L’editoriale dell’assessore – Settembre 2023

Agriliguria: L’editoriale dell’assessore – Settembre 2023

Continua l’attenzione al mare verde della Liguria con la presentazione dell’undicesimo aggiornamento della “Carta inventario regionale dei percorsi escursionistici della Liguria” che raggiunge quota 5.356 chilometri distribuiti su 927 itinerari.

Regione Liguria e Comune di Genova hanno inoltre approvato un accordo di collaborazione per rafforzare la riqualificazione delle vallate con interventi di riordino e riassetto idrogeologico, ambientale, paesaggistico e con la valorizzazione dei territori dell’entroterra che fanno riferimento al Parco Naturale Regionale dell’Antola.
Prosegue anche il piano di monitoraggio sulle risorse faunistiche e marine nell’ambito della convenzione tra Regione Liguria e Università degli Studi di Genova D.I.S.T.A.V., che porterà alla redazione del nuovo Piano di Gestione sul triennio 2024-2027 per mantenere in equilibrio l’ecosistema e il tessuto socioeconomico delle attività di pesca. Con l’avvicinarsi dell’autunno si accendono poi i riflettori sul mondo del vino.

Regione Liguria, con decreto n. 4985/2023, ha rilasciato le autorizzazioni all’impianto di nuovi vigneti sulla base dell’elenco trasmesso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste. In totale vengono assegnati 166.547 mq a 193 beneficiari. Abbiamo registrato numerose richieste, che riconfermano la dinamicità vitivinicola del nostro territorio: ci stiamo impegnando anche a Roma presso il Ministero e nelle diverse Commissioni Politiche Agricole, in modo da ricevere un maggiore quantitativo di quote.

Un altro versante su cui stiamo puntando è quello della penetrazione sui mercati esteri, dinamici ed in crescita, come l’America e l’Estremo Oriente. Abbiamo già stanziato oltre 230mila euro per la promozione dei vini liguri sui Paesi extra-europei: 115.745 euro per i progetti regionali e altrettanti per quelli multiregionali con capofila o partecipante la Regione Liguria. Sostenere l’export e la conoscenza delle nostre eccellenze vinicole al di fuori dei confini comunitari tramite l’OCM vino è sinonimo di crescita sul breve come sul lungo periodo. Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è fissato al 31 ottobre 2023. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul nostro sito.

Buona lettura di Agriligurianews

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Fonte: Agriligurianet

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Avversità atmosferiche per precipitazioni eccessive nel periodo invernale e primaverile 2024: proroghe delle autorizzazioni di impianto e di reimpianto

Agriliguria: Avversità atmosferiche per precipitazioni eccessive nel periodo invernale e primaverile 2024: proroghe delle autorizzazioni …