L’editoriale dell’assessore – Febbraio 2024

Agriliguria: L’editoriale dell’assessore – Febbraio 2024

Il nuovo anno vede l’apertura dei termini per la presentazione al Ministero delle domande per l’autorizzazione al nuovo impianto di vigneti – dal 15 febbraio al 31 marzo in modalità telematica sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).

Un’altra promessa che abbiamo mantenuto, dopo l’accoglimento della nostra proposta in Commissione Politiche Agricole e la firma ufficiale del Ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida con cui viene modificato il decreto del 19 dicembre 2022 aggiornato il 12 dicembre 2023 in tema di norme nazionali sul sistema di autorizzazioni per nuovi impianti.
Con tale decreto siamo passati a 30 ettari per la superficie minima di assegnazione, raddoppiando sostanzialmente il quantitativo che può essere autorizzato per la nostra Regione. Siamo molto soddisfatti di questo percorso andato a buon fine che ha visto la collaborazione costante con le Associazioni di Categoria e gli Assessori delle altre Regioni italiane.

Continua anche l’attenzione alle criticità dell’agricoltura e dell’allevamento a cui cerchiamo di dare risposte sempre più tempestive e complete. Per questo abbiamo approvato i nuovi criteri regionali per la prevenzione e il risarcimento dei danni causati da fauna selvatica alle produzioni agricole, zootecniche, alle strutture produttive, compresi i muretti a secco, sui terreni coltivati e a pascolo.

La novità più significativa riguarda il riconoscimento totale (al 100%) dell’indennizzo per i danni da predazione, calcolato sul valore massimo del Bollettino ISMEA; quindi, per l’importo più alto che la Regione possa attribuire, oltre all’introduzione dell’indennizzo per i capi dispersi e dei danni indiretti alle perdite di produzione, quest’ultimo effettuato sulla base della consistenza della mandria o del gregge al pascolo al momento del danno.

Si rafforzano inoltre le attività di marketing territoriale, a partire dalla presenza della Regione alla famosa BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano sino all’evento più popolare di febbraio, il Festival di Sanremo, in cui si moltiplicano le attività di promozione sia per rimarcare le bellezze del territorio sia l’importanza delle attività produttive come florovivaismo e agroalimentare.

Anche la campagna #Pesto, masterpiece of Liguria, dopo Londra e Sestriere, fa tappa a Sanremo con il mortaio gigante che approda a pochi passi dal Teatro Ariston, sulla spiaggia dell’Arenella. I sapori della Liguria trovano spazio anche a bordo della Costa Smeralda e al Villaggio del Festival.

Le eccellenze del gusto restano infatti tra i principali attrattori del nostro turismo insieme all’outdoor, che nel 2023 ha fatto registrare numeri molto importanti con circa 16 milioni di presenze.

Buona lettura di Agriligurianews

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Fonte: Agriligurianet

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

PNRR: approvazione graduatorie ammodernamento frantoi e attrezzature agricole

Agriliguria: PNRR: approvazione graduatorie ammodernamento frantoi e attrezzature agricole Approvate le graduatorie dei progetti di …