lemma, alla sua composizione sillabica, all’accentazione tonica, fonica e dinamica (o mobile) che ne caratterizzano il significato.

DOVE: nella sede di Via Vernazza 7r
QUANDO: un incontro settimanale (il mercoledì sera) con orario 20.30 – 22.30
COSTO: € 70 mensili
INFO:  a.bergamini@officineteatralibianchini.com – 338 9949678

__________________________________________________________________________


 

CORPONARRANTE – LA POESIA DEL QUOTIDIANO
laboratorio di espressione corporea e teatro sociale

condotto da Emi Audifredi
(C.V. professionale consultabile su
www.officineteatralibianchini.com)

Corponarrante è una sola parola, non per distrazione o per errore.
Ho volutamente tolto quello spazio fra il corpo e la sua funzione del narrare, del comunicare, del nostro accompagnarci nelle relazioni con gli altri.
Eliminare, o almeno diminuire la distanza fra il nostro corpo e la sua facoltà di narrare è proprio quello che cercheremo di fare nel laboratorio che vi propongo.
Si tratta di un laboratorio rivolto a tutti, durante il quale andremo alla riscoperta del corpo e dei suoi gesti spontanei, del suo muoversi nello spazio, del suo incontrare l’altro. In assenza di giudizio, sia esteriore che interiore, ci concederemo la possibilità si sperimentare, ascoltare noi stessi, raccontare e raccontarci.

DOVE: nella sede di Via Vernazza 7r
QUANDO: un incontro settimanale (il lunedì sera) con orario 20.30 – 22.30
COSTO: € 70 mensili
INFO:  e.audifredi@officineteatralibianchini.com – 348 3140150
___________________________________________________________________________

L’ATTORE FRA BIOMECCANICA E CREATIVITÀ

condotto da Cecilia Del Sordo
(C.V. professionale consultabile su
www.officineteatralibianchini.com)

Lo scopo del lavoro è quello di partire dalla fisicità che ognuno di noi usa normalmente nella vita, coi propri “vizi” di postura e atteggiamenti acquisiti, per “ripulire” il tutto attraverso la ricerca e lo studio delle tecniche che portano all’essenzialità gestuale (base neutra essenziale all’attore per intraprendere qualsiasi interpretazione), alla fluidità della propria energia, alla scoperta della sorgente e dei principii attraverso cui essa si manifesta con lo scopo di giungere a padroneggiarla e quindi usare il proprio corpo e lo spazio in cui si muove, in maniera incisiva e naturale, senza forzature e finzioni, ma ad un livello energetico superiore, ossia attraverso l’uso dell’ “attivazione” (lo stesso vale per l’energia vocale).
Da qui si arriva all’elaborazione personalizzata della propria espressività e, tramite questa, alla concretezza teatrale del rapporto con lo spazio, il ritmo e gli altri.
Dati questi strumenti ed elaborato un training sia personale che collettivo di allenamento attoriale, si arriva ad una fase superiore di ricerca in cui ogni attore (elaborando materiale proprio: immagini, suoni, suggestioni visive, ricerca fisica di azioni ecc…) giunge alla creazione di un “personaggio” che sara’ tenuto ad interagire sia con lo spazio in cui si muove, sia con gli altri “personaggi” che lo circondano in base ad un tema .
Questa interazione sarà fonte di rapporti, qualità tensive, sensoriali, individuali che daranno vita a percorsi interiori per ogni personaggio; l’intreccio finale dei rapporti sara’ materiale di ricerca per una originale elaborazione di linguaggio narrativo e drammaturgico interna al percorso formativo.

DOVE: luogo da definire
QUANDO: un incontro settimanale (serata da definire) con orario 20.00 – 22.30
COSTO: € 90 mensili
INFO:  info@officineteatralibianchini.com ___________________________________________________________________________

L’ATTORE  MUSICALE

condotto da Alessio Di Corrado
(C.V. professionale consultabile su
www.officineteatralibianchini.com)

Chiunque si ponga dinnanzi ad una situazione rappresentativa (teatrale, coreutica, canora, circense, ma anche espositiva o performativa in genere) assiste ad una struttura complessa e stratificata di elementi espressivi di cui, come pubblico, non e’ tenuto a conoscere o decodificare gli elementi impiegati e combinati tra loro in modo da realizzare l’opera compiuta cui assistere. Questo e’ il compito del regista o del coreografo, dell’artista o del compositore…o, ad un livello prettamente artigianale e strumentale, dell’attore, del ballerino, del cantante, dello strumentista.
Il pubblico assiste e riceve l’effetto , la suggestione, l’emozione che derivano da un’architettura di insieme dell’opera.
L’artista, per sortire l’effetto suggestivo che il pubblico riceve, deve essere strumento cosciente e consapevolmente abile nell’utilizzo degli elementi essenziali coi quali e sui quali si costruisce lo scheletro tecnico e tensivo come base per dar vita al progetto di comunicazione creativa ed artistica.
Questo percorso seminariale verte proprio sull’individuazione, l’analisi, la percezione e la pratica delle dinamiche tecniche basilari indispensabili per la padronanza e la modulazione espressiva dell’intepretazione rappresentativa.
Ri-scoperta e in-formazione del senso del suono, del silenzio, del ritmo, dell’immobilita’, dell’impulso, dell’assorbimento e dell’espansione tensive e sonore nel tempo e nello spazio.
Tali tecniche basilari, dedotte tramite un processo propriocettivo, fisiologico ed esplorativo, condurranno ad uno stadio di conoscenza e di utilizzo “espressivamente evoluti” a fini rappresentativi.

DOVE: nella sede di Via Vernazza 7r
QUANDO: un incontro settimanale (il venerdì sera) con orario 20.30 – 22.30
COSTO: € 70 mensili
INFO:  info@officineteatralibianchini.com ________________________________________________________________________________________

PENSIERO E PAROLA – LE ORIGINI DEL SAPERE

condotto da Antonio Pomara
(C.V. professionale consultabile su
www.officineteatralibianchini.com)

Conoscere la Filosofia, per professionisti e operatori delle Scienze Umane a integrare il loro curriculum studiorum degli elementi fondanti la storia del pensiero occidentale. Rivolte a persone di tutte le età e livello professionale, gli incontri hanno carattere strutturale e insegnano i fondamenti di linguaggio, di terminologia specifica, di elaborazione del pensiero, che non richiedono alcuna conoscenza pregressa. La finalità è quella di fornire uno strumento avanzato di riflessione e di approfondimento nella lettura della vicenda umana nella complessità della fenomenologia contemporanea.

DOVE: nella sede di Via Vernazza 7r
QUANDO: un incontro settimanale (la domenica mattina) con orario 10.00 – 11.45
COSTO: € 60 mensili
INFO:  info@officineteatralibianchini.com
___________________________________________________________________________

Tutte le attività dell’Associazione Culturale Officine Teatrali Bianchini sono esclusivamente dedicate ai soci. Tessera associativa annuale obbligatoria.

 

 

 

Copyright © 2017 Officine Teatrali Bianchini, All rights reserved.

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …