Lettera Maria Paola Profumo per passaggio testimone

MARIA PAOLA PROFUMO, RIELETTA A MAGGIO PRESIDENTE DEI MUSEI MARITTIMI DEL MEDITERRANEO (AMMM), PASSA IL TESTIMONE DI PRESIDENTE DEL Mu.MA-Istituzione Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova .

Si allega lettera di Maria Paola profumo ad amiche ed amici del Mu.MA

Carissime/i amiche ed amici del Mu.MA,

nel passare il testimone di Presidente del CdA, ringrazio il Sindaco e l’Assessore alla Cultura per il valore che hanno dato al lavoro svolto nei ‘nostri’ musei e a favore della Città e mi congratulo con la nuova Presidente Nicoletta Viziano, che stimo da tempo per professionalità e sensibilità sociale, e con gli altri membri del CdA che mi auguro possano apprezzare la nuova nomina e dedicarsi con pari entusiasmo al delicato e impegnativo compito che li aspetta.

Voglio dire a tutti, amiche ed amici, che per me è stata una gran bella ‘avventura’ di volontariato professionale e una sfida veder nascere e crescere i nostri Musei. A partire dal Galata Museo del Mare che da 60.000 visitatori è passato a più di 200.000 ogni anno, il più importante della Liguria, attuale capofila dei Musei Marittimi del Mediterraneo. Ad aprire al pubblico la Commenda di Prè, uno dei più prestigiosi gioielli medioevali, oggi luogo di accoglienza e di dialogo della vitalità artistica interculturale e interreligiosa dei nuovi italiani, ricchezza ancora troppo poco riconosciuta nella nostra Città, possibile polo di rinascita di Via Prè in collegamento con Palazzo Reale. A restituire al Ponente genovese il Museo Navale di Pegli come vera e propria ‘piazza culturale’ aperta alle espressioni più vive delle associazioni culturali locali e del CUP-Centro Universitario del Ponente con le sue centinaia di corsi frequentatissimi.

Tutto questo è stato possibile per la sempre preziosa collaborazione degli uffici comunali e degli assessori che hanno facilitato l’autonomia istituzionale ed economica del Mu.MA. Autonomia che giudico essenziale per la sua crescita e possibilità di rapportarsi con un’grande’ privato come Costa Edutainment che via via ha creduto e condiviso la nostra avventura. Con un privato-sociale come l’Associazione Promotori che ci ha seguito e ci segue facilitando il lavoro del nostro staff e promuovendo progetti come il Mirador, la Sala degli Atlanti, e in ultimo la prestigiosa Sala degli Armatori che racconta la storia del nostro porto, delle crisi internazionali e dei momenti favorevoli dei suoi traffici e delle famiglie che nel tempo lo hanno reso famoso.

Naturalmente non dimentico la bellissima festa organizzata in Darsena, nell’Open Air Museum, da Costa Edutainment per l’arrivo del Sommergibile Sauro, poi musealizzato in acqua, ma quello che ci rende più orgogliosi ė la passione civile che ci ha permesso di realizzare il progetto MEM, ad oggi riconosciuto come unico in Italia e nel Mediterraneo, riguardante il tema delle migrazioni di ieri e di oggi, componente che contraddistingue la storia stessa dell’umanità.

Avere al proprio fianco, anche con critiche costruttive, il mondo dei media locali e nazionali, ci ha molto aiutato e ringrazio i giornalisti, sperando possano continuare a seguire i progetti in fieri, in primo luogo la realizzazione del Museo Nazionale dell’Emigrazione, fortemente voluto dal Ministro per i Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini e condiviso da Comune e Regione. Ora si sono riprese le fila e si stanno felicemente superando gli ultimi ostacoli burocratici per non perdere i finanziamenti già previsti e il prezioso affiancamento della Compagnia di San Paolo.

Il mio grazie di cuore va ai membri del CdA che si sono susseguiti nel tempo, sempre partecipi e collaborativi, a tutto lo staff del Mu.MA, ristretto e competente, a partire dal Direttore dott Campodonico con cui ho condiviso momenti difficili e, più spesso, gratificanti. Alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro con cui felicemente ‘conviviamo’ sia al Galata che a Commenda, promuovendo attività didattica per più di 30.000 studenti ogni anno.

Chi però sono i veri protagonisti nei nostri musei sono i visitatori, italiani e stranieri, di ogni età e livello culturale e sociale. I veri ‘visit-attori’ siete voi, amiche e amici del Mu.MA, che ci avete permesso con la vostra partecipazione a tutti i numerosi eventi (molti dei quali ad ingresso gratuito), con i vostri suggerimenti, le vostre adesioni alla Carta del Mare e le numerosissime ‘buone pratiche’, di andare avanti con convinzione e di crescere non solo in quantità ma anche soprattutto in qualità e responsabilità sociale. Di fare sistema con tutte le ricche realtà socio- culturali della città e di partecipare a reti nazionali e internazionali che ci permettono di aver conquistato un ruolo chiave tra i musei marittimi dei vari continenti.

Auguro a chi ci seguirà nel Consiglio di Amministrazione di poter vivere il proprio ruolo con altrettanta gratificazione umana e sociale e di raggiungere altri traguardi, contando su chi si occupa, con competenza e sensibilità, delle relazioni esterne e del marketing territoriale e su una squadra scientifica, amministrativa, gestionale, davvero eccellente.

Da parte mia c’è la piena disponibilità ad affiancarli con la ricca attività della rete dei musei marittimi del Mediterraneo e delle reti regionali e nazionali che ne stanno scaturendo.

Buon lavoro e buon anno a tutti voi e alle vostre famiglie,

Maria Paola Profumo

Genova, 1 gennaio 2018

 

Ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Camminando nel passato in Piazza della Commenda

Camminando nel passato in Piazza della Commenda Tic tac, tic tac, riparte inesorabile la mia …