Finalmente riapre la spiaggia della Marinella di Sant Erenzo dopo che nel 2011 una frana l’aveva resa inaccessibile, ma oggi grazie a un investimento di oltre 1 milione di euro La Regione ha potuto rimettere in sicurezza tutta la parete rocciosa e restituire ai cittadini questa bellissima spiaggia del comune di Lerici. Un’altra promessa mantenuta per Liguria e per i liguri.
Fonte: Giovanni Toti Facebook Page
La cerimonia si è tenuta stamane 17 agosto ore 10,00
“La falesia è stata messa in sicurezza ed è ora possibile tornare a passeggiare dietro il Castello di San Terenzo.
Un angolo di pace e tranquillità, piacevole in estate e riparato in inverno.”
“Del borgo di San Terenzo si hanno notizie già nel Medioevo: borgo di pescatori e marinai, era dedito anche ai traffici del vino e dell’olio e vi aveva sede, fra l’altro, un ospitale; il nome era Portiolo (probabilmente significava “porto dell’olio” oppure piccolo porto)”
Il castello di San Terenzo si eleva su uno sperone roccioso all’estremità occidentale della baia che chiude lo specchio d’acqua antistante il paese.
Fu costruito dai paesani attorno al 1400[9] come bastione di difesa contro le incursioni dei pirati turchi, e per questo la grotta che si apre nel promontorio roccioso sul quale il castello sorge è detta “Tana dei Turchi”
Sant Erenzo e il suo Castello
Subito dopo Piazzetta Brusacà, sorge il Castello di San Terenzo posto sotto dal la Direzione regionale Musei Liguria.
Maggiori informazioni sul castello qui.