LIFE FESTIVAL – Dal 6 al 14 maggio 2017

Dal 6 al 14 maggio 2017
LIFE FESTIVAL
persone oltre il genere

LIFE, festival di cultura LGBTI, torna dal 6 al 14 maggio 2017 a raccontare le storie di vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali, delle loro tematiche e dei loro diritti. Con questa seconda edizione inizia un percorso di approfondimento che quest’anno privilegerà la “T”; sarà quindi esplorata la realtà delle persone transgender e avremo l’occasione di contribuire allo smontaggio del pregiudizio, delle etichette e degli stereotipi che queste persone quotidianamente vivono.

 

Il percorso della transizione di genere, che sia da uomo a donna (MtF) o da donna a uomo (FtM), è un insieme di riflessioni, consapevolezze e trasformazioni difficili da comprendere. Questo perché la maggior parte delle persone è cisgender, cioè non ha bisogno di scoprire in sé una differenza fra il proprio sesso biologico e il genere nel quale si riconosce.

Rifletteremo su cosa voglia dire essere transgender, parlando di persone e di storie, attraverso rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.

 

L’incontro di sabato 13 maggio “T Racconto” sarà il momento più importante di questa riflessione e lo faremo con esponenti di rilievo nell’attivismo trans a Genova e non solo. Parleremo dei differenti percorsi di transizione, dell’opposizione al binarismo di genere, del desiderio comune di felicità, della semplice comprensione dell’uso corretto dei termini, fino ad arrivare alla quotidianità.

L’obiettivo del Festival è iniziare un progetto biopolitico, cioè di politica che parla di vite, costruendo un dialogo, finalmente libero dal pregiudizio, sulla sessualità, sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere: persone oltre il genere.

 

Approdo Arcigay Genova ha lavorato a questo festival considerandolo, come già in occasione di eventi di simili dimensioni, un imprescindibile lavoro di servizio alla Città di Genova e alla Liguria, territorio nel quale l’associazione porta avanti la sua opera per le persone LGBTI, e non solo, dal 2002. Per questo consideriamo sia un onore e un importante riconoscimento la presenza del Sindaco Marco Doria all’inaugurazione del 6 maggio. Tra l’altro, in prossimità delle Elezioni Amministrative 2017, sarà anche un’occasione per ripercorrere quanto fatto dall’Amministrazione uscente in merito ai Diritti LGBTI a Genova.

 

Il Festival è organizzato da Arcigay Approdo Lilia Mulas e Teatro della Tosse in collaborazione con Teatro dell’Archivolto, Altrove – Teatro della Maddalena, Circuito Cinema Genova, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, Stanza della Poesia e con il patrocinio di Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova.

Sono previsti 4 spettacoli teatrali (a data unica), 5 lungometraggi cinematografici e 1 cortometraggio per 16 proiezioni, 2 concerti musicali, 3 laboratori didattici per bambini e 1 per adulti, 2 incontri/dibattiti pubblici.

 

LIFE festival ha anche la collaborazione di tante altre realtà e associazioni: A.C.C.O. – Associazione Culturale Cogoleto Otto, Agedo Genova, Apertamente – Arcigay Savona, Arcigay Imperia – M.I.A. – Movimento Imperiese Arcobaleno, Arcigay Torino Ottavio Mai, Arci Genova, Arci Liguria, Associazione Princesa, Comunità di San Benedetto al Porto, Federazione dei Giovani Democratici di Genova, Festival Suq e Compagnia, FtM Italia, GenovaGaya, Left Lab Genova, Pandango, Radio 100passi Community Genova, Tessere Le Identità (Alessandria), UIL Diritti, Unconventional Band.

 

Si ringraziano gli sponsor Il Masetto Hamburgeria Nazionale, Coop Liguria, No Mas Vello (Genova Foce), The Hostel.

 

 

 


PROGRAMMA

Sabato 6 maggio

INAUGURAZIONE

Teatro della Tosse, Foyer

ore 18:30

 

introduce

·         Emanuele Conte, Presidente Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Intervengono:

·         Marco Doria, Sindaco di Genova

·         Domenico Lazzaro, Direttore artistico LIFE festival

·         Gabriele Piazzoni, Segretario nazionale Arcigay

·         Amedeo Romeo, Direttore Fondazione Luzzati  Teatro della Tosse

·         Carla Peirolero, Festival e Compagnia Suq

·         Matteo Macor, Giornalista

 

L’inaugurazione di LIFE festival | persone oltre il genere è un’occasione importante per ragionare sulla situazione italiana e soprattutto genovese nell’ampio dibattito dei diritti LGBT. Il festival, nella sua interezza, si propone infatti come momento alto che riunisce in un unico spazio culturale le realtà coinvolte in questo lavoro al fianco di Arcigay e presenta alla città una riflessione ad ampio spettro.

Seguirà aperitivo

 

MDLSX

Teatro della Tosse

ore 21:30

Spettacolo teatrale

 

Regia: Enrico Casagrande e Daniela Nicolò

Produzione: Motus

 

MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria. Di “appartenenza aperta alle Molteplicità” scriveva R. Braidotti in “On Becoming Europeans”, avanzando la proposta di una identità post-nazionalista… Ed è verso la fuoriuscita dalle categorie – tutte, anche artistiche – che MDLSX tende. È uno “scandaloso” viaggio teatrale di Silvia Calderoni che – dopo 10 anni con Motus – si avventura in questo esperimento concepito nel formato di un eccentrico Dj/Vj set.

In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie e sulla confusione tra fiction e realtà MDLSX oscilla – da Gender Trouble a Undoing Gender. Citiamo Judith Butler che, con “A Cyborg Manifesto” di Donna Haraway, il “Manifesto Contra-sexual” di Paul B. Preciado e altri cut-up dal caleidoscopico universo dei Manifesti Queer, tesse il background di questa Performance-Mostro.

Il cambiamento necessario è talmente profondo che si dice sia impossibile, talmente profondo che si dice sia inimmaginabile. Ma l’impossibile arriverà e l’inimmaginabile è inevitabile. (Da: Paul B. Preciado, Manifesto Animalista).

Domenica 7 maggio

 

AMICI INCUBI

Teatro della Tosse, Foyer

ore 16:00

Laboratorio per bambini

 

Chi ha detto che i protagonisti dei nostri incubi debbano fare paura?

Una bambina particolare dagli incubi non vuole scappare.

Laboratorio per bambini a cura di dell’Ufficio infanzia e adolescenza di Arci Genova

Sarà letto il libro “Mi piacciono gli incubi” di Severine Vidal e Amelie Grauz (Ed. Settenove).

 

GAYBY BABY

Altrove – Teatro della Maddalena

Piazzetta Cambiaso 1

ore 21:15

Documentario

 

Gayby Baby segue le vite di quattro ragazzini – Gus, Ebony, Matt e Graham – i cui genitori sono gay.

Mentre i quattro ragazzini sono alle prese con i mutamenti e i conflitti tipici della loro età, il mondo esterno discute con forza sulla parità di diritti per le persone omosessuali, sull’uguaglianza dei matrimoni gay, sui rischi veri o presunti per i bambini cresciuti in famiglie omoparentali, ovvero con genitori dello stesso sesso.

In un periodo storico in cui il mondo intero si interroga sulla questione politica delle famiglie e sui diritti delle coppie gay, Gayby Baby ci accompagna dentro le case e i drammi personali di quattro ragazzini che si avvicinano all’adolescenza, sotto la guida dei loro genitori.

Nel suo ménage familiare tutto al femminile, Gus cerca di scoprire cosa significhi “essere un uomo”; Ebony combatte per scovare la sua voce come cantante e un luogo in cui la sua famiglia gay possa essere accettata; Matt si interroga su come il Dio che sua mamma prega possa allo stesso tempo condannare tutti loro all’inferno; il desiderio di Graham di imparare a leggere e conquistare l’approvazione dei suoi papà viene complicato da un trasferimento alle Isole Fiji, dove l’omosessualità è assolutamente condannata.

Raccontata dal punto di vista dei bambini, Gayby Baby è un ritratto vivente, in continuo mutamento, delle famiglie omoparentali, un ritratto che offre un’immagine onesta di ciò che davvero conta nella vita moderna.

Note di regia

I quattro anni che ho impiegato per girare questo film, avendo a che fare con questi ragazzini e vedendoli crescere, sono stati una gioia enorme. Spero che guardando questo film il pubblico senta l’ispirazione di chiedersi “cos’è una famiglia” e come e da chi sia realmente definita. Rispondendo alla domanda su cosa fosse una famiglia, Ebony, una delle ragazzine nel film, dice “Le persone che fanno di te ciò che sei oggi sono la tua famiglia”.

 

 

Lunedì 8 maggio

 

 

IL TRASFORMATORE

Biblioteca De Amicis

ore 17:00

Laboratorio per bambini

 

Quante volte vediamo dettagli che ci ricordano qualcos’altro?

Non sempre quello che vediamo è quello che sembra e ogni volta ci sorprende.

Laboratorio per bambini a cura di dell’Ufficio infanzia e adolescenza di Arci Genova

Sarà letto il libro “Sembra questo sembra quello” di Maria Enrica Agostinelli (Ed. Salani).

 

 

STONEWALL

Cinema Sivori

Salita Santa Caterina 12r

ore 16:00 – 19:00 – 21:15

Film

 

Un film di Roland Emmerich, con Jeremy Irvine, Jonny Beauchamp, Joey King, Caleb Landry Jones, Jonathan Rhys-Meyers, Ron Perlman, Matt Craven, Atticus Mitchell, David Cubitt, Karl Glusman, Andrea Frankle, Otoja Abit, Mark Camacho. Drammatico, durata 129′, USA 2015.

Il risveglio sociale e politico di un giovane gay e la presa di coscienza della sua sessualità avvengono nei giorni che condurranno alla rivolta di Stonewall.

 

 


 

Martedì 9 maggio

 

 

RARA

Cinema Sivori

Salita Santa Caterina 12r

ore 16:00 – 19:00 – 21:15

Film

 

Un film di Pepa San Martín,  con Julia Lübbert, Mariana Loyola, Agustina Muñoz, Emilia Ossandón, Daniel Muñoz, Sigrid Alegria, Coca Guazzini. Commedia drammatica, durata 90′. Cile, Argentina 2016.

Sara, tredici anni, vive con la sorella minore Catalina, con sua madre Paula e con Lia, la compagna della madre. La loro è una quotidianità serena e spensierata, fino a quando l’adolescenza di Sara non solleva in lei dei problemi: il confronto con i compagni, l’ansia di farsi accettare dai ragazzi, la paura di venir giudicata.

 

 

LET’S DO THE TIME WARP AGAIN #MUSICFORLIFE

La Claque

Vico San Donato 9

ore 21:00

Concerto musicale

 

Il gruppo musicale Pandango e la Unconventional Band si esibiranno nella stessa serata proponendo, i primi, un repertorio di loro canzoni ed, i secondi, tutti i brani musicali del Rocky Horror Picture Show, il Musical più non convenzionale della storia, un vero manifesto della Transessualità, accompagnati dal narratore, Massimo Vianello.

 

 

 


 

Mercoledì 10 maggio

 

 

CHI SALVERÀ LE ROSE?

Altrove – Teatro della Maddalena

Piazzetta Cambiaso 1

ore 21:00

Film

 

Una delicata storia d’amore fra due uomini anziani e un rapporto fragilissimi con la figlia di uno di loro.

Una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi. Un finale a sorpresa, durissimo, che fa riflettere e discutere.

Chi salverà le rose? è un omaggio al sentimento più alto, l’Amore, a prescindere dai generi, dai ruoli e dalle età.

Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca, affiancati da Caterina Murino, si amano, diretti da Cesare Furesi, in un singolare spinoff di “Regalo di Natale” di Pupi Avati in cui Delle Piane rimette i panni dell’Avv. Santelia.

Nel cast anche Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca ed Eleonora Vallone.

Girato ad Alghero il film è prodotto e distribuito dalla indipendente Corallo Film.

 

 


 

Giovedì 11 maggio

 

 

PELI

Teatro della Tosse – Sala Dino Campana

Piazza Renato Negri 6

ore 20:30

Spettacolo teatrale

 

Regia: Veronica Cruciani

Produzione: Quattroquinte

 

Due donne giocano a Burraco, l’una di fronte all’altra. “Alza”. Una distribuisce le carte. L’altra le raccoglie. “Ho delle carte orrende”. Dice sempre così, pensa l’altra. Un gioco educato, una conversazione formale, quella confidenza propria dei rapporti adulti appesantiti da una vita di non detti. Una è vedova, ha perso il suo uomo, il suo amore, l’altra è vedova pur non essendolo. Il passato e il presente gettano le due donne in un continuo scambio di potere. Domina una e l’altra soccombe, poi viceversa. Le carte seguono, bilanciano, enfatizzano gli attriti. Finché qualcosa interrompe il meccanismo di un dialogo borghese per entrare nella dimensione dell’emozione e dell’istinto.

 

“Peli gioca con originalità sul concetto di gender ponendo al centro della sua drammaturgia due donne vedove, coinvolte in una partita a carte che le spoglia lentamente dai rituali delle conversazioni borghesi, e dei loro abiti, per trascinarle in un universo di sensazioni in cui ogni singolo contatto fisico va al di là dei generi.” (Rodolfo di Giammarco)

 

 


 

Venerdì 12 maggio

 

 

DELIRIO DI UNA TRANS POPULISTA

Teatro della Tosse – Sala Aldo Trionfo

Piazza Renato Negri 6

ore 20:30

Spettacolo teatrale

 

Regia: Andrea Adriatico

Produzione: Teatri di Vita

 

Delirio di una trans populista è il delirante comizio di addio di un populista alle folle di adoranti seguaci, attraverso le parole del leader austriaco Jörg Haider riprese da Elfriede Jelinek. Parole che invocano la purezza della Nazione e l’assimilazione degli individui in una massa compatta. Nello spettacolo di Adriatico, il leader è nientemeno che una transessuale, con il corpo e la voce di Eva Robin’s, che arringa folle sparute di ardenti fanciulle barbute, durante le loro esercitazioni ginnico-militari, pronte a immolarsi per la causa. Un ribaltamento estroso e illuminante, che trasforma il popolo omologato in una banda di drag queen scatenate. “VOTA TRANS” diventa così il nuovo slogan di una politica grottesca che riesuma antichi sogni totalitari “perché tutti siano davvero tutti”. Un “pezzo” teatrale, Ein Stück, lanciato come il frammento di un discorso, amoroso e rabbioso al tempo stesso, verso il presente. Una rilettura straniante per accarezzare il mondo logorroico della scrittrice austriaca e per sondare il mondo macerato in cui agiscono i fantasmi, fin troppo realistici, dell’orrore quotidiano in cui viviamo. In una visione al contempo politica e psicologica, ludicamente camp e vertiginosamente tragica, dei nostri ingloriosi anni.

 

A nessuno viene veramente in mente di ribellarsi, un’impresa senza speranze.

Perlopiù diciamo qualcosa di molto semplice.

Da grandi altezze però suona diversamente…

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Sabato 13 maggio

 

 

T RACCONTO: PERCORSI DI TRANSIZIONE FTM E MTF

Teatro della Tosse, Foyer

ore 17:30

 

Intervengono:

·         Stefania Cartasegna, presidente dell’associazione LGBTQI Tessere Le Identità di Alessandria

·         Richard Thunder, youtuber

·         Christian Cristalli, attivista LGBT

·         Rossella Bianchi, Associazione Princesa

·         Laura Liggieri, GenovaGaya

 

L’incontro presenta una serie di relatori che racconteranno i propri diversi percorsi di transizione di genere spiegando la loro quotidianità, le particolarità occorse e le difficoltà legate ad una normativa ormai superata che ne regola il percorso.

Il percorso della transizione di genere, che sia da uomo a donna (MtF) o da donna a uomo (FtM), è un insieme di riflessioni, consapevolezze e trasformazioni difficili da comprendere. Questo perché la maggior parte delle persone è cisgender, cioè non ha bisogno di scoprire in sé una differenza fra il proprio sesso biologico e il genere nel quale si riconosce. Tutto coincide e non si acquisiscono le consapevolezze necessarie a comprendere che non sempre è così.

Particolarmente interessante, nella comprensione degli stereotipi di genere, è il confronto che queste persone possono fare fra gli stereotipi subiti prima e dopo la transizione.

Lo scopo di quest’incontro è provare a spiegare cosa vuol dire essere transgender, partendo (ma non troppo) da nozioni mediche, per parlare invece soprattutto di persone e di storie.

 

 

CONCERTO PER VIOLONCELLO QUASI SOLO #MUSICFORLIFE

Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

Largo Sandro Pertini, 4

ore 17:00

Concerto di musica classica e letture con Giovanni Ricciardi e Claudio Pozzani

 

Concerto per violoncello solo con esecuzione di brani estratti dalle sei suites di Bach e brani di Sollima, Pritchard e Scelsi che si snoderà insieme e in alternanza a testi a tema recitati da Claudio Pozzani.

Giovanni Ricciardi è considerato uno dei violoncellisti più affermati in Italia e all’estero con una carriera internazionale anche come docente e che non dimentica né la sua città né la tematica trattata, poiché l’arte è prima di tutto umanità; è presidente di Italian Cello Consort, Associazione di Promozione Sociale che si occupa di diffondere l’arte e la cultura fra la gente.


 

VARIABILI UMANE

Teatro della Tosse

Piazza Renato Negri 6

ore 20:30

Spettacolo teatrale

 

Regia: Marcela Serli

Produzione: Atopos Compagnia Teatrale

 

Gabriele Dario Belli uomo transessuale, manager; Cesare Benedetti uomo biologicamente maschio, danzatore; Noemi Bresciani donna biologicamente femmina, danzatrice; Alessio Calciolari uomo biologicamente maschio, drag queen e danzatore; Laura Caruso transgender, formatrice aziendale; Leonardo Cumbo uomo transessuale, autista privato; Nicole de Leo donna transessuale, attrice; Arianna Forzani neo donna, dirigente di un’azienda multinazionale; Antonia Monopoli neo donna transgender, referente sportello trans Ala Milano Onlus; Stefania Pecchini donna, ufficiale delle forze dell’ordine; Marta Pizzigallo donna, attrice; Gaia Saitta donna biologicamente femmina, attrice; Christian Zecca uomo transessuale, videomaker;

video art di Maddalena Fragnito, donna biologicamente femmina, artista visiva; ricerca musicale di Francesca Dal Cero, donna biologicamente femmina, regista radiofonica; consulenza ai costumi di Giada Masi, donna biologicamente femmina, costumista; progetto grafico di Christian Tubito, uomo biologicamente maschio, strategy designer; responsabile tecnico Giuliana Rienzi.

 

Il progetto Variabili Umane ha ricevuto il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” nel 2010 con le seguenti motivazioni:

con la decisione, né facile né superficiale, di affidare a una dimensione di spettacolo un laboratorio nel quale si è toccato alla radice il problema dell’identità biologica, civile ed emotiva della persona, la compagnia ATOPOS fa sì che il teatro diventi luogo di visibilità per una biopolitica, e ancora più in profondità, per una condizione umana che non avrebbe altrimenti luoghi in cui manifestarsi. Una prova di coraggio, determinata e sincera, una partitura scenica il cui il tema dell’ambiguità si declina in linguaggio che richiama le forme epiche dello spettacolo di varietà, nelle sua dimensione aperta, grottesca, anti-naturalistica, plurale.

 

 


 

Domenica 14 maggio

 

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

Teatro della Tosse, Foyer

ore 11:00

 

Incontro con la compagnia teatrale Atopos dello spettacolo “Variabili umane”.

 

 

UN CIRCO DAVVERO SPECIALE

Teatro della Tosse, Foyer

ore 16:00

Laboratorio per bambini

 

Chi ha mai detto che fare la maglia sia una cosa da femmine?

Chi ha mai scritto che giocare con i Lego sia da maschi?

Ognuno fa quello che vuole e questo ci piace!

Laboratorio per bambini a cura di dell’Ufficio infanzia e adolescenza di Arci Genova

Sarà letto il libro “Ettore l’uomo straordinariamente forte” di Magali Le Huche (Ed. Settenove).

 

 

TRANSITO

Giardini Luzzati

ore 17:45

Letture drammatizzate

 

Di Barbara Garassino, con Silvia Napoletano e Andrea Gado.

Testi tratti dal libro “The Danish Girl” di David Ebershoff. Musiche tratte dalla colonna sonora del film omonimo per la regia di Tom Hoope.

 

“TRANSITO” è un viaggio nel cambiamento.

Attraverso le parole di Ebershoff, si raccontano le fasi salienti del cammino di un uomo verso la realizzazione del proprio sogno, sogno che la maggior parte di noi non si accorge di vivere ogni giorno.

Ispirato alla storia vera di Lili Elbe, una pioniera nel mondo transgender, il romanzo”The Danish Girl”, da cui è tratta la gran parte dei testi, non è soltanto una testimonianza di coraggio e determinazione, ma anche la narrazione di una delle storie d’amore più appassionate del Novecento.

 

In collaborazione con La Stanza della Poesia di Palazzo Ducale.

 

 

 

 

VARICHINA – LA VERA STORIA DELLA FINTA VITA DI LORENZO DE SANTIS

Altrove – Teatro della Maddalena

Piazzetta Cambiaso 1

ore 21:15

Film

 

Varichina è un film documentario del 2016 diretto da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo.

Lorenzo De Santis è il primo, chiassoso e pittoresco omosessuale dichiarato, vissuto a Bari a cavallo del XX secolo. Nel quartiere Libertà, negli anni settanta e ottanta, essere gay è difficile, confessarlo al mondo è molto rischioso. Lorenzo De Santis, detto “Varichina”, lo sa. Ma non ci sta. E grida al mondo la sua verità, incurante del fatto che il mondo può fargli molto male. Tra testimonianze reali e ricostruzioni, “Varichina” è la storia a tinte forti di un uomo che di una vita senza privilegi ha fatto una bandiera.

 

 

 

 


 

 

 

Info e biglietteria

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito salvo le proiezioni cinematografiche, gli spettacoli teatrali e il concerto  Let  do the Timewarp Again  

 

 

Teatro della Tosse

MDLSX, sala Trionfo

PELI, sala Campana

DELIRIO DI UNA TRANS POPULISTA, sala Trionfo

VARIABILI UMANE, sala Trionfo

Euro 14 intero, Euro 12 ridotto ARCI GAY

 

Cinema Sivori  

STONEWALL

RARA

Euro 5 intero, Euro 4 ridotto ARCI GAY

 

Claque in Agorà

LET DO THE TIMEWARP AGAIN

Euro 12 intero, Euro 10 ridotto ARCI GAY

 

 

Altrove Cinema Teatro

GAYBY BABY

CHI SALVERA’ LE ROSE

VARICHINA

(Euro 5 intero, Euro 4 ridotto ARCI GAY)

 

 

 

 

 

 

Patrocini

 

Comune di Genova

Città Metropolitana di Genova

 

Collaborazioni

 

Accademia Ligustica di Belle Arti

Altrove – Teatro della Maddalena

Circuito Cinema Genova

Teatro dell’Archivolo

Stanza della Poesia

A.C.C.O. – Associazione Culturale Cogoleto Otto

Agedo Genova

Apertamente – Arcigay Savona

Arci Genova

Arci Liguria

Arcigay Imperia – M.I.A. – Movimento Imperiese Arcobaleno

Arcigay Torino Ottavio Mai

Associazione Princesa

Comunità di San Benedetto al Porto

Federazione dei Giovani Democratici di Genova

Festival Suq e Compagnia

FtM Italia

GenovaGaya

Left Lab Genova

Pandango

Radio 100passi Community Genova

Tessere Le Identità (Alessandria)

UIL Diritti

Unconventional Band

 

 

Contributi finanziari

 

Coop Liguria

No Mas Vello (Genova Foce)

Il Masetto Hamburgeria Nazionale

 

Sponsor tecnici

The Hostel

 

 

 

 

Davide Bressanin

Ufficio stampa

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS

piazza Renato Negri, 6/2

16123 Genova

www.teatrodellatosse.it

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …