Lotta alla Velutina – I primi risultati del Centro regionale coordinato dal Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Lotta alla Velutina – I primi risultati del Centro regionale coordinato dal Parco

La lotta alla Vespa velutina, il temibile insetto predatore degli impollinatori, continua con successo in Provincia di Imperia grazie alle attività di coordinamento dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

In seguito alla conclusione, a fine luglio, del Progetto europeo pilota denominato LIFE “Stop Vespa” al quale la Regione Liguria aveva fornito il proprio appoggio, le operazioni di monitoraggio della specie e di distruzione dei nidi proseguono ora con il Centro Regionale per la prevenzione e il contrasto alla Vespa velutina istituito presso il Parco su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura.

Il Parco delle Alpi Liguri si sta occupando infatti della gestione organizzativa e finanziaria del servizio di segnalazione ed eliminazione dei nidi, in coordinamento con la Sala Operativa Regionale (SOR) di Protezione Civile e le Squadre competenti per territorio.

Per la pianificazione degli interventi, l’Ente Parco dialoga quotidianamente con le Squadre di Protezione Civile di Cervo, Imperia SS. Trinità, Ospedaletti, Pompeiana, Taggia, Vallecrosia e con l’Associazione Nazionale Rangers d’Italia (sezione di Sanremo), trasmettendo di volta in volta le segnalazioni ricevute dalla SOR ai volontari, tutti regolarmente formati con appositi corsi per operatori addetti alla neutralizzazione.

Dalla conclusione del Progetto LIFE ad oggi, sono stati distrutti 116 nidi di Vespa velutina in Provincia di Imperia (con una media approssimata di circa 1 nido al giorno), localizzati principalmente sulla fascia costiera e nel primo entroterra, in zone sia urbane che extraurbane: il nido a più elevata altitudine sinora individuato è stato rimosso a 740 m s.l.m. nel territorio del Comune di Molini di Triora.

I dati confermano per ora la propagazione in forma invasiva dell’imenottero, proveniente dalla Francia e diffusosi notevolmente negli ultimi anni con grave minaccia per il territorio ligure come serio pericolo per la biodiversità e per lo sviluppo della vita vegetale. Si prevede una riduzione dell’attività dell’insetto da qui a fine inverno, con nuova ripresa in primavera.

Commenta il Presidente del Parco Giuliano Maglio: “Il servizio di raccolta delle segnalazioni, intervento e neutralizzazione dei nidi è finanziato dalla Regione Liguria e gratuito per tutti i cittadini. La sua continuità è di importanza determinante non solo per la difesa delle attività agricole e forestali e della flora spontanea legata all’impollinazione, ma anche per la sicurezza delle persone”.

Per segnalare la presenza di un nido di Vespa velutina è possibile contattare telefonicamente la Sala Operativa Regionale al numero 010.548.46.00 oppure scrivere un’e-mail all’Ente Parco delle Alpi Liguri all’indirizzo salasituazione@parconaturalealpiliguri.it. Il Parco provvederà a trasmettere la segnalazione alle Squadre di Protezione Civile competenti per territorio.

Parco Naturale Regionale delle Alpi LiguriVia Roma 1118026 Rezzo (IM)

Tel. 0183 753384 – info@parconaturalealpiliguri.itwww.parconaturalealpiliguri.it

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 17-19 gennaio nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 17-19 gennaio nel Parco Diverse iniziative interessanti sono previste nel …